counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Imprese cooperative: 3,5 milioni a loro favore dalla Regione

1' di lettura
818

euro

Circa 3 milioni e 500mila euro. Queste le risorse che la Regione mette a disposizione per lo sviluppo del settore cooperativo per l’anno in corso.

Su proposta dell’assessore alla Cooperazione, Sandro Donati, la Giunta regionale ha infatti approvato definitivamente la delibera sui bandi annuali per il sostegno alle cooperative operanti nelle Marche, previsti dalla L.R. 5\\2003. Dopo l’approvazione da parte della Consulta regionale per la Cooperazione il provvedimento era passato all’esame del Consiglio regionale, che tramite la commissione competente ha espresso parere favorevole lo scorso sei maggio.


La Regione Marche sostiene e promuove il settore cooperativo al quale sono stati garantiti nel tempo rilevanti sostegni finanziari: nell’ultimo decennio sono state erogate risorse per circa 37 milioni di euro. Lo stanziamento che il governo regionale garantisce al settore, è in linea con l’importo dell’anno precedente – a sua volta in crescita rispetto al 2007 - nonostante il difficile contesto di bilancio.


Gli interventi approvati prevedono misure per la capitalizzazione delle cooperative, contributi, in conto interessi e in conto capitale, a favore degli investimenti materiali e immateriali, sostegno alla nascita di nuove cooperative, interventi sperimentali, programmi di animazione economica, supporto, formazione e informazione. Attenzione all’accesso al credito, con aiuti ai consorzi di garanzia collettiva fidi. Il sistema cooperativo nelle Marche riguarda pressoché tutti i settori produttivi, conta circa 1500 imprese attive, per circa 20mila addetti, di cui quasi la metà dipendenti.



euro

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2009 alle 17:33 sul giornale del 19 maggio 2009 - 818 letture