counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Macerata: corso di volontariato di base socio-sanitario

1' di lettura
943

volontariato

Il prossimo 8 ottobre, a Macerata, si apre il nuovo Corso di formazione di base per il volontariato nel settore socio-sanitario, promosso dalla sezione locale dell\'Avulss con il sostegno del Centro servizi per il volontariato.

Chi ha intenzione di dedicarsi a questo servizio è dunque invitato, alle ore 18, nei locali della Biblioteca dell’Ospedale di Macerata, in via Santa Lucia, dove si terranno tutte le lezioni (di solito lunedì e giovedì dalle 18 alle 20) che dureranno fino al 14 dicembre 2009.

L’Avulss è un’associazione molto radicata nel territorio di Macerata e svolge un’importante funzione sociale: annualmente fornisce circa 15.000 ore di assistenza ospedaliera e 5.000 ore di assistenza a domicilio, o in favore di persone che soffrono di handicap, in maniera assolutamente gratuita, continuativa ed organizzata.

“Sono ventiquattro anni che organizziamo corsi di volontariato di base - dice il presidente dell’associazione, Giorgio Salvucci -. L\'invito che noi rivolgiamo vale per quanti sentono la necessità di aiutare le persone che soffrono, esercitando a pieno il comandamento della carità. Bastano solo due ore di tempo da dedicare agli altri per aiutarci a garantire i servizi che già prestiamo all\'ospedale di Macerata, nei reparti di ortopedia, cardiologia, medicina, geriatria, oncologia, pronto soccorso e medicina d\'urgenza, a domicilio, dalle persone sole o malate, o nelle strutture dell\'Anffas e dell’Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena”.

La partecipazione al corso è libera e gratuita, compresi i testi; a coloro che avranno frequentato almeno i tre quarti delle lezioni verrà rilasciato un “Attestato di frequenza”.

Info: 0733 240815, avulssmacerata@alice.it



volontariato

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2009 alle 15:19 sul giornale del 07 ottobre 2009 - 943 letture