counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Senigallia: nuovo porto, la Angeloni presenta il progetto all\'assessore Rocchi

2' di lettura
1308

“Sarà un porto di serie A, che si apre alla città, diventandone parte integrante”.

L’assessore regionale ai Porti e alla Viabilità, Lidio Rocchi, usa la metafora calcistica per definire il piano del porto di Senigallia, illustrato in un incontro oggi in Regione dal sindaco della città roveresca, Luana Angeloni, accompagnata per l’occasione dall’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Mangialardi. Il progetto è stato approvato dal Consiglio comunale e ora si aspetta l’approvazione definitiva da parte della Giunta regionale. Da ambedue le parti è emersa l’esigenza di procedere seguendo un iter rapido per un’opera tanto attesa.


“E’ un esempio concreto – ha detto Angeloni – dell’ottimo lavoro condotto in sinergia da Regione ed enti locali”. Dopo l’avvio ieri dei lavori di dragaggio che serviranno a ripulire il porto dai fanghi, si attende entro l’anno il completamento dell’opera. “Il porto è nato – ha continuato la Angeloni – ed è bello. Non è più un porto canale ma un vero e proprio porto di mare; un’espansione della città sul mare”. “E le modifiche inserite nel piano – prosegue di rimando l’assessore Mangialardi – tendono a valorizzare questo contatto tra la città e il porto”. Tra le novità più significative, l’ampliamento della darsena e la soluzione del problema dell’accesso che sarà realizzato all’interno del perimetro del porto, senza andare a gravare sul lungomare a nord, evitando quindi problemi alla viabilità; inoltre, la realizzazione della passeggiata fino all’estremità a mare, in una sorta di avamposto dove potranno sorgere spazi destinati all’intrattenimento e ristoro.


“Ho potuto constatare di persona – ha dichiarato Rocchi – la speditezza dei lavori già avviati. Le scelte fatte sono assolutamente non impattanti dal punto di vista ambientale e positiva è la cura rivolta all’arredo urbano”. Un’opera dunque funzionale e di alto livello di cui si attende l’inaugurazione che sarà salutata con grande entusiasmo, come ha affermato il sindaco Angeloni, da tutta la città.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2009 alle 15:30 sul giornale del 24 luglio 2009 - 1308 letture