Macerata: al via \'Ars in fabula\', master in illustrazione

arte 3' di lettura 20/06/2009 - Dalla prossima settimana le vie del centro si animeranno di illustratori, editori, artisti provenienti da ogni parte del mondo. Prende il via, infatti, dal 22 giugno, il master in illustrazione \"Ars in Fabula\", cui seguiranno, dal 24 giugno, i seminari di editoria, mentre il 30 giugno è il termine ultimo per l\'iscrizione ai corsi della scuola d\'illustrazione.

I corsi di illustrazione \" Ars in fabula \" si svolgono nelle aule dell\'Accademia di Belle Arti di Macerata e sono organizzati dall\'associazione Fabbrica delle favole in collaborazione con Accademia di Belle Arti, Comune di Macerata, Istituzione Macerata Cultura Biblioteca Musei e Provincia di Macerata . Un programma no stop di corsi settimanali tenuti dai maestri dell\'illustrazione internazionale: Roberto Innocenti, Mauro Evangelista, Maurizio Quarello, Alessandro Sanna, Pablo Auladell, Annalaura Cantone, Mara Cerri, Javier Zabala Carll Cneut, Eva Montanari.


Il corpo docente di \" Ars in fabula\" vanta artisti come il Nobel dell\'illustrazione Roberto Innocenti, un significativo classico dell\'illustrazione italiana nel mondo. Insieme al \"Premio Andersen Award 2008\" Innocenti, arrivano in città i maestri emergenti di un\'illustrazione d\'avanguardia come quelli della scuola spagnola: el signo enconfondible di Javier Zabala, il tratto espressionista e il gioco cromatico di Pablo Auladell . Da segnalare, tra i docenti dei corsi, i rappresentanti di una suggestiva linea adriatica rappresentata dalle atmosfere magiche firmate Mauro Evangelista, Eva Montanari, Mara Cerri .


Tra le new entry dei corsi 2009 (oltre ai talentuosi Pablo Auladell e Mara Cerri) l\'illustratore Alessandro Sanna , insignito quest\'anno del Premio Andersen - Il Mondo dell\'Infanzia Miglior illustratore 2009 \"per la forte motivazione di artista colto e curioso, sperimentatore inesausto e narratore intenso\" e Maurizio Quarello artista ben noto in Italia, Francia e Spagna, per ritmo narrativo e segno elegante.

I frequentanti di \" Ars in fabula \", che durante le lezioni estive della scuola d\'illustrazione scopriranno di avere un particolare talento artistico, potranno perfezionare le loro capacità attraverso l\'alta formazione del Master di Illustrazione per l\'Editoria , giunto al secondo anno, attivato dal\'Accademia di Belle Arti di Macerata e il primo e unico in Italia riconosciuto dal Ministero dell\'Università e della Ricerca.

Da non perdere sono gli appuntamenti con i Seminari che si terranno dal 24 giugno al 6 agosto. S i tratta di incontri con esperti, editori, artisti quali Paola Pallottino, Walter Fochesato, Luigi Dal Cin , Arianna Papini , Marzia Corraini e Leonardo Di Bugno. L\'appuntamento di chiusura dei Seminari (6 agosto) è affidato invece all\'eclettico artista Gek Tessaro .

I seminari sono gratuiti , con prenotazione obbligatoria, e avranno luogo presso il CASB, Polo Bibliotecario Centrale dell\'Università di Macerata in piazza Oberdan, a partire dalle 21,30.

INFO Fabbrica delle favole, Largo Affede 5, tel/fax 0733 231740 - mobile 388 6560203, fabbricadellefavole@tiscali.it , www.fabbricadellefavole.com.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2009 alle 16:40 sul giornale del 20 giugno 2009 - 1383 letture

In questo articolo si parla di arte, attualità, macerata, comune di macerata, creatività





logoEV