Ancona: sventati due furti di autoarticolati, si cercano gli autori

polizia 2' di lettura 13/05/2009 - Sventati dal coordinamento fra gli uffici di Polizia 113 e le Volanti di Ancona, Polizia Stradale e le Volanti di Pesaro due tentativi di furto di autoarticolati. Fondamentale anche la collaborazione dei cittadini.

Erano le ore 22:30 quando, in zona Baraccola, un autoarticolato adibito al trasporto di macchine operatrici veniva abbandonato con le portiere aperte e le luci accese. Risultato poi rubato, come prevedibile, il mezzo presentava gravi danni alla carrozzeria causati dall\'urto contro il cancello che delimitava il piazzale nel quale era custodito. Molto probabilmente i ladri hanno abbandonato l\'autoarticolato spaventati dal sopraggiungere di una Volante della Questura di Ancona e dalla presenza, poco distante, di un posto di controllo di una pattuglia della sezione di Polizia stradale di Ancona.


Dopo poco tempo la centrale operativa della Questura di Ancona diramava le ricerche di un altro veicolo pesante di una ditta di movimento terra che era stato asportato sempre in località aspio di Ancona. Ma, per sfortuna degli autori del furto, il proprietario aveva assistito al tutto attraverso il sistema di vigilanza dell\'impresa. Lanciato l\'allarme alla Questura di Anccona, l\'uomo si è messo a seguire il mezzo rubato con la propria auto, mantenendo costanti rapporti con la sala operativa per indicare la direzione precisa del veicolo rubato, condotto in autostrada con direzione nord.


La sala operativa ha così provveduto ad avvertire la centrale operativa del Compartimento Polizia stradale di Ancona. La stessa tempestivamente si è adoperata a predisporre un servizio in autostrada al fine di intercettare il veicolo rubato. Poco dopo, l\'autoarticolato è stato avvistato ed intercettato da una pattuglia del Distaccamento Polizia stradale di Urbino in A14, all\'altezza del casello di Cattolica. Con l\'ausilio di una volante della Questura di Pesaro il mezzo è stato bloccato in prossimità di Riccione. Gli autori del furto accortisi della Polizia hanno posizionato l\'autotreno di traverso in A14 e, con il veicolo ancora in movimento, si sono allontanati a piedi nei campi circostanti attraversando la corsia dell\'autostrada.


Le indagini ancora in corso dovranno identificare gli autori dei fatti.






Questo è un articolo pubblicato il 13-05-2009 alle 19:04 sul giornale del 13 maggio 2009 - 895 letture

In questo articolo si parla di cronaca, polizia, ancona, furto, Sudani Alice Scarpini, polizia di pesaro





logoEV
logoEV