counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Macerata: laboratorio di scrittura cinematografica con Valentina Capecci

1' di lettura
818

cinema

Nuova iniziativa della Libera Accademia cinematografica sotto l\'egida del ministero della Gioventù, del Comune e della Provincia di Macerata e la promozione di Marche Film Commission.

Si tratta del Laboratorio stabile di scrittura cinematografica che prenderà il via il prossimo 10 ottobre per chiudere i battenti a giugno 2010, per un totale di 200 ore di lezione che si svolgeranno ogni 15 giorni e solo nei week end, il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 16 con pausa pranzo. Il laboratorio è a numero chiuso e prevede la partecipazione massima di 16 persone.

A salire in cattedra nella veste di docente sarà la sceneggiatrice e autrice maceratese Valentina Capecci che ha firmato lavori importanti per la televisione, per il cinema e il teatro. Tra questi ricordiamo \"Il Paese delle meraviglie\", \"E\' già ieri\", \"Se fossi in te\", \"I Cesaroni\", \"Il sangue e la rosa\" \"Caterina e le sue figlie 2\" e \"Le parole non contano\".

Il programma del workshop è diviso in sei sezioni e tratterà tematiche quali la scrittura di un film, la struttura di una sceneggiatura, i personaggi, creare la scena, la revisione, il film in generale. Oltre alla didattica sono previste delle esercitazioni scritte, dibattiti, la visione di pellicole particolarmente significative e la produzione di un elaborato finale collettivo. A conclusione del corso ai partecipanti sarà rilasciato un regolare attestato.

Per prenotazioni gli interessati possono chiamare il 349.8619721 mentre il curriculum va inviato a accademia73@gmail.com.


cinema

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2009 alle 16:11 sul giornale del 01 ottobre 2009 - 818 letture