Pesaro: al via il Marche Food Festival

cibo 2' di lettura 30/05/2009 - Il cibo non è soltanto un piacere o cultura e non è semplicemente una necessità: è soprattutto salute. Per questo a Marche Food Festival, la quattro giorni più gustosa dell’estate pesarese (Fiere di Pesaro - 12 al 15 giugno 2009), uno spazio significativo sarà dedicato a convegni su temi particolarmente delicati quali la celiachia e la ristorazione collettiva, in particolare quella scolastica.

“MenSa…na”, questo il titolo del convegno a cura di Confesercenti Pesaro e Urbino che si svolgerà nella Sala Convegni di Fiere di Pesaro sabato 13 giugno alle 10.30, sarà utile a sviluppare un dibattito concreto sull’opportunità del ritorno al fresco, al prodotto territoriale e al biologico in tutte le sedi di ristorazione collettiva ed in particolare nelle mense scolastiche.


Interverranno al dibattito: Tommaso Lucchetti, docente di storia della gastronomia, Vittorio Gemellaro, medico nutrizionista, Giacomo Mancini, psicologo, Paola Trabalzini, pedagogista del Laboratorio Montessori, Giuliano Grossi, presidente delle Pro Loco provinciali, Maurizio Gambini, presidente del consorzio “Terra-Bio”.


Domenica 14 giugno, poi, sarà la volta dell’associazione italiana celiachia (Aic) che ha organizzato per le 10.30, un convegno–dimostrazione dal titolo “Celiachia: corretta alimentazione e sano stile di vita”. Parleranno del problema, che colpisce di generazione in generazione un sempre maggior numero di persone e per il quale non esiste ancora una cura se non la dieta, Gabriella Riganelli, presidente dell’associazione, Letizia Saturni, specialista in Scienze dell’alimentazione all’Università Politecnica della Marche e Marco Balducci, chef dell’agriturismo Ca’ Montrioni di Mercatello sul Metauro. Ma quello sulla celiachia non sarà un semplice dibattito.


A conclusione degli interventi, infatti, il pizzaiolo Filippo Scalese terrà un corso, aperto a tutti i presenti, durante il quale darà dimostrazione di ricette senza glutine.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2009 alle 18:30 sul giornale del 30 maggio 2009 - 1202 letture

In questo articolo si parla di enogastronomia, attualità, pesaro, officina nuova





logoEV
logoEV