Samuele Animali eletto nuovo coordinatore nazionale dei difensori civici

samuele animali 1' di lettura 27/05/2009 - Samuele Animali, titolare dell’Autorità di garanzia delle Marche, è il nuovo coordinatore della Conferenza nazionale dei difensori civici delle Regioni e delle Province autonome.

Subentra a Donato Giordano, difensore civico della Regione Lombardia, il cui mandato scade in questi giorni.



Integrato da una rappresentanza dei difensori civici locali, il coordinamento nazionale è riconosciuto nell’ambito della Conferenza dei parlamenti regionali ed è il punto di riferimento in Italia per le regioni che non hanno un proprio difensore civico e per le questioni di rilievo nazionale ed europeo. Associando tutela dei diritti e garanzia della trasparenza e della legalità dell’azione amministrativa la difesa civica rappresenta uno strumento irrinunciabile per assicurare corretti rapporti tra stato e cittadini.



Occorrerebbero peraltro interventi normativi specifici per estendere a tutto il territorio nazionale un’efficacia largamente documentabile - nella maggior parte delle istituzioni dove il servizio è attivato - in termini di riduzione del contenzioso, migliore qualità dell’azione amministrativa, maggiore controllo sugli atti degli amministratori. Compito della Conferenza nei prossimi mesi sarà soprattutto di rendere sempre più saldi, chiari e condivisi i presupposti su cui si fonda questo ruolo di garanzia.


da Samuele Animali
difensore civico regionale




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2009 alle 18:39 sul giornale del 27 maggio 2009 - 1251 letture

In questo articolo si parla di difensore civico, attualità, samuele animali, Leonardo Animali





logoEV
logoEV