counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPETTACOLI
comunicato stampa

Senigallia: Summer Jamboree, numeri d\'eccezione per il Festival degli anni \'50

4' di lettura
1550

Il Summer Jamboree arriva a quota dieci. E per il decennale il Festival della musica e della cultura dell\'America degli anni \'40 e \'50 prepara il gran botto.

Dieci giorni di eventi, 150 mila presenze stimate in arrivo da tutto il mondo, 200 ore di rock\'n\' roll, 45 band internazionali, 22 dj set e 6 insegnanti di ballo professionisti. Sono solo alcuni dei numeri della X edizione del Summer Jamboree che torna sulla spiaggia di velluto dal 14 al 23 agosto. A Senigallia è già cominciato il conto alla rovescia per il tuffo nel passato che catapulta la città negli \'50. Ciuffi alla Elvis, gonne alla Marilyn, basettoni rockabilly, Cadillac, Crevolet e Harley Davidson sono pronti ad invadere la città. E il programma messo appunto per l\'edizione 2009 si annuncia irripetibile.


Tra le novità, il Rock\'n\'roll All Star, dieci leggende del r\'n\'r per la prima volta insieme per un concerto in esclusiva mondiale. Ad esibirsi in una staffetta live tutta made in Usa (il 21 agosto) saranno Carl Mann, Dale hawkins, Hayden Thompson, Johnny Powers, Marvin Rainwater, Ray Sharpe, Roddy Jackson, Sleepy La beef, Sonny Burgess e Sonny West. In cartellone figurano anche il fenomeno rockabilly del momento e rivelazione bit, Kitty, Daisy & Lewis, i tre fratelli polistrumentisti inglesi di 16, 20 e 18 anni di ritorno dalla tournée mondiale con il Coldplay. Per soddisfare l\'insaziabile voglia di hula hop e di limbo, raddoppia anche la mega festa hawaiana con due appuntamenti sul lungomare Marconi il 18 e il 19 agosto. Immancabile, dopo i fasti di Dita Von Teese e di Eve la Plume, a cimentarsi in un mozzafiato strip tease retrò sarà il 20 agosto Millie Dollar che regalerà al pubblico del Summer Jamboree un bump and grind ispirato alle più audaci stelle burlesque degli anni \'50.


E poi ancora l\'ultima, interminabile, notte di rock\'n\'roll il 22 agosto dalle 18 alle 6 del mattino con All night long. Nel centro storico si balla dal tramonto all\'alba con la maratona di tutti i cantanti e le band che prenderanno parta a questa edizione del Summer Jamboree. Per chi vuol provare l\'ebbrezza del r\'n\'r tutti i giorni lezioni gratuite di jive si alterneranno al Dance Camp per una full immersion per i più esperti. Raddoppia anche l\'appuntamento fuori dai confini senigalliesi. Oltre alla consueta tappa di Corinaldo, il Summer Jamboree quest\'anno arriva anche ad Ostra. Qui l\'appuntamento è per il 16 agosto con una serata tutta al femminile con solo donne country sul palco. In piazza dei Martiri si esibirà la nuova starlet del panorama western swing italiano Rockin\' Bonnie accompagnata da The Rot Gut Shot. Ad animare la notte ostrense ci penseranno anche Rosie Flores, scatenata anima italiana rockabilly mentre a Corinaldo, il 17 agosto, i riflettori si accenderanno in piazza Il Terreno, con il neo swing e crazy bluesin\' dei Down Homes (dalla Spagna) e con il blues di Nick Curran (dagli Usa), cantante e chitarrista di Portland. Entrambi gli appuntamenti, a partire dalle ore 18, sono ad ingresso libero.


Il Summer Jamboree è la storia di una grande famiglia -raccontano gli organizzatori del festival Alessandro Piccinini, Angelo Di Liberto e Andrea Celidoni- siamo partiti dieci anni fa con una sola serata e siamo cresciuti in maniera armonica e diffusa”. A credere nella manifestazione divenuta simbolo della città di Senigallia di Senigallia ma anche del territorio (si tratta del secondo festival sui generis più grande al mondo dopo quello di Las Vegas) sono anche il Comune e la Provincia. “E\' stata una scommessa vinta -aggiunge il sindaco di Senigallia Luana Angeloni- abbiamo puntato e investito sul Summer Jamboree e sulla creatività di tre nostri concittadini”. “Oltre alla spiaggia e alla vocazione turistica -fa eco la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande- Senigallia ha dimostrato di essere una città che sa cogliere stimoli e innovazioni”.






Scarica il pdf programma summer jamboree


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-07-2009 alle 23:30 sul giornale del 31 luglio 2009 - 1550 letture