Fano: il balletto del teatro di Torino con \'serata Petrushka\' al teatro della Fortuna

Trent’anni in cui la compagine piemontese si è costruita un posto di gran rilievo nel panorama della danza italiana, partendo dall’originaria idea della sua fondatrice, Loredana Furno, prima ballerina del Teatro Regio di Torino negli anni ’70, di proporre un repertorio alternativo alla danza di allora e un discorso allargato alle altre discipline dello spettacolo. Da qui la collaborazione con musicisti e artisti che hanno lavorato con il gruppo - Vittorio Biagi, Roberto Fascilla, Loris Gai, Milorad Miskovich, Job Sanders, Roberto Castello, Bertrand d\'At, Charles Vodoz, Jozsef Tari, Luca Veggetti, Loris Petrillo, Gigi Caciuleanu, Karole Armitage – in una costante ricerca del nuovo che ha dato ampio spazio anche alla danza contemporanea.
A Fano si presenta con uno spettacolo che risponde al tema che la sezione Danza fanese si è dato quest’anno: la musica di Igor Stravinskij scritta per la memorabile esperienza dei Ballets Russes di Diaghilev. Lo spettacolo si compone di tre coreografie, Petrushka, Moving Parts e Anima firmate da Matteo Levaggi, coreografo-danzatore residente della compagnia torinese dal 2001, artista fra i più apprezzati della giovane generazione che ha contribuito a ridefinire e rinnovare la linea artistica del gruppo.
La serata si apre con Petrushka, composta da Stravinskij durante l\'inverno del 1910-1911 per i Balletts Russes per le coreografie di Michel Fokine. La storia si basava sull\'omonimo personaggio della tradizione russa, una marionetta dal corpo di segatura e la testa di legno, che prende vita e riesce a provare dei sentimenti. Levaggi mette in scena una trascrizione sia coreografica ex novo sia musicale trascritta dal Trio Diaghilev per pianoforti e percussioni eseguita dal vivo, una visione contemporanea del tutto lontana dalla spettacolarità colorata, dalle scene di festa, dal folklore russo e dai personaggi creati da Fokine: “Io non ho lavorato su dei personaggi, ma su delle figure coreografiche, il che corrisponde, come operazione, a quella compiuta dal Trio Diaghilev con la sua trascrizione, rispetto all\'originale per orchestra di Stravinskij”.
Moving Parts è una creazione su musica di Scanner nella quale due ragazzi affrontano un intenso duetto: una corsa all’ultimo respiro, una coreografia che gioca con la successione rapida di sequenze, una musica in grado di creare uno spazio metafisico e freddo, ma allo stesso tempo drammatico e teso. Anima, sulla musica di Philip Glass, nasce invece in occasione del Tour del Balletto Teatro di Torino in Perù e Uruguay (novembre 2008). Sulle note del Concerto per Violino e Orchestra di Glass si sviluppano intrecci di passi che si immergono in una poetica sensualità. Nell’intimità delle danze e in ciò che le anima, troviamo l’equilibrio tra movimento, spazio, suono, suggestione. In scena i danzatori Manuela Maugeri, Viola Scaglione, Valeria Vellei, Giuseppe Cannizzo, Mattia Furlan, Roberto Orlacchio, Vito Pansini. Per Petrushka disegno luci di Marco Policastro e progetto costumi di Stella Tosco, IED Torino.
Biglietti. Da 11,00 a 20,00 euro.
Info. Botteghino Teatro della Fortuna, tel. 0721.800750 - fax 0721.827443, botteghino.teatro@comune.fano.ps.it, www.teatrodellafortuna.it.
Amat, tel. 071.2072439 – fax 071.54813, www.amat.marche.it – Orario: tutti i giorni esclusi i festivi 17.30–19.30; mercoledì e sabato anche 10.00-12.00; nei giorni di spettacolo 10.00–12.00 e dalle 17.30 in poi.
Biglietteria BCC. I biglietti sono in vendita in alcune filiali della Banca di Credito Cooperativo di Fano, 0721.809497. Biglietteria online. TicketOne, punti vendita in tutta Italia, per il più vicino 0721.392261, www.ticketone.it.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2009 alle 19:19 sul giornale del 18 marzo 2009 - 826 letture
In questo articolo si parla di teatro, fano, spettacoli, teatro della fortuna, Fondazione Teatro della Fortuna
Commenti

- Fano: Una parente va a fargli visita ma lo trova senza vita: pochi dubbi sulla volontarietà del gesto
- Fano: Sassonia, schianto all’incrocio: moglie e marito in ospedale. Caos all’uscita dalle scuole
- Ostra: vendono un escavatore a 10 mila euro ma l'assegno ricevuto era falso, denunciati 5 foggiani
- Senigallia: Il futuro della passerella sul Misa con il nuovo ponte Garibaldi: il sindaco, "Sarebbe utile come ulteriore collegamento"
- Senigallia: Arcevia: condannato per vari furti, arrestato un 40enne » altri articoli...
- Ancona: Ancona ha il suo nuovo Consiglio Comunale: La prima seduta il 19 giugno
- Fano: La donna, la luna, la natura: al via la sesta edizione di ‘Impronte Femminili’. Il programma di una rassegna lunga quanto l’estate
- Pesaro: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ancona: Acqua torbida, ma pulita. A causare il colore scuro la fioritura di un’alga innocua
- Ancona: Porto di Ancona: Da quest'anno a presidiare la frontiera dorica anche la polizia europea Frontex
- Jesi: Commerciante favoriva l’illecito utilizzo del “bonus cultura” con ingenti guadagni, confiscati due immobili e 140.000 mila euro in contanti
- Fano: Schianto tra auto e moto dopo il sottopasso: centauro in ospedale
- Fano: Uno sguardo su Fano: i quadri del Lido visti dal molo, di Giada Bellucci
- "ModEx", ad Arcevia l'esercitazione europea di Protezione civile
- Senigallia: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ausili (FDI): “Porto, Aeroporto e Interporto: la rinascita di tre vitali e strategiche infrastrutture delle Marche”
- Jesi: Scarica, gusta e vota: ecco il Vivere Gelato Contest 2023!
- Monteprandone: al via la seconda edizione di Cassandra Fest
- Macerata: Macerata, schianto fra una moto e un furgone: 21enne grave a Torrette
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane, uno nelle Marche
- Disparità di genere nel mondo del lavoro, Bora (Pd): “Numeri da brividi, ma la giunta regionale resta indifferente”
- La segretaria PD Marche Bomprezzi: "Subito un percorso di analisi del voto, poi incontro con i segretari di circolo per ripartire dalla base"
- Farmacie di comunità, Leonardi (FdI): "Marche apripista, risultato possibile grazie alla filiera istituzionale"
- Emanato dalla Regione Marche il bando a sostegno del settore brassicolo. Rossi (Civici Marche): "Migliorie importanti e tempi finalmente adeguati"

- Temporali e niente caldo per il ponte del 2 giugno: il meteo
- Meloni: "Pizzo di Stato? Solo detto che caccia al gettito è sbagliata"
- Giulia Tramontano, le verifiche sui video alla ricerca di complici
- Migranti, card. Zuppi: "Respingerli è poco patriottico, vanno aiutati a partire e a restare"
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane. E' il dato peggiore dell'anno » altri articoli...
- Marchisio: "Aggressione schifosa a arbitro Taylor". E tifosi Roma si arrabbiano
- Pnrr, Palazzo Chigi a Ue: "Controlli adeguati, non alimentare polemiche strumentali"
- Maturità 2023, commissari esterni: online tutte i nomi
- 2 giugno, Festa della Repubblica: patria e Ucraina, le parole di Meloni
- Giulia Tramontano, gip convalida fermo Impagnatiello: esclusa premeditazione
- Mattarella “Valori del 2 giugno pilastri della Costituzione”
- Carburanti, calma sui prezzi della benzina: i listini di oggi
- Reggio Emilia, 18enne ucciso in stazione: un arresto
- 2 giugno, Festa della Repubblica: oggi le celebrazioni
- Milano Serravalle, la "smart road" verso le Olimpiadi 2026
- Cure palliative, i passi avanti ancora non bastano
- Giulia Tramontano, interrogatorio in carcere per Impagnatiello
- Milano Serravalle, Lo Presti “Strada verso futuro è green e sostenibile”
- La Russa all’Altare della Patria: “Buona festa della Repubblica”
- Sanità, Schillaci “Infermieri dall’India per colmare carenze”
- Dura contestazione dopo Brescia-cosenza, Balata “Apriamo riflessione”
- Ucraina in Nato e Ue, Zelensky: "Ogni dubbio è trincea per la Russia"
- Italpress €conomy – Puntata del 2 giugno 2023
- Uefa accetta le scuse di Marciniak, arbitrerà finale di Champions
- Giulia Tramontano all’amica: "Alessandro mi ha rovinato la vita"
- Renault reinventa l'Espace
- Arriva la nuova Bmw Serie 5
- Giulia Tramontano, madre di Impagnatiello in lacrime: "Mio figlio è un mostro" - Video
- Senza smartphone e con lo zaino in spalla, l’avventura di 24 studenti
- Giulia Tramontano, dalle coltellate al corpo in auto: la confessione di Impagnatiello
- Milano Serravalle, Lo Presti "Impegno per mobilità sempre più green"
- Tumori, De Laurentiis (Pascale Napoli): "Terapia cancro seno ulteriore passo in avanti"
- Gp Spagna, Verstappen più veloce in FP2 davanti ad Alonso
- 2 giugno, dopo la sfilata la Festa prosegue nelle piazze
- Roma Colli Aniene, incendio devasta palazzo: un morto - Video
- India, scontro tra treni: 50 morti e centinaia di feriti
- Morte Tiziana Cantone, madre chiede prosecuzione indagini su omicidio
- Stipendi, aumenti in busta paga nel 2024?
- 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana: il passaggio delle Frecce Tricolori - Video
- Russell Crowe in concerto a Bologna: "Ricavato a vittime alluvione Emilia Romagna"
- 2 giugno, Mattarella: “I valori della Costituzione ci guidano nel cammino di un’Italia autorevole e protagonista dell’Ue”
- La Salute Vien Mangiando - Ecco la carne ideale per tutte le stagioni
- Il Pallone racconta - Spezia-Verona, corsa salvezza a distanza
- Vaticano, "padre Georg tornerà nella diocesi di Friburgo"
- Ucraina, sesta ondata di attacchi a Kiev: abbattuti missili e droni
- Giordania, anche Renzi al royal wedding: "Fuga di qualche ora con Agnese"
- Meloni “Lavorare tutti insieme, nessuno da solo esce da crisi”
- "Drone guidato da Ai ha 'ucciso' operatore in simulazione". Air Force Usa smentisce
- 730, come si compila per le coppie separate
- Usa-Russia, Washington dice sì a negoziati su nucleare senza precondizioni
- Tumori, oncologo Puglisi: "Terapia ribociclib per cancro seno sicura e ben tollerata"
- Ucraina, Zelensky: "Controffensiva? Quando avverrà lo capirete"
- Nuovo collegamento tra Roma e Washington di Ita Airways
- Il futuro della mobilità sostenibile è nei motori a idrogeno?
- Roma, incendio in un palazzo. Un morto e nove feriti
- Forza Italia, Danila Subranni responsabile Comunicazione di Berlusconi
- Usa, approvata in Senato legge che scongiura il default
- Roma, incendio in palazzo a Colli Aniene: 7 ustionati, 5 intossicati
- Alluvione in Emilia-Romagna: cambiamento climatico o maltempo?
- Incidente a Grosseto, auto fuori strada: muore 48enne
- 2 giugno, Giorgia Meloni: "Forte emozione, grazie a chi rende Italia Nazione grandiosa"
- 185 mila persone colpite da ictus ogni anno in Italia
- Tris della Fiorentina a Reggio Emilia, Sassuolo ko 3-1
- Sassuolo-Fiorentina 1-3, tris viola per chiudere campionato
- Bari, donna di 54 anni trovata morta in casa di campagna
- Tumori, Aiom: terapia adiuvante per cancro mammella può cambiare pratica clinica
- Temporali sul 2 giugno, perturbazione durante il weekend
- Ucraina, Cremlino: "Non ci sono prerequisiti per negoziare con Kiev"
- Cancro mammella: -25% rischio recidiva con ribociclib dopo chirurgia
- Giulia Tramontano, il dolore della sorella: "Morta lentamente con te"
- Usa-Cina, capo Cia in missione segreta a Pechino per disgelo relazioni
- Europei di Atletica Roma 2024, presentato il logo ufficiale
- Piacenza, 20enne ucciso da colpo di pistola. Uomo si barrica in casa, poi si arrende
- Ufficiale il rinnovo di Leao, al Milan fino al 2028
- Roma Europa League, procedimento Uefa contro Mourinho per critiche all'arbitro
- Tumore della mammella, ribociclib riduce il rischio di recidiva del 25%
- Golden Gala Firenze 2023, Kipyegon record del mondo dei 1500 femminili
- Putin: "Fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia"