counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPETTACOLI
comunicato stampa

Senigallia: la città si prepara alla notte bianca della Rotonda

4' di lettura
1545

È l’ora della Notte Bianca di Senigallia (Marche – AN)! Sabato 11 luglio, la spiaggia di velluto festeggia la 4° “Notte della Rotonda – Notte Bianca” e si prepara a una lunga no stop di musica, spettacoli, suggestioni, stupori, visioni dal tramonto all’alba dal centro storico al lungomare.

Si inizia alle 21.30 in Piazzale della Libertà (antistante la Rotonda) con la “Città dei Sogni”, un bellissimo spettacolo pensato come un rito di festa ancora una volta affidato all’esperienza della Compagnia Valerio Festi (professionisti nel cui curriculum c’è tra l’altro l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali di Torino del 2006). Scenari sospesi si lasciano ammirare da ogni punto della piazza, le spettacolari azioni aeree coinvolgono il pubblico e si immergono in mezzo alla gente, invitano a ballare, ad ammirare la bellezza di una città in cui l’architettura si sposa alla quotidianità e rende piacevole la vita.


Il viaggio è dalla città barocca alle città del mondo alla città dei sogni dove è possibile vivere in armonia, dove danze di amore e seduzione, poesia, emozioni, musica sono a portata di mano notte e giorno, con il sole o con la pioggia o il vento. Uno spettacolo da vivere più che da raccontare, che culmina negli immancabili spettacolari fuochi barocchi di mezzanotte sul tetto della Rotonda, con una cascata di stelle visibile su tutta la costa notturna. Da mezzanotte all’alba la festa continua in Piazzale della Libertà con la Maratona di ballo “Lasciati ballare – Let you dancing!” e la musica dal vivo dell’Ameritalian & Band. Sonia Milan e Greg Patton (voci leader e chitarre) saranno affiancati da Max Viappiani basso, Gianluca Fiorentino batteria, Gianfranco Panighini tastiere, Alberto Centofanti tastiere e nella piazza dei sogni suoneranno dal vivo alternando pezzi di musica registrata con una rassegna video delle scene di ballo più famose della storia del cinema degli ultimi 30 anni: Singing in the Rain, Billy Eliot, Flashdance, La Febbre del Sabato Sera, Grease, Pulp Fiction, Let’s Dance. Dalla mezzanotte si accenderà anche il resto della “Città dei sogni” che resterà accesa in deroga al consueto orario, grazie a spettacoli, intrattenimento e vivacità no stop in diversi spazi urbani, con negozi e attività turistiche, commerciali, artigianali aperte e poropositive.


Una parata iniziale di artisti di strada e marching band per il lungomare Marconi condurrà il pubblico verso le principali vie del centro, dove continuerà l’animazione pensata dall’Associazione Anima Mundi. Teatro di strada, giocoleria e clownerie da mezzanotte alle 3. In piazza Roma da mezzanotte alle 01.30 c’è la musica di Maruça Rodrigues Sextet (a cura dell’associazione Gratis), una combinazione di suoni provenienti da diverse tradizioni e culture etniche del Brasile, mentre in Piazza del Duca si balla la pizzica salentina con l’associazione Musica dell’Anima fino alle 01.30. Da quell’ora fino alle 2.30 si accende anche il Cortile Biblioteca Antonelliana – piazza Manni grazie a I Sensibili di Castracane e alla loro Milonga Sentimental. Dalle 02 alle 03, musica anche nel Cortile di Palazzetto Baviera con Naked – Debora Petrina & Amy Kohn, combinazione di spirito giocoso pop-rock e avanguardia sempre a cura dell’associazione Gratis. Da mezzanotte alle 02, in Piazza Saffi c’è Disco Stu, concerto a cura degli operatori commerciali di Piazza Saffi. In occasione della “Notte della Rotonda”, promossa dal Comune di Senigallia e quest’anno sostenuta da Fortezza srl, sarà anche inaugurata la mostra “Paolo Portoghesi. L’architettura dell’ascolto”, aperta fino al 26 luglio.


Nella Notte Bianca la mostra sarà aperta dalle 00.30 alle 03. L’esposizione propone disegni e progetti di allestimenti curati dal noto architetto Portoghesi a cui è stato affidato il progetto di recupero dell’area Sacelit Italcementi di Senigallia in mostra anch’esso alla Rotonda. Attraverso un plastico si potrà ammirare il progetto di trasformazione urbana e recupero dell’importante zona di sviluppo. La Rotonda a Mare è aperta dal 1° luglio fino al 30 agosto, tutti i giorni dalle 18 alle 24. Tanti gli appuntamenti previsti dall’agenda estiva e articolati secondo i consueti contenitori tematici RAM: in gusto, in note, in note jazz, incontri, libri. Dal 12 luglio al 30 agosto, il Rotonda Caffè è affidato a Mauro Uliassi, aperto dalle 18 alle 24. Info www.senigalliaturismo.it o 071.6629396


BUS NAVETTA GRATUITO È previsto un servizio gratuito di bus navetta dalle 20.30 alle 03 tra la Stazione Ferroviaria e i parcheggi di via Podesti, via R. Sanzio (Villa Torlonia), via G. Bruno (centro commerciale “Il Molino”). Il servizio gratuito Notturno Bus è con partenza alle 4.20 dalla Stazione Ferroviaria per Marzocca; per Vallone, Bettolelle, Casine, Ostra, Pianello, Pongelli, Serra de’ Conti, Arcevia; per Cannella, Brugnetto, Ripe, Castel Colonna, Monterado, Corinaldo, Ostra Vetere, Barbara, Castelleone di Suasa.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-07-2009 alle 13:17 sul giornale del 10 luglio 2009 - 1545 letture