counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
comunicato stampa

Ancona: convegno internazionale sulla professione dell\'architetto

1' di lettura
984

La professione dell’architetto. Frammenti dagli archivi privati” è il titolo del convegno internazionale che si inaugura giovedì 21 alle 10 in Aula Magna di Ateneo “Guido Bossi” alla Facoltà di Ingegneria, che si inserisce in un progetto di regesto degli archivi storici degli architetti condotto dal Dipartimento di Architettura, Rilievo, Disegno, Urbanistica e Storia dell’università Politecnica delle Marche.

Dopo i saluti del preside di Ingegneria Giovanni Latini, del soprintendente Archivistico per le Marche Mauro Tosti Croce, e del direttore del Dardus Fausto Pugnaloni, l’introduzione sarà affidata al professor Antonello Alici e alle dottoresse Elisabetta Reale e Lucia Megale. Argomento della prima giornata di lavori, cui partecipano studiosi del tema provenienti da diverse parti del mondo, a testimoniare contiguità, affinità, peculiarità delle diverse esperienze dei professionisti più interessanti dell’ultimo secolo: insomma, “dalla formazione dell’architetto agli strumenti del suo lavoro, un’indagine sulla professione”.

L’indomani, venerdì 22 maggio alle 9,30, il convegno si sposterà in Sala del Rettorato, a Piazza Roma, e dopo il saluto del rettore Marco Pacetti e del presidente di AAA Italia (Associazione nazionale degli Archivi di Architettura contemporanea) Andrea Aleardi, saranno “le parole dell’architetto”, ovvero gli scritti lasciati dai grandi del Novecento al centro dell’assise, che si concluderà con l’assemblea dei soci dell’AAA Italia.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2009 alle 17:46 sul giornale del 20 maggio 2009 - 984 letture