counter

Codice Rosso, dal 19 al 21 marzo alla Fiera di Ancona

gian mario spacca 1' di lettura 19/03/2009 - Quinto “convegno” nazionale dei Comuni sulla protezione civile.

Sarà dedicata alle “forme associative e all’Unione dei Comuni nelle prospettive delle riforme federaliste”, la quinta edizione di Codice Rosso, manifestazione nazionale delle protezione civile, promossa dall’Anci (nazionale, Marche e Abruzzo), dalle Regioni Marche e Abruzzo, dal dipartimento nazionale della Protezione Civile, dal Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, sotto l’alto patrocinio delle presidenza della Repubblica. L’evento verrà ospitato all’interno dei padiglioni della Fiera di Ancona. Dal 2002 rappresenta l’appuntamento istituzionale più importante della protezione civile, nel corso del quale vengono dibattuti gli argomenti più attuali nel panorama italiano.



Quest’anno i temi affrontati saranno quelli dell’organizzazione della protezione civile su base associativa e la prevenzione nelle scuole. Il programma prevede, tra i momenti principali, la cerimonia inaugurale (giovedì 19 marzo, ore 10.30) con la presenza del sottosegretario al ministero degli Interni, Michele Davico, e del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca. Seguirà un’esercitazione dei Vigili del fuoco incentrata sul recupero di un’auto caduta in mare, nell’area portuale. La mattinata di venerdì 20 sarà dedicata al personale degli enti locali e relativi compiti di protezione civile, con l’intervento dell’assessore regionale delle Marche, Sandro Donati.



Sabato 21 si terrà la sessione conclusiva incentrata sui modelli organizzativi e federalismo. Sono previsti gli interventi del presidente Spacca, del presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi, di Antonio D’Alì (commissione Ambiente del Senato), di Ermete Realacci (commissione Ambiente della Camera dei deputati), del presidente Anci nazionale, Leonardo Domenici, e del capo dipartimento Protezione civile, Guido Bertolaso. Alle 12.30 verrà assegnato il premio nazionale Codice Rosso a Gianni Letta, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2009 alle 11:37 sul giornale del 19 marzo 2009 - 770 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, gian mario spacca


logoEV
logoEV