counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPETTACOLI
comunicato stampa

Camerino: fervono i preparativi per il concerto di Esperanza Spalding

3' di lettura
817

esperanza

Il Musicamdo Jazz 2009 si prepara a chiudere in pompa magna. Dopo il buon successo di pubblico fatto registrare nell’arco di tutto il mese di Luglio con i concerti di Tullio de Piscopo, Yamandu Costa, Greg Burk, Kneebody e Bill Smith tenutisi presso i principali centri storici della Provincia di Macerata, Daniele Massimi, Presidente dell’associazione ha deciso di portare a Camerino presso il Chiostro San Domenico, sabato 1 Agosto, l’artista del momento: Esperanza Spalding.

La notizia del concerto camerte della giovane contrabbassista fresca della vittoria di un Grammy Awards ha suscitato entusiasmo in tutti gli amanti della buona musica. Già perché Esperanza Spalding a soli 24 anni è riuscita a fare quello che soltanto i grandi realizzano, mettere d’accordo critica e pubblico. Tra gli addetti ai lavori in molti la vedono nell’olimpo del Jazz.

Autrice di due CD Junjo (2006) ed Esperanza (2008) che hanno fatto urlare al miracolo sia per le doti tecniche, lei è una virtuosa del suo strumento, che per quelle espressive, la Spalding può vantare un curriculum costellato di successi. In pochi anni da allieva diventa la più giovane insegnante della prestigiosa Berklee College of Music. Fino alle collaborazioni con i numi tutelari del Jazz moderno quali P. Metheny, M. Camilo, J.Lovano, S. Clarke. Ma le soddisfazioni non finiscono qui, soltanto pochi mesi fa scopre che tra i suoi fan ce ne è uno più speciale degli altri che si chiama Barack Obama. Il Presidente U.S.A. la vuole sul palco per festeggiare l’insediamento alla Casa Bianca e, da lì a breve un’altra “tegola”, si fa per dire, il Grammy Jazz Awards come migliore artista rivelazione dell’anno.

“L’esibizione della Spalding – ha detto Daniele Massimi – rappresenta il modo migliore per congedare questa rassegna musicale estiva che si è contraddistinta per la presenza di artisti di calibro internazionale calati nei tesori architettonici della nostra terra. L’attezione alla qualità con cui abbiamo creato il calendario dei concerti ci ha ripagato con una presenza di spettatori a mio avviso notevole, e soprattutto ci ha reso protagonisti di un’offerta musicale tutt’altro che provinciale”.

Ad aprire il concerto con una introduzione in piano solo sarà il giovane camerte Alberto Napolioni. Il fondatore della Unicam Jazz band ha appena vinto una borsa di studio per la Berklee College of Music messa in palio per gli allievi più meritevoli dei seminari di Umbria Jazz 2009. Questa sarà l’occasione per salutarlo prima della partenza.

A riprova della capacità catalizzatrice della rassegna, è sufficiente constatare che per il concerto della Spalding già un centinaio di biglietti sono stati prenotati da appassionati che, anche da Roma, raggiungeranno la Città Ducale per assistere ad una delle tre uniche date che la giovane contrabbassista terrà in Italia.

Il costo del concerto è di Euro 15,00 e ridotto per studenti e soci Musiocamdo Euro 10,00. Su prenotazione a partire dalle ore 19,00 sarà possibile usufruire di visite guidate gratuite presso il Polo Museale del Complesso di San Domenico. In mostra le due splendide tavolette quattrocentesche, attribuite a Girolamo di Giovanni, di recentissima acquisizione.

Info e prenotazioni Tel. 334-3922654

Prevendite

CAMERINO RC new photography 0737/637543

MACERATA Pietroni Dischi 0733/230542

CIVITANOVA Disco Story 899 909069

FABRIANO Sartini Viaggi 0732/23161





esperanza

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2009 alle 17:53 sul giornale del 28 luglio 2009 - 817 letture