Cerreto d\'Esi: i vincitori del concorso Un Libro per l\'Ambiente

4' di lettura 20/05/2009 - Un giallo pieno zeppo di colpi di scena che ci farà avvicinare alla difficile vita dei clandestini e la conosciutissima opera del premio nobel Al Gore sul riscaldamento globale dedicata ai più giovani: al Premio nazionale “Un libro per l\'ambiente 2009” trionfano la solidarietà verso lo straniero e la coscienza ambientale.

Sono infatti Luci di Mezzanotte a cura di Angela Ragusa – Edizioni Piemme per la sezione Narrativa e Una scomoda verità di Al Gore-Edizioni Rizzoli per la Sezione Divulgazione scientifica, i vincitori assoluti della XI edizione del concorso editoriale, promosso da Legambiente e Nuova Ecologia, decretati questa mattina a Cerreto D\'Esi. Una delegazione di circa 700 bambni in rappresentanza dei oltre 2500 studenti che hanno aderito al progetto e letto in classe i libri selezionati, ha gremito stamane il nuovo palasport di Cerreto D\'esi incoronando i vincitori e dando vita a una vera e propria festa della lettura.


ll concorso, è stato dedicato quest\'anno a Gualtiero Schiaffino (umorista e disegnatore satirico degli anni novanta) e realizzato con con il contributo di Regione Marche-Assessorato all’Ambiente, Provincia di Ancona- Assessorato all\'Ambiente, Provincia di Macerata-Assessorato all\'Ambiente e Assessorato ai diritti dei bambini, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Pesaro-Urbino- Assessorato ai beni ambientali,Comune di Ancona-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comunità Montana Esino Frasassi-Parco Gola della Rossa e Frasassi, Parco del Conero e con il patrocinio dell\'Ufficio scolastico regionale, Garante Regionale per l\'Infanzia e l\'Adolescenza, Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell\'Esino. La festa è stata organizzata con l\'ausilio della Comunità Montana Esino-Frasassi-Parco Gola della Rossa e Frasassi e Comune di Cerreto D\'Esi. Anche quest\'anno, l\'originale concorso di “editoria verde” per la fascia d’età tra i 6 e 14 anni si è dimostrato un’esperienza di lettura collettiva unica nel suo genere, che ha coinvolto quasi 120 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado da Ancona all’entroterra maceratese.


Dopo mesi di attenta lettura dei 6 testi finalisti -tre per ogni sezione – precedentemente selezionati da una giuria tecnica di esperti, i piccoli lettori perfettamente calati nel ruolo di giurati hanno votato il loro autore preferito.Protagonisti della giornata sono stati i libri finalisti e, ovviamente, i bambini che hanno avuto l\'opportunità di conoscere dal vivo gli autori e gli editori interrogandoli sui personaggi, le trame e le idee che più li hanno incuriositi, per poi “spassarsela” intrattenuti dagli scherzi e le scenette dei clown de “La valigia delle meraviglie”. I 2 libri che hanno trionfato si sono aggiudicati ciascuno un premio in denaro di 516 euro e la possibilità di fregiarsi della dizione “Un Libro per L’ambiente 2009 – Libro consigliato da Legambiente”. I premi sono stati consegnati ad Angela Ragusa autrice di “Luci di Mezzanotte”. Sono stati inoltre assegnati dalla giuria di esperti il premio Miglior coerenza grafica-testo a : “Crepapanza” di Giusi Quarenghi, Ill. Eleanor Martson-casa editrice Topipittori e una Menzione speciale a: “Il Coraggio di Essere Coraggiosi: diventare grandi senza fare i furbi e senza sentirsi stupidi per questo” di Domenico Barillà, Ill. Emanuela Bussolati-casa editrice Carthusia.


All\'evento, oltre ad autori ed editori dei 6 libri finalisti, hanno preso parte anche Luciano Ventura, Responsabile nazionale Settore Ragazzi di Legambiente, Luigino Quarchioni Presidente Legambiente Marche, Marcella Cuomo, Coordinatrice regionale del Premio, Cristina Mosciatti, Presidente del circolo locale di Legambiente Valle dell\'Acquarella, Fabrizio Giuliani, Presidente Commissario della Comunità montana Esino-Frasassi-Ente gestore del Parco, Marino Montalbini Delegato del Commissario della Comunità Montana Esino-Frasassi, Federico Barbarossa, Funzionario della Comunità montana Esino-Frasassi, David Alessandroni Sindaco di Cerreto D\'Esi, Marco Gallegati consigliere del Parco del Conero Luciano Giulioni, Funzionario della Regione Marche, Marcello Mariani Assessore all\'ambiente Provincia di Ancona.


PROMOTORI E PARTNERS DEL PROGETTO: Promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia e realizzato con il patrocinio e contributo di Regione Marche-Assessorato all’Ambiente, Provincia di Ancona- Assessorato all\'Ambiente, Provincia di Macerata-Assessorato all\'Ambiente e Assessorato ai diritti dei bambini, Comune di Ancona-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comunità Montana Esino Frasassi-Parco Gola della Rossa e Frasassi, Parco del Conero, Ufficio scolastico regionale, Provincia di Ascoli Piceno e Provincia di Pesaro-Urbino e Garante Regionale per l\'Infanzia e l\'Adolescenza.


I SEI TESTI FINALISTI E I VINCITORI DEL CONCORSO: Per la sezione DIVULGAZIONE SCIENTIFICA: A come ambiente, di Caroline Toutain e altri, (Editoriale Scienza) In viaggio con Darwin, di Luca Novelli, (Fabbri Editore) Una scomoda verità, di Al Gore,( Rizzoli) Per la sezione NARRATIVA: Luci di mezzanotte, di Angela Ragusa, (Piemme) Il racconto del lombrico, di Nino De Vita, (Orecchio Acerbo) L\'albero del mondo, di Solinas Donghi, (Panini).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2009 alle 14:18 sul giornale del 20 maggio 2009 - 967 letture

In questo articolo si parla di libri, attualità, legambiente, cerreto d\'esi





logoEV
logoEV