Senigallia: l\'attrice comica Maria Cassi stasera alla Rotonda

Maria Cassi 2' di lettura 07/07/2009 - Un “fenomeno di pura teatralità” e irresistibile risata. Questo scrive la critica di Maria Cassi, protagonista martedì 7 luglio del secondo appuntamento con RAM incontri alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN). Inizio alle 22. Ingresso libero.

L’ultimo spettacolo di Maria Cassi, “Suoniemozioni” nasce a ottobre del 2008 ed è ispirato alla figura di Lucio Battisti ovvero da Battisti Mogol a Maria Cassi. Con lei il musicista Marco Poggiolesi alla chitarra. Il lavoro si concentra sul primo Battisti, su pezzi come Acqua azzurra acqua chiara, Il mio canto libero, L\' aquila, Mi ritorni in mente, canzone che “ancora oggi mi sembra in anticipo sui tempi”, ha raccontato in un’intervista poco prima del debutto del lavoro. Essendo un’attrice, grande importanza in questo studio su Battisti avranno chiaramente il linguaggio del corpo e l’espressività. Le canzoni danno spunto per battute e rivisitazioni, riflessioni, messe in scena. Ecco che Innocenti evasioni da semplice canzone diventa una gag teatrale sul tradimento tra doppi sensi, momenti surreali e ironia.


Dopo una preparazione classica, Maria Cassi inizia i suoi studi di tecnica vocale al Mozarteum di Salisburgo. Fonda la sua preparazione teatrale a Bologna presso la scuola \"Alessandra Galante Garrone\" insieme ad un\'intensa esperienza con il clown Pierre Bilan, proseguendo approfondimenti sul canto con Kandy Smith assistente di Katy Barberian studi che continuano con la maestra Francesca Della Monica. Attrice poliedrica di grande bravura e comicità esuberante, già fondatrice della compagnia Aringa e Verdurini con Leonardi Brizzi e direttrice artistica del Teatro del Sale a Firenze, Maria Cassi ha calcato palcoscenici di tutto il mondo: Europa ma anche Stati Uniti, Giappone, fino a Malesia e Thailandia. La maturità artistica di Maria Cassi è legata a “Crepapelle”, spettacolo che la vede impegnata alla stesura drammaturgica, alla regia con la collaborazione dello scenografo Lucio Diana e chiaramente in scena. Il lavoro ha ricevuto numerose e importanti recensioni, oltre che gli applausi del pubblico. Gli appuntamenti con RAM incontri tutti costruiti sul filo della comicità proseguono il 29 luglio con Oblivion Show.


Tanti gli appuntamenti previsti alla Rotonda a Mare dall’agenda estiva 2009, a cura del Comune Assessorato alla Cultura, scandita dai consueti e attesi contenitori tematici: RAM in note, RAM in note jazz, RAM incontri, RAM libri, RAM in ballo, RAMinballo Jamboree, RAM in gusto. www.comune.senigallia.an.it o 071.6629396






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2009 alle 13:29 sul giornale del 07 luglio 2009 - 1036 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di rotonda, comune di senigallia, senigallia, spettacoli, maria cassi





logoEV