Atletica: oro tricolore per Lalli e Weissteiner nel Cross

Il sole illumina la giornata tricolore dei Campionati Italiani Individuali di cross di Porto Potenza Picena (MC) che ha preso il via in una domenica mattina che sembra già di primavera. Assoli in gara e riconferme al vertice per i campioni uscenti Silvia Weissteiner e Andrea Lalli, con il campione d\'Europa under 23 protagonista dell\'ennesima prova maiuscola della stagione. Da qui partiranno gli azzurri per i prossimi Mondiali in programma a fine mese ad Amman in Giordania. Piena soddisfazione per l’Atletica Potenza Picena che, dopo aver vinto a febbraio il bronzo a squadre ai Tricolori di Società di Campi Bisenzio, in casa ha sicuramente brillato per l’efficienza e la puntualità della macchina organizzativa.
LA CRONACA
CADETTI: un quarto d\'ora dopo è la volta degli under 16 pronti a sfidarsi sui 2 km e mezzo. La vittoria va all\'abruzzese Federico Gasbarri che parte forte e poi resta nel gruppo di testa. La gara è abbastanza tattica. All\'inizio dell\'ultimo giro è quinto ma sulle gambe ne ha ancora per rimontare. Gli ultimi 150 metri sono quelli decisivi per andarsi a prendere la medaglia d\'oro in 8\'19. Argento e bronzo ai due gemelli toscani dell\'Atletica Livorno Samuele e Lorenzo Dini, identici anche nel crono, 8:20. Federico, classe 1994, invece, gareggia dal 2006 per la Falco Azzurro Carichieti, allenato da Carlo Piersanti. Lo scorso anno ha già avuto modo di mettersi in evidenza a livello nazionale durante le Finali dei Giochi Sportivi Studenteschi, con il secondo posto al cross di Paestum e il secondo nei 1000 su pista a Formia. Classifica Cadetti: 1. Lombardia 2. Toscana 3. Abruzzo.
Nella classifica combinata per Regioni, primo posto per la Toscana davanti a Lombardia e Abruzzo. Le Marche, invece, si devono accontentare del tredicesimo posto.
SENIOR E PROMESSE F: sugli 8 km fanno subito gara a sè la campionessa in carica Silvia Weissteiner, Federica Dal Rì e Fatna Maraoui. Assente la primatista italiana dei 3000 siepi Elena Romagnolo che, dopo Torino 2009, si è concessa un break dalle competizioni. Le tre atlete se la giocano in testa fin dall\'inizio. Per i primi tre giri nessuna di loro prende l\'iniziativa, poi al suono della campanella, l\'azzurra Weissteiner decide di cambiare marcia e sale al comando. Arriva prima in 27\'19. Dietro all\'altoatesina della Forestale sfilano nell\'ordine le due mezzofondiste dell\'Esercito Dal Rì (27\'40) e Maraoui (27\'53). \"Oggi è stata una bella giornata per correre - commenta la riconfermata campionessa d\'Italia - ad una settimana del quinto posto alla finale degli Euroindoor questo è stato un altro risultato di cui essere soddisfatta. Ora il mio obiettivo sono i Mondiali di Berlino. Intanto a primavera penso di correre un 5000 e poi un 10000.\" Titolo Promesse a Giorgia Vasari (Running Club Futura), sesta assoluta in 28\'11. Argento a Giovanna Epis (29\'56) e bronzo a Martina Celi (Studentesca Cariri - 30\'04). Decima in 28’45 tra le senior Martina Facciani del Grottini Team Recanati davanti alla jesina Simona Santini (Atl. Brescia – 28’59).
ALLIEVE: ai giudici sarà forse sembrato di vederci doppio, ma la campionessa dei 4 km è Valentine Marchese (Fondiaria Sai - 14\'53), già prima ai Societari di Campi Bisenzio, con la sorella gemella Camille al quarto posto (15\'03). Le gemelle Marchese, nate nel 1993, arrivano dal pentathlon e sono approdate \"di corsa\" agli eventi nazionali di atletica soltanto quest\'anno, sempre sotto la guida del tecnico Massimilaino Monteforte. In mezzo a loro due piemontesi, l\'argento di Beatrice Curtabbi (Atl. Giò 22 Rivera - 14\'58) e il bronzo di Martina Merlo (Cus Torino 15:03).
ALLIEVI: in mezzo alla nuvola dei 151 concorrenti dei 5 km il più veloce in 15\'55 è l\'ex-cadetto Giuseppe Gerratana (Running Modica) che ha la meglio su Ali Ma Abdikadar Sheik (Nuova Atl. Studentesca Sezze) e Miki Campanella (Cariri), distanziati dal vincitore di appena 2 secondi. Partenza decisa nel primo giro piccolo, poi nel secondo il ritmo scende un po\' e si assesta per preparare la progressione verso il finale in volata che decide le sorti del podio a favore del diciassettenne siciliano, allievo dal tecnico Salvatore Pisana.
JUNIORES F: inanella un altro successo Lucia Colì (Cus Ripresa Bologna). Dopo le vittorie di Osimo, Volpiano e l\'ottimo piazzamento in azzurro agli Europei di Bruxelles, la diciannovenne di Cesena allenata da Paride Benini è stata anche oggi l\'atleta da inseguire a partire dal secondo giro, quando si è portata nettamente a tirare davanti al gruppetto composto da Veronica Inglese, Jessica Pulina e Valeria Roffino. Ed è proprio negli ultimi 1000 metri che la piemontese primatista allieve delle siepi, affiancata dalla Inglese, tenta la rimonta, ma il distacco della Colì resta troppo ampio e le consente così di tagliare il traguardo del suo primo titolo tricolore in 21\'35. Seconda la Roffino (Fiamme Azzurre - 21\'51), terza la Inglese (Atl. Gran Sasso - 21\'56). Rispettivamente nona e decima le marchigiane Elisa Cesari (Atl. Amat. Osimo – 22’44 ) e Alessia Pistilli (Atl. Avis MC – 22’54).
SENIOR E PROMESSE M: la stella è Andrea Lalli. Il molisano delle Fiamme Gialle non ha aspettato troppo ad ingranare il turbo sui 10 km. Dopo 1500 metri era già davanti per restarci fino alla fine con estrema facilità e autorevolezza. Dietro di lui hanno cercato di restare in scia solo il compagno di squadra Gabriele De Nard - su cui si era imposto, ma in volata, anche sabato scorso in occasione del 28° Cross del Sud di Lanciano - e il marocchino del Cover Mapei Kaddour Slimani. \"Il rosso\" Campione d\'Europa under 23, allenato da Luciano Di Pardo, ha così macinato chilometri, impiegando 29\'51 per coprire tutto il percorso, con 23 centesimi di vantaggio su De Nard e 35 su Slimani. Lalli che si aggiudica ovviamente anche il titolo Promesse (argento a Seppi 30\'59, bronzo a Crespi 31\'34) commenta così all\'arrivo: \"Sono soddisfatto, ma per adesso chiudo qui. E\' stata una stagione eccezionale, ora, però, ho bisogno di un po\' di riposo.\" Quattordicesimo in 31’12 il portacolori dell’Atletica Potenza Picena, Doriano Bussolotto.
JUNIORES M: il campione 2009 è Antonio Guzzi della Libertas Atl. Lamezia che sugli 8 km ha preceduto in 25\'25 il pugliese Dario Santoro (Gargano 2000 - 25\'32) e Manuel Cominotto (Atl. Dolomiti Belluno - 25\'42). Per il calabrese, già tricolore indoor dei 1500 ad Ancona e allenato dal tecnico Gregorio Sesto, gara in testa insieme a Cominotto e Santoro che nel finale recupera terreno e si inserisce al secondo posto. Il migliore dei marchigiani è stato Kamen Mobili (Sangiorgese Tecnolift), diciassettesimo in 26’52.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2009 alle 22:55 sul giornale del 16 marzo 2009 - 829 letture
In questo articolo si parla di sport, atletica, fidal marche, potenza picena
Commenti

- Fano: Una parente va a fargli visita ma lo trova senza vita: pochi dubbi sulla volontarietà del gesto
- Fano: Sassonia, schianto all’incrocio: moglie e marito in ospedale. Caos all’uscita dalle scuole
- Ostra: vendono un escavatore a 10 mila euro ma l'assegno ricevuto era falso, denunciati 5 foggiani
- Senigallia: Il futuro della passerella sul Misa con il nuovo ponte Garibaldi: il sindaco, "Sarebbe utile come ulteriore collegamento"
- Senigallia: Arcevia: condannato per vari furti, arrestato un 40enne » altri articoli...
- Ancona: Ancona ha il suo nuovo Consiglio Comunale: La prima seduta il 19 giugno
- Fano: La donna, la luna, la natura: al via la sesta edizione di ‘Impronte Femminili’. Il programma di una rassegna lunga quanto l’estate
- Pesaro: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ancona: Porto di Ancona: Da quest'anno a presidiare la frontiera dorica anche la polizia europea Frontex
- Ancona: Acqua torbida, ma pulita. A causare il colore scuro la fioritura di un’alga innocua
- Jesi: Commerciante favoriva l’illecito utilizzo del “bonus cultura” con ingenti guadagni, confiscati due immobili e 140.000 mila euro in contanti
- Fano: Schianto tra auto e moto dopo il sottopasso: centauro in ospedale
- Fano: Uno sguardo su Fano: i quadri del Lido visti dal molo, di Giada Bellucci
- "ModEx", ad Arcevia l'esercitazione europea di Protezione civile
- Ausili (FDI): “Porto, Aeroporto e Interporto: la rinascita di tre vitali e strategiche infrastrutture delle Marche”
- Senigallia: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Jesi: Scarica, gusta e vota: ecco il Vivere Gelato Contest 2023!
- Monteprandone: al via la seconda edizione di Cassandra Fest
- Macerata: Macerata, schianto fra una moto e un furgone: 21enne grave a Torrette
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane, uno nelle Marche
- Disparità di genere nel mondo del lavoro, Bora (Pd): “Numeri da brividi, ma la giunta regionale resta indifferente”
- La segretaria PD Marche Bomprezzi: "Subito un percorso di analisi del voto, poi incontro con i segretari di circolo per ripartire dalla base"
- Farmacie di comunità, Leonardi (FdI): "Marche apripista, risultato possibile grazie alla filiera istituzionale"
- Emanato dalla Regione Marche il bando a sostegno del settore brassicolo. Rossi (Civici Marche): "Migliorie importanti e tempi finalmente adeguati"

- Temporali e niente caldo per il ponte del 2 giugno: il meteo
- Meloni: "Pizzo di Stato? Solo detto che caccia al gettito è sbagliata"
- Giulia Tramontano, le verifiche sui video alla ricerca di complici
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane. E' il dato peggiore dell'anno
- Marchisio: "Aggressione schifosa a arbitro Taylor". E tifosi Roma si arrabbiano » altri articoli...
- Migranti, card. Zuppi: "Respingerli è poco patriottico, vanno aiutati a partire e a restare"
- Pnrr, Palazzo Chigi a Ue: "Controlli adeguati, non alimentare polemiche strumentali"
- 2 giugno, Festa della Repubblica: patria e Ucraina, le parole di Meloni
- Maturità 2023, commissari esterni: online tutte i nomi
- Giulia Tramontano, gip convalida fermo Impagnatiello: esclusa premeditazione
- Mattarella “Valori del 2 giugno pilastri della Costituzione”
- Carburanti, calma sui prezzi della benzina: i listini di oggi
- Reggio Emilia, 18enne ucciso in stazione: un arresto
- 2 giugno, Festa della Repubblica: oggi le celebrazioni
- Milano Serravalle, la "smart road" verso le Olimpiadi 2026
- Cure palliative, i passi avanti ancora non bastano
- Giulia Tramontano, interrogatorio in carcere per Impagnatiello
- Milano Serravalle, Lo Presti “Strada verso futuro è green e sostenibile”
- La Russa all’Altare della Patria: “Buona festa della Repubblica”
- Dura contestazione dopo Brescia-cosenza, Balata “Apriamo riflessione”
- Ucraina in Nato e Ue, Zelensky: "Ogni dubbio è trincea per la Russia"
- Uefa accetta le scuse di Marciniak, arbitrerà finale di Champions
- Giulia Tramontano all’amica: "Alessandro mi ha rovinato la vita"
- Sanità, Schillaci “Infermieri dall’India per colmare carenze”
- Italpress €conomy – Puntata del 2 giugno 2023
- Renault reinventa l'Espace
- Arriva la nuova Bmw Serie 5
- Giulia Tramontano, madre di Impagnatiello in lacrime: "Mio figlio è un mostro" - Video
- Senza smartphone e con lo zaino in spalla, l’avventura di 24 studenti
- Giulia Tramontano, dalle coltellate al corpo in auto: la confessione di Impagnatiello
- Milano Serravalle, Lo Presti "Impegno per mobilità sempre più green"
- Tumori, De Laurentiis (Pascale Napoli): "Terapia cancro seno ulteriore passo in avanti"
- India, scontro tra treni: 50 morti e centinaia di feriti
- Morte Tiziana Cantone, madre chiede prosecuzione indagini su omicidio
- Gp Spagna, Verstappen più veloce in FP2 davanti ad Alonso
- Roma Colli Aniene, incendio devasta palazzo: un morto - Video
- Stipendi, aumenti in busta paga nel 2024?
- La Salute Vien Mangiando - Ecco la carne ideale per tutte le stagioni
- 2 giugno, dopo la sfilata la Festa prosegue nelle piazze
- 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana: il passaggio delle Frecce Tricolori - Video
- Il Pallone racconta - Spezia-Verona, corsa salvezza a distanza
- Vaticano, "padre Georg tornerà nella diocesi di Friburgo"
- Russell Crowe in concerto a Bologna: "Ricavato a vittime alluvione Emilia Romagna"
- 2 giugno, Mattarella: “I valori della Costituzione ci guidano nel cammino di un’Italia autorevole e protagonista dell’Ue”
- Ucraina, sesta ondata di attacchi a Kiev: abbattuti missili e droni
- Giordania, anche Renzi al royal wedding: "Fuga di qualche ora con Agnese"
- Meloni “Lavorare tutti insieme, nessuno da solo esce da crisi”
- "Drone guidato da Ai ha 'ucciso' operatore in simulazione". Air Force Usa smentisce
- Tumori, oncologo Puglisi: "Terapia ribociclib per cancro seno sicura e ben tollerata"
- 730, come si compila per le coppie separate
- Usa-Russia, Washington dice sì a negoziati su nucleare senza precondizioni
- Forza Italia, Danila Subranni responsabile Comunicazione di Berlusconi
- Usa, approvata in Senato legge che scongiura il default
- Ucraina, Zelensky: "Controffensiva? Quando avverrà lo capirete"
- Nuovo collegamento tra Roma e Washington di Ita Airways
- Incidente a Grosseto, auto fuori strada: muore 48enne
- 185 mila persone colpite da ictus ogni anno in Italia
- Il futuro della mobilità sostenibile è nei motori a idrogeno?
- Roma, incendio in un palazzo. Un morto e nove feriti
- Bari, donna di 54 anni trovata morta in casa di campagna
- Roma, incendio in palazzo a Colli Aniene: 7 ustionati, 5 intossicati
- Alluvione in Emilia-Romagna: cambiamento climatico o maltempo?
- 2 giugno, Giorgia Meloni: "Forte emozione, grazie a chi rende Italia Nazione grandiosa"
- Tris della Fiorentina a Reggio Emilia, Sassuolo ko 3-1
- Sassuolo-Fiorentina 1-3, tris viola per chiudere campionato
- Cancro mammella: -25% rischio recidiva con ribociclib dopo chirurgia
- Tumori, Aiom: terapia adiuvante per cancro mammella può cambiare pratica clinica
- Temporali sul 2 giugno, perturbazione durante il weekend
- Ucraina, Cremlino: "Non ci sono prerequisiti per negoziare con Kiev"
- Giulia Tramontano, il dolore della sorella: "Morta lentamente con te"
- Usa-Cina, capo Cia in missione segreta a Pechino per disgelo relazioni
- Europei di Atletica Roma 2024, presentato il logo ufficiale
- Roma Europa League, procedimento Uefa contro Mourinho per critiche all'arbitro
- Piacenza, 20enne ucciso da colpo di pistola. Uomo si barrica in casa, poi si arrende
- Ufficiale il rinnovo di Leao, al Milan fino al 2028
- Tumore della mammella, ribociclib riduce il rischio di recidiva del 25%
- Golden Gala Firenze 2023, Kipyegon record del mondo dei 1500 femminili
- Putin: "Fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia"