counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

I docenti approfondiscono il rapporto animali-bambini

1' di lettura
843

animali e bambini

“I diritti degli animali - i doveri degli uomini”, è il titolo della serie di incontri di formazione promossi dall’assessorato regionale all’Ambiente - P.F. “Tutela animali e rete ecologica regionale” e dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, in collaborazione con la Scuola regionale di formazione della Pubblica Amministrazione.

Si tratta di un progetto pilota rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado delle Marche. “Questi incontri di formazione – spiega l’assessore Marco Amagliani - nascono dalla rilevata esigenza di agevolare un approccio positivo del bambino con il mondo degli animali, mediato da un intervento sempre più consapevole dei docenti. E’ facile, infatti, constatare come siano aumentati i casi in cui bambini e ragazzi si comportino in modo crudele nei confronti degli animali e casi in cui vengono da essi attaccati senza motivo apparente”.


Il corso di formazione si avvale della collaborazione di una veterinaria comportamentalista e di un educatore della SIUA, promotrice in Italia dell’approccio zoontropologico. La SIUA collabora in attività formative rivolte alle Scuole con la LAV che ha siglato recentemente con il Ministero dell’Istruzione un Protocollo d’Intesa. La formazione si articolerà in due seminari interprovinciali: il 16 marzo 2009 presso l’IPPSSAR “Buscemi” di S. Benedetto del Tronto (AP), per i docenti delle province di Ascoli Piceno e Macerata; e il 24 marzo 2009 presso l’IPSSARCT “Panzini” di Senigallia (AN), per i docenti delle province di Ancona e Pesaro-Urbino.



animali e bambini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2009 alle 11:56 sul giornale del 12 marzo 2009 - 843 letture