English 4 U: viaggi, musical, blog per studiare inglese e divertirsi

Union Jack 3' di lettura 16/05/2009 - I 5 più bravi allievi delle classi che hanno partecipato al Progetto “English 4 U”, promosso dalla Regione Marche e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, quest’ estate potranno trascorrere gratuitamente per tre settimane un soggiorno in Inghilterra o in Irlanda.

E’ una delle tante modalità di apprendimento previste dal progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo con 1 milione e 500 mila euro e con la finalità di diffondere l’apprendimento della lingua inglese. L’avviso regionale agli Istituti secondari superiori era partito a settembre scorso e la risposta non si è fatta attendere: 47 progetti presentati da 28 Scuole e il coinvolgimento di 1620 alunni e 3 enti di formazione.


“L’apprendimento approfondito dell’Inglese è ormai una necessità per i giovani – ha evidenziato l’assessore regionale all’Istruzione, Stefania Benatti- considerando poi che l’Italia e anche le Marche non sono a livelli europei in questa disciplina, è indispensabile promuovere azioni e progetti mirati. La Regione Marche investe da tempo sulla conoscenza e sulla formazione dei giovani e ha ben presente questa necessità. Ma tutta la comunità ne è più consapevole: c’è stato un grandissimo interesse da parte degli insegnanti, degli alunni e moltissimo anche dalle famiglie che hanno ben capito il significato qualificante di questa azione: la conoscenza certificata di una lingua, ormai universale, facilita il futuro inserimento lavorativo dei ragazzi. Le Scuole marchigiane, ancora una volta hanno dimostrato una buonissima capacità progettuale e soprattutto di innovazione, come prevedeva il progetto. Molte si sono distinte per fantasia e impegno di ricerca: dal teatro ai musical, alla creazione di blog in lingua, all’apprendimento di un’altra materia in lingua inglese. Davvero un ottimo risultato che ci induce a riproporre il progetto per il prossimo anno scolastico, anche per diffondere maggiormente questa importante opportunità. “


“ENGLISH 4 U” che mutua dal linguaggio giovanile la traduzione di “Inglese per te”, prevedeva un’attività formativa finalizzata all’acquisizione della certificazione internazionale sull’apprendimento della lingua inglese (PET, FCE, Trinity, con esame finale a giugno gratuito). Inoltre, era possibile utilizzare un sistema di formazione on line, frutto di una collaborazione tra Regione Marche e Regione Toscana, TRIO “Tecnologie, Ricerca, Innovamento, Orientamento” al fine di usufruire della possibilità di conoscere una diversa e flessibile modalità di apprendimento. Un’ulteriore attività di 20 ore finalizzata ad un insegnamento innovativo e meno formale della lingua. Le scuole hanno iniziato l’attività formativa a dicembre ed ora i progetti si stanno concludendo, tanto che vengono già organizzati i primi saggi: ieri al Liceo Scientifico Galilei di Ancona è andato in scena un musical in inglese, sceneggiato e interpretato dagli allievi e il 4 giugno, all’ITAS- Galilei di Jesi si terrà un seminario per illustrare il metodo di insegnamento della Biologia in inglese.


Gli istituti marchigiani che hanno ricevuto il finanziamento per i progetti presentati Istituto Istruzione Superiore Commerciale “Einstein” Alberghiero - “Antonio Nebbia\" – Loreto (AN); Istituto Tecnico Industriale Statale “V. Volterra” - Torrette Ancona;Liceo Scientifico Statale “G. Galilei “ – Ancona; Liceo Ginnasio Statale “Mamiani” - Pesaro; Liceo Scientifico “Laurana” – Urbino,Istituto istruzione Superiore Vanvitelli-Stracca-Angelini – Ancona; Istituto Statale di Istruzione Tecnica Professionale e Scientifica - Porto Sant’Elpidio (AP); Istituto Statale Istruzione Superiore Osimo-Castelfidardo - Osimo (AN); Istituto Istruzione Superiore “Montefeltro” IGEA-IPIA-IPSS-Liceo Scientifico –Sassocorvaro(PU); Istituto Statale d’Istruzione Superiore Prof.le Serv. Alberg. e Ristoraz. IPSC e T. G.. “Branca” – Pesaro; Istituto Tecnico Industriale “Don Luigi Orione” Fano (PU); Istituto Tecnico Per Attività Sociali G. Galilei – Jesi (AN), Istituto Tecnico Statale per Attività Sociali “M. Ricci” Macerata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2009 alle 17:11 sul giornale del 16 maggio 2009 - 902 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, inglese





logoEV
logoEV