counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
comunicato stampa

La Mediateca delle Marche alla Fiera Internazionale del Libro di Torino

2' di lettura
1019

Anche nell’edizione 2009 della Fiera del Libro di Torino la Mediateca delle Marche è presente con un suo spazio all’interno dello stand della Regione Marche, esponendo i prodotti delle sue quattro collane editoriali e promovendo l’attività degli enti e delle strutture che collaborano stabilmente con la Mediateca.

Domenica 18 Maggio il Direttore Editoriale, Prof. Stefano Schiavoni, presenta le ultime proposte dell’anno su “La didattica Museale - dalle belle arti alla tecnologie dell’informazione” di Antonio Ciocca, “La televisione nelle Marche, origine, sviluppo e futuro” del Direttore della Sede RAI per le Marche Gianni Di Giuseppe e l’antologia “Corto Dorico Story”, dedicata alla manifestazione cinematografica curata dall’Associazione Nie wiem di Ancona. Per “I Cataloghi della Mediateca delle Marche” sono presenti “Il Porto di Ancona – Work in Progress (2008) di Paolo e Luigi Zoppi e “Piccolo Mondo” del fotografo Renzo Tortelli. Con “Passeggiate nei mondi della scienza – “I primi 3 minuti dell’universo” di Franco Rustichelli si inaugura la serie multimediale della Collana Scientifica Della Mediateca delle Marche.


I Prodotti Multimediali della Mediateca delle Marche sono rappresentati dal film documentario “Fuori Campo” (2009) del giovane filmaker Matteo Antonini dedicato al mondo dei ciechi e degli ipovedenti e patrocinato dalla UIC e Regione Marche e il cd-musicale “Tempi Moderni” del Quartetto italiano di flauti “Les Flûtes Joyeuses”. Inoltre uno spazio particolare sarà dedicato all’editoria dell’Associazione Teatrale delle Marche AMAT con la presenza del libro”Andiamo a teatro – immagini e parole alla scoperta del teatro nella provincia di Pesaro e Urbino”a cura di Serena Riglietti e della recente attività editoriale del MUSINF – Museo dell’informazione e dell’Arte Moderna di Senigallia.


Per le scuole e la didattica sarà promosso “Il curricolo tecnologico”- proposte per la scuola d’infanzia e primo ciclo di Italo Tanoni e Rita Teso. Inoltre il Prof. Stefano Schiavoni presenterà con il dott. Sandro Urbani la recente attività dell’AREM – Associazione Regionale Editori Marchigiani con una selezione degli ultimi volumi editoriali: “Fra le corde” – storie di chitarre e chitarristi di Luca Celidoni, “Le Dilettante”- Mario Petrucciani a cura di Katia Migliori e la Rivista “Etnografie 1” dell’Editore Armando Siciliano.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2009 alle 16:30 sul giornale del 15 maggio 2009 - 1019 letture