Giornata di informazione sulla gestione dei distretti idrografici

acqua 1' di lettura 16/05/2009 - La Regione ha organizzato una giornata di informazione e consultazione pubblica sui Piani di gestione dei due distretti idrografici in cui è ricompreso il suo territorio, Appennino Settentrionale e Appennino Centrale.

L’incontro si terrà alle ore 11 nella sede regionale, in sala Raffaello di Palazzo Raffaello (via Gentile da Fabriano, 9). E’ rivolto a tutti i rappresentanti delle istituzioni, delle imprese, delle associazioni e ai singoli cittadini che vogliono concretizzare un percorso di concertazione e condivisione delle scelte.


Il percorso è finalizzato a superare una visione della fruibilità delle risorse idriche come sinonimo di utilizzo e sfruttamento per una visione incentrata sul rispetto e il godimento delle stesse, per la fruibilità sostenibile. La Direttiva europea sulle Acque (n. 2000/60) prevede che entro il 2009 venga redatto il Piano di Gestione delle Acque al livello dei distretti idrografici individuati a livello nazionale. La stessa direttiva richiede che venga garantita la partecipazione di tutte le parti interessate. Per questo il 19 maggio verranno presentati i due Piani di gestione che interessano le Marche: quello del Distretto idrografico dell’Appennino Settentrionale, da parte della competente Autorità di Bacino nazionale del Fiume Arno, e quello del Distretto idrografico dell’Appennino Centrale, da parte della competente Autorità di Bacino nazionale del Fiume Tevere.


Dopo la presentazione dei Piani verranno raccolte le osservazioni dei partecipanti. L’appuntamento è stato promosso dalle Autorità di Bacino Nazionali (del Fiume Arno e del Fiume Tevere) cui è affidato il ruolo di coordinamento per la produzione del Piano di Gestione delle Acque e dalle Regioni (Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Liguria) incluse nei distretti idrografici dell\'Appennino Settentrionale e dell\'Appennino Centrale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2009 alle 12:42 sul giornale del 16 maggio 2009 - 859 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, acqua





logoEV
logoEV