counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Ricci: Piano casa entro luglio

1' di lettura
870

mirco ricci

Piano casa, mercoledì in commissione e la legge entro luglio - lo annuncia Mirco Ricci, capogruppo Pd Regione Marche - Mercoledì sarò relatore in IV commissione della proposta di legge \"Interventi della Regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare la crisi economica, difendere l\'occupazione, migliorare la sicurezza degli edifici e promuovere tecniche di edilizia sostenibile\".

Si tratta di una legge molto importante che riprende le linee guida dettate dal Governo, su cui la maggioranza ha già trovato una sintesi e che vogliamo portare in Consiglio entro le ferie estive. Fra i punti più significativi l\'intervento di ampliamento degli edifici residenziali e non (aree commerciali, agricole, industriali, artigianali) secondo i parametri del 20% della volumetria purchè non sia superiore ai mille metri cubi. Con il mantenimento della destinazione d\'uso.


Altro punto riguarda gli interventi di demolizione e ricostruzione integrale per gli edifici residenziali e non. Dovranno essere rinnovati sotto il profilo della qualità architettonica e soprattutto dovranno essere ricostruiti con criteri antisismici. In questo caso la volumetria potrà essere aumentata del 35%. Gli ambiti di applicazione della legge riguardano gli edifici ultimati alla data del 1 febbraio 2007 per le altezze e la volumetria consentita in deroga ai piani regolatori comunali.


La legge non consentirà gli ampliamenti nelle zone dei centri storici, nelle zone a tutela integrale prescritte dai Prg, nelle aree non edificabili, nei parchi e nelle zone a rischio inondazione. Una sintesi in maggioranza è stata fatta, ma non sono esclusi interventi emendativi. In ogni caso si tratta di una legge doverosa che vogliamo licenziare presto.



mirco ricci

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2009 alle 17:29 sul giornale del 13 luglio 2009 - 870 letture