Risorse alle scuole per migliorare tecnologia e informatica

informatica 1' di lettura 30/05/2009 - Sono 288 le scuole marchigiane che beneficeranno dei contributi regionali per migliorare la qualità del sistema dell’istruzione aumentando la propria dotazione tecnologica e informatica.

E’ infatti stata approvata la graduatoria dei progetti presentati dopo la pubblicazione dell’avviso pubblico. Settantasette istituti sono della provincia di Ancona, a cui saranno assegnati 912.763,96 euro; 75 sono della provincia di Ascoli Piceno, a cui andranno 809.730,64 euro; 68 della provincia di Macerata ai quali spettano 684.489,01 euro; 68, infine, della provincia di Pesaro e Urbino: il finanziamento in questo caso sarà di 734.110.03 euro. Complessivamente, in tutta la regione saranno finanziati progetti per un totale di 3.141.093,64 euro.


L’adozione e l’integrazione delle nuove tecnologie a scopi didattici, come ha sottolineato il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, risultano fondamentali nei processi di insegnamento e di apprendimento. Potenziare l’offerta formativa e il sistema dell’istruzione, come afferma l’assessore regionale all’Istruzione, Stefania Benatti, è una delle priorità del Governo regionale e dare l’opportunità alle scuole di dotarsi in numero sempre maggiore di strumenti tecnologici e informatici va sicuramente in questa direzione. Nelle linee di intervento regionali, è compresa l’azione di sostegno al miglioramento della qualità dell’istruzione tramite dotazioni informatiche, laboratori tecnologici, aule multimediali o accesso ad internet.


In particolare, è prevista la messa in rete delle istituzioni scolastiche fra loro e, al loro interno, tra i singoli plessi; la messa in rete con agenzie formative e la costruzione del sistema informativo scolastico da cui attingere l’anagrafe scolastica regionale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2009 alle 15:32 sul giornale del 30 maggio 2009 - 895 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, informatica





logoEV
logoEV