counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Lavoro: la Regione incontra sindacati e lavoratori di Fincantieri

1' di lettura
801

porto ancona

Si è tenuto lunedì mattina un incontro, promosso dall’assessore al Lavoro, con una rappresentanza sindacale e dei lavoratori di Fincantieri alla presenza di esponenti del gruppo consiliare regionale del Prc.

Sono state illustrate all’assessore le problematiche legate ad appalti e subappalti, in particolare le situazioni che si creano dal punto di vista salariale, di tutela, di rispetto delle norme di sicurezza e controllo degli orari di lavoro, soprattutto nei casi di aziende in subappalto che spesso vanno oltre le previsioni contrattuali. Tra le problematiche, quelle legate ai lavoratori stranieri, utilizzati da molte di queste aziende in subappalto, che possono venire licenziati e non riescono a dar voce ai loro diritti.


Spesso, anzi, vengono costretti alla marginalità. La Regione ha recepito le questioni sollevate, ha ricordato l’estremo impegno e attenzione verso le tematiche del lavoro e, in particolare, ha assunto l’impegno di promuovere ulteriori incontri con altre istituzioni ed enti (Inps, Ispettorato del lavoro, parti sociali) con l’obiettivo di costituire un tavolo di confronto regionale per avviare un percorso condiviso e risolutivo delle problematiche discusse.



porto ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2009 alle 16:16 sul giornale del 28 aprile 2009 - 801 letture