counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPETTACOLI
comunicato stampa

Montefano: in anteprima \'Crossword\', produzione marchigiana esportata a Los Angeles

1' di lettura
861

bragaglia

L’appuntamento con il teatro è per sabato 21 marzo, alle 21.15. Alla Rondinella va in scena in anteprima assoluta “Crossword”, spettacolo del regista Marco Bragaglia che poi sarà rappresentato in lingua inglese, a settembre, negli Stati Uniti.

E’ la prima volta che una produzione marchigiana viene esportata a Los Angeles, un’interessante esperimento dovuto al credito che Bragaglia ha guadagnato in questa città lavorando come regista.

Crossword nasce dal suo video “Laundrette” (1998), ora trasposto dall’autore in forma teatrale, e si sviluppa seguendo tre strade: prosa, narrazione multimediale (video, suoni e luci), e le definizioni di un cruciverba (crossword). La storia si sviluppa in una lavanderia a gettoni, un “nonluogo” dove due donne attendono che vengano cancellate le macchie dalla loro biancheria. Durante l’attesa hanno modo di conoscersi e l’incontro, che sembra casuale, svelerà un segreto condiviso da entrambe. La narrazione è veloce ed avvincente, con dei continui colpi di scena.

Le protagoniste sono Laura Graziosi e Loretta Antonella, le scenografie sono curate da Francesco Maria Tulli, le luci sono di Francesco Ferrato, la colonna sonora originale è di Paolo F. Bragaglia, la consulenza enigmistica di Alessandro Bolli ed i costumi sono di Caterina Aimone. Il lavoro ha incuriosito anche un’importante casa di produzione cinematografica americana che, partendo dalla sceneggiatura di “Crossword”, vuole realizzare un film indipendente che verrà girato a Los Angeles entro la fine del 2009, con attori di madre lingua inglese.

Prenotazioni e informazioni presso la Mediateca UBU Montefano in piazza Bracaccini 1, tutti i giorni dalle 18 alle 20 tel. 0733 850472.


bragaglia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2009 alle 17:41 sul giornale del 20 marzo 2009 - 861 letture