counter

Giornata del commercio equo e solidale: programma iniziative

equo solidale 2' di lettura 29/03/2009 - In occasione della Giornata Regionale del Commercio Equo e Solidale del prossimo 4 aprile, tante le iniziative nella settimana che va dall’1 al 7 di aprile. Nelle città delle Marche che ospitano una Bottega del Mondo, verranno proposti alla cittadinanza incontri pubblici, mostre, concerti, degustazioni all’aperto ed eventi formativi; è prevista inoltre l’apertura straordinaria delle botteghe del mondo per domenica 5 aprile e la presenza di volontari nelle principali piazze, con gazebo informativi e animazioni.

A Senigallia - Lunedì 30 marzo, alle ore 18.00 nella Sala del Trono di Palazzo del Duca, Maria Antonietta Perfetti, dipendente della cooperativa Mondosolidale ci parlerà della sua esperienza in Brasile, del rapporto coi produttori della cooperativa Assema dal quale viene ricavato l\'olio necessario per la catena di detergenti Lympha. Sarà presente l\'assessore Gennaro Campanile.

Il pomeriggio del 2 aprile ad essere protagonisti saranno invece gli studenti: i volontari saranno a disposizione per spiegare ai ragazzi cos\'è il commercio equo e solidale, come è organizzata la cooperativa Mondosolidale e che cos\'è la Carta dello Studente.

Nei giorni 4 e 5 aprile la bottega rimarrà aperta anche di domenica e nel pomeriggio ci sarà un gazebo in Piazza Roma con esposizione e vendita delle uova di Pasqua e animazioni di giocoleria. Sia in bottega che in piazza tutti gli acquirenti riceveranno in omaggio una borsa di cotone equo e solidale (\"Un Sacco Equo\") utilizzabile per ogni tipo di spesa, ad incoraggiare simbolicamente e concretamente la diminuzione di buste di plastica e di carta. Sarà possibile inoltre assaggiare alcuni prodotti della cooperativa anche nel bar di Piazza del Duca \"Caffè Bicchia\", durante il fine settimana.

In Regione - Il 7 aprile si terrà la conferenza finale, presso la Sala del Rettorato dell\'Università Politecnica delle Marche (Ancona, piazza Roma) alle ore 9.30. In questa occasione parleranno l\'Assessore Regionale al commercio Vittoriano Solazzi, la Prof.ssa Elena Viganò e Gaga Pignatelli (presidente nazionale dell\'Agices), Renzo Guccinelli (assessore al commercio regione Liguria) e Massimo Mogiatti (presidente della cooperativa Mondosolidale). Infine verrà premiato il miglior lavoro del concorso \"Equamente\", rivolto alla scuole medie ed elementari e verrà offerto un aperitivo equo e solidale. Tutte le informazioni dettagliate sull\'iniziativa possono essere consultare sul sito: www.puntasullequo.it.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2009 alle 16:43 sul giornale del 30 marzo 2009 - 1131 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, regione, equo solidale, Mondo Solidale, giornata del commercio equo e solidale





logoEV
logoEV