counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
comunicato stampa

Due titoli della Mediateca delle Marche alla fiera di Torino

3' di lettura
967

la tv nelle marche; mediateca

Due novità editoriali della Mediateca delle Marche saranno presentate nel\'ambito della partecipazione alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2009: \"La televisione nelle Marche\" di Gianni di Giuseppe direttore della sede RAI MARCHE e \"Tempi Moderni\" l\'ultimo cd del Quartetto Italiano di Flauti \"Les Flutes Joyeuses\" che vanno ad arricchire rispettivamente le collane \"I cataloghi\" e i \"Prodoti Multimediali\" della Mediateca.

La Mediateca delle Marche e il Direttore Editoriale Prof. Stefano Schiavoni presenteranno per la Fiera del Libro di Torino 2009 il libro, “La televisione nelle Marche: Origini, sviluppo e futuro” realizzato da Gianni Di Giuseppe, Direttore della Sede RAI per le Marche. Il testo intende valorizzare il fondo di 2500 fotografie che documentano l’attività regionale della RAI negli anni 1954-1970 sul territorio regionale.


La TV di Stato, negli anni Cinquanta, era impegnata nel progetto di diffusione delle trasmissioni radiotelevisive basato su tre linee programmatiche: editoriale, tecnica e commerciale. La linea editoriale della programmazione doveva ispirarsi a tre principi base: informare, intrattenere e istruire. Sulla base di questi elementi furono realizzati una serie di programmi (Il musichiere, Lascia o raddoppia, Campanile sera, Canzonissima, Telegiornale, Non è mai troppo tardi, Carosello ecc.) che segnano l’esordio della televisione nel nostro paese e contribuirono a creare nuove forme di intrattenimento, socializzazione, consumi ed alfabetizzazione.


Contestualmente, alla linea editoriale, venne attivata una programmazione tecnica-industriale volta alla realizzazione degli impianti di produzione e di trasmissione, per consentire la distribuzione del segnale televisivo su tutto il territorio nazionale. Mentre, la terza fase delle linee programmatiche, avviata contestualmente con le altre due, prevedeva un’azione di commercializzazione, attraverso la stipula di accordi con le aziende produttrici di apparecchi radiotelevisivi, con le associazione dei commercianti addetti alla vendita al dettaglio e, infine, attraverso un’azione di propaganda che prevedeva: mostre, fiere e concorsi (Radiotelefortuna, Concorso vetrine ecc.) finalizzati alla vendita di apparecchi radiotelevisivi e alla sottoscrizione dell’abbonamento.


Le fotografie contenute nella teca, le testimonianze dei protagonisti, i documenti aziendali e la cronaca dei quotidiani ci consente di ricostruire la storia della televisione nella regione attraverso i tre periodi che l’hanno caratterizzata: origini (1954-1975), sviluppo (1979-2010) e futuro (2011). Quartetto Italiano di Flauti alla Fiera del Libro di Torino Il nuovo CD dal titolo “Tempi moderni”, prodotto dalla Mediateca delle Marche, costituisce una compilation di brani di autori marchigiani dedicati al Quartetto Italiano di Flauti “Les Flûtes Joyeuses” e già presenti nel catalogo delle “Teche musicali”.


Si tratta del primo di una collana di dischi che la Mediateca ha in progetto di produrre. Dal 2004 la Mediateca delle Marche ha incaricato il Quartetto Italiano di Flauti “Les Flûtes Joyeuses” a curare la sezione “Teche musicali”, un progetto per la diffusione e la conoscenza di materiali multimediali nella Regione Marche. Tale sezione ha lo scopo primario di raccogliere materiali relativi alla produzione di musica contemporanea e permetterne la conseguente catalogazione e consultazione.


I materiali audio, ricercati sul territorio regionale, nazionale ed internazionale sono reperibili presso la Mediateca per studi, ricerche o semplice ascolto. Il quartetto non è nuovo ad operazioni culturali che vanno al di là della sola, intensa attività concertistica: sono molti anni infatti che tale gruppo musicale collabora sia con il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, per il quale ha allestito numerose attività musicali e teatrali collegate alla poesia leopardiana, sia con il Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia, per il quale ha, tra l’altro, allestito un Archivio di Musica da camera di autori contemporanei e realizzato un Compact Disc dedicato al grande fotografo Mario Giacomelli.



la tv nelle marche; mediateca

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2009 alle 18:01 sul giornale del 16 maggio 2009 - 967 letture