Un fine settimana all’insegna della cultura delle Marche

notte die musei 2009 2' di lettura 13/05/2009 - Due importanti eventi internazionali si celebreranno nei giorni di sabato 16 e domenica 17 maggio: la “Notte dei Musei” e “ La Giornata Internazionale dei Musei”, due iniziative ormai consolidate in Italia che, per il 2009, vedono le Marche protagoniste con l’organizzazione di un’iniziativa speciale dedicata al Museo Diffuso regionale: il Grand Tour Musei.

Il tour è promosso da Regione Marche, in collaborazione con l’Icom Italia e il Touring Club Italia . Come il “Grand Tour” era il viaggio di formazione e di istruzione che i giovani aristocratici europei intraprendevano, a partire dal ‘600, per conoscere la Francia , l’Olanda e soprattutto l’Italia, così oggi il “Grand Tour Musei” è un’occasione per i visitatori occasionali, ma anche per gli stessi marchigiani, di scoprire le ricchezze del territorio, a partire dalle realtà museali.


I numerosi Musei che hanno aderito propongono, tra sabato e domenica, visite guidate, mostre, concerti, spettacoli, cene e degustazioni per conoscere e apprezzare la cultura delle Marche: un turismo sostenibile dedicato all’identità territoriale marchigiana e alla capacità di fare cultura, a partire da piccoli ma splendidi luoghi.


“Con il Grand Tour Musei, afferma l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Marche, Vittoriano Solazzi, \"continua l’offerta culturale proposta dalla Regione per agevolare i marchigiani e i turisti nella conoscenza del patrimonio dei tanti musei diffusi che hanno aderito con entusiasmo al progetto. Eventi come questo, infatti, costituiscono un incentivo originale per familiarizzare con i nostri musei, ricchi di storia, arte e cultura.\"


Il Grand Tour Musei inizia la sera del 16 Maggio con la “Notte dei Musei”: il richiamo principale è l’insolito orario di apertura e la possibilità di visitare gratuitamente o a prezzo ridotto i musei. Si continua, il giorno dopo, con la “Giornata Internazionaledei Musei”, evento che si celebra dal 1977 con il motto: “I musei, mezzo importante di scambio culturale, di arricchimento delle culture, di sviluppo per la reciproca comprensione, di cooperazione e di pace tra i popoli”.


Tutte le iniziative previste sono consultabili su www.cultura.marche.it e su www.cartamusei.marche.it ; è a disposizione per le informazioni telefoniche il numero verde della Regione Marche 800222111. Depliants informativi sono disponibili nei punti IAT, Informagiovani, musei, biblioteche e comuni delle principali città delle Marche. In occasione di Grand Tour Musei, inoltre, sarà possibile acquistare la Carta Musei Marche a tariffa ridotta; i musei aderenti al progetto e i punti vendita della Carta Musei sono consultabili sul sito www.cartamusei.marche.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2009 alle 18:47 sul giornale del 13 maggio 2009 - 1014 letture

In questo articolo si parla di cultura, regione marche, notte dei musei, notte die musei 2009, giornata internazionale dei musei, grand toru musei





logoEV
logoEV