counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPETTACOLI
comunicato stampa

Macerata: al teatro Lauro Rossi, rassegna jazz 2009 \'50 Anos da Bossa Nova\'

2' di lettura
1344

Irio De Paula
Entra decisamente nel vivo la rassegna Jazz maceratese 2009 al Teatro Lauro Rossi “50 Anos da Bossa Nova”. La performance prevista per domenica 22 Marzo alle ore 17.30 è di quelle straordinarie, da successo annunciato.
Irio De Paula e Fabrizio Bosso sono due musicisti di calibro internazionale molto diversi tra loro ma che, sotto il segno della passione per la musica e per volontà del “nostro” Paolo Piangiarelli, si sono incontrati poco tempo fa per la registrazione di un CD apprezzatissimo dalla critica \"Once I Loved\". Da quell’esperienza ne è nata un’amicizia che ha spinto i due a proseguire il proficuo sodalizio dal vivo sui principali palcoscenici italiani. E, finalmente, per il piacere di tutti gli amanti della buona musica le loro buone vibrazioni faranno risuonare lo splendido Teatro Lauro Rossi, per un appuntamento che già si preannuncia sold out.

Forse vale la pena spendere alcune parole sui due performers, per chi non lo sapesse Irio De Paula è quello straordinario chitarrista dotato di tecnica e feeling trascendenti che lo fanno ritenere un maestro, o meglio, \"Il Maestro\" da parte di tutti i musicisti che \"lavorano\" nel genere brasiliano. Dall’altra sponda invece Fabrizio Bosso, il trombettista che dopo essere stato votato come Miglior Nuovo Talento del Jazz italiano della rivista Musica Jazz non si è più fermato, fino a diventare uno dei più espressivi trombettisti sulla scena internazionale.


Ecco dunque materializzarsi la forza del Jazz: De Paula e Bosso, due musicisti che non hanno mai suonato insieme, che appartengono a due generazioni molto lontane e che provengono da esperienze musicali completamente diverse, si incontrano per dar vita ad una esperienza estetico-musicale pressoché unica. Il repertorio che presenteranno al Lauro Rossi prevede sia standard jazzistici che pezzi di Bossa Nova, il tutto ovviamente interpretato dalla dirompente forza espressiva dei due autori. Non mancheranno certamente le emozioni in questo spettacolo entusiasmante ed imprevedibile.


Ad impreziosire l’evento, all’ingresso del Teatro sarà allestita la personale fotografica di Valentino Paoletti, fotografo di CMR, divenuto ormai testimone fotografico di ogni appuntamento culturale maceratese. La mostra “Strisce di Colore” conta in tutto 10 stampe monocrome dal formato 30x90, i soggetti ritratti sono tutti i jazzisti che nel corso di questa stagione hanno calcato il palco del Lauro Rossi. Una cronostoria fatta d’immagini per ripercorrere attraverso gli occhi dell’autore i momenti più significativi della rassegna.

I biglietti possono essere reperiti presso la Biglietteria dei Teatri Tel. 0733.230735, il costo dell’ingresso è di 10 Euro, ridotto 8 Euro


... fabrizio bosso
... fabrizio bosso
... Irio De Paula


Irio De Paula

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2009 alle 16:52 sul giornale del 18 marzo 2009 - 1344 letture