counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Camerino: Musicultura 2009, le canzoni finaliste presentate da Paola Turci

3' di lettura
923

Paola Turci
Mercoledì 25 marzo, sarà ancora una volta il teatro Marchetti di Camerino ad accogliere “Anteprima Musicultura”, l’evento live ad ingresso gratuito, organizzato in collaborazione con l’Università di Camerino, che presenta i sedici finalisti scelti alle Audizioni Live e un ospite d’eccezione.
In anteprima nazionale rispetto alla messa in onda delle canzoni su Radio Uno Rai e Rai Italia, mercoledì si esibiranno infatti Paola Angeli, Giovanni Block, Cordepazze, Gregor Ferretti, I Gatti Mézzi, Hellosocrate, Le Core, Alessandro Mannarino, Manupuma And The Bulletz, Erica Mou, Naif, Jacopo Ratini, Paolo Simoni, SUPERLOWed, Carmine Torchia e Verso Est, che presenteranno i brani che comporranno il cd compilation Musicultura 2009. E con loro sul palco una madrina d’eccezione: Paola Turci, punta di diamante del cantautorato italiano, una delle più raffinate esponenti della canzone al femminile, il cui successo e il grande riscontro ottenuto tra il pubblico e la critica non hanno mai intaccato la qualità costante delle sue canzoni.

Una “ragazza con la chitarra” che ha saputo legare fin dagli esordi le sue doti narrative all’energia tipica del pop-rock, capace di mettersi costantemente in gioco e sperimentare, non solo nel campo della musica: di recente uscita è infatti il suo primo romanzo, Con te accanto, scritto a quattro mani con la giornalista Eugenia Romanelli e pubblicato dalla Rizzoli. Una testimone ideale dunque di un’Italia che ha ancora tanto da raccontare e da far ascoltare alla giovane generazione di cantautori composta dai sedici finalisti di Musicultura che si è data appuntamento a Camerino.

La serata, condotta dalle voci di Radio Uno Rai Gianmaurizio Foderaro e Carlotta Tedeschi, è la conferma dell’ormai solida collaborazione tra Musicultura e l’ateneo camerte, che in quest’occasione ha ricevuto anche l’amichevole sostegno del Comune e dall’Ersu di Camerino. Per il professor Fulvio Esposito, Rettore dell’Università di Camerino, questo appuntamento rappresenta “un momento di crescita per i nostri studenti, non solo per quelli che hanno preso parte attivamente alle audizioni nelle settimane scorse, ma anche per tutti coloro che hanno scelto Camerino come sede di studio. La musica rappresenta sempre più un momento di confronto e di incontro tra culture – prosegue il rettore Esposito – incontro che arricchisce ed unisce ed in questo incontro, gli studenti, il nostro futuro, è giusto che siano presenti.”

Quello tra l’Università di Camerino e Musicultura, insieme all’Università degli studi di Macerata, è infatti un rapporto d’eccellenza che si è consolidato nel corso degli anni grazie anche al coinvolgimento attivo degli studenti, impegnati nella giuria e nella redazione del festival. Con la supervisione dei docenti Piero Angeli per l’ateneo camerte e Barbara Pojaghi per quello maceratese, gli universitari sono attivi protagonisti delle principali fasi del festival in qualità di redattori e di giurati: a loro il compito di raccontare la manifestazione, coglierne i volti, i colori e le storie, e di commentare e votare le canzoni, valutarle ed eleggere, nel corso delle serate finali allo Sferisterio (giugno 2009), il migliore Testo a cui assegnare il Premio Unimarche del valore di 2.500 euro.

L’inizio di “Anteprima Musicultura 2009” è previsto per le ore 21.15, ingresso libero.

Nel corso del concerto ciascun di loro proporrà dal vivo il brano con cui entrerà a far parte del cd compilation Musicultura 2009 e con cui proseguirà l’iter di gara, che prevede la messa in onda delle canzoni su Radio Uno Rai e Rai Italia Radio, con relativo televoto del pubblico e il vaglio del Comitato Artistico di Garanzia. La serata, è infatti l’evento live di apertura della seconda fase del concorso che porterà alla scelta degli 8 vincitori, che si esibiranno sul palco dell’Arena Sferisterio a Giugno, il 26, 27, 28 giugno.

Per maggiori informazioni: musicultura@musicultura.it - tel 071.7574320


... cesanelli e esposito


Paola Turci

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2009 alle 19:37 sul giornale del 24 marzo 2009 - 923 letture