counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ancona: \'Si può imparare ad amare?\', un incontro con il filosofo Mancini

1' di lettura
819

amore

Si può imparare ad amare? Sabato 17 ottobre, ore 17.45, Liceo Scientifico “Savoia” il filosofo Roberto Mancini ci racconta come farlo mettendo in luce tutte le tappe fondamentali di questo lungo cammino in cui la responsabilità fa da filo conduttore.

La conferenza parte quindi dall’analizzare le difficoltà dell’essere umano nel raggiungere la maturità, cioè la sua piena nascita di persona completa, originale, creativa, per focalizzare poi l’attenzione sull’amore, cuore dell’esistenza umana e lotta tra egoismo e generosità, tra creatività e distruttività.


Un percorso volto a scoprire l’amore vero, generoso, creativo, misericordioso, dedito a realizzare il bene. Amare in modo buono non è immediato; comporta un cammino di apprendimento in cui ci apriamo a un amore più umano della normalità costituita.


Il prof. Roberto Mancini, ordinario di Filosofia Teoretica presso Università di Macerata, è noto per il suo impegno per lo sviluppo della cultura della pace che, sul piano della ricerca scientifica, si è orientato in particolare all’approfondimento dei temi seguenti: la filosofia e la prassi della nonviolenza, il dialogo tra le culture e tra le religioni, la laicità intesa come corresponsabilità per il bene comune, le pratiche della condivisione e dell’accoglienza, il senso e le forme della politica, la ricerca di un’economia di servizio.


Ogni anno in Italia svolge numerosi incontri e conferenze su tali temi invitato da università, scuole, enti locali, associazioni educative, organizzazioni non governative, fondazioni di ricerca, comunità ed enti religiosi.



amore

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2009 alle 16:36 sul giornale del 15 ottobre 2009 - 819 letture