counter

Falconara: assemblea \'No Centrali Api\', presidio itinerante in Piazza Mazzini

no centrali api 1' di lettura 11/03/2009 - L’Assemblea Permanente “No Centrali Api” organizza sabato 14 Marzo ore 16,30 Piazza Mazzini Falconara Marittima, un presidio itinerante per dare modo ai cittadini e alle famiglie di chiedere pubblicamente alle istituzioni di adottare il principio di precauzione sulle scelte produttive che si attueranno su tutta l’AERCA, in primis per quanto riguarda ulteriori allargamenti del sito API di Falconara.

Chiediamo che si rispettino le indicazioni allarmanti, emerse dallo studio epidemiologico condotto su Falconara, Chiaravalle e Montemarciano conclusa solo per la prima parte il 30 Gennaio scorso.


Occorre intervenire subito sull’attuale concentrazione di elementi di rischio, per abbassare i livelli di inquinamento complessivi, causa di malattie, al momento presenti nell’area e a cui gli abitanti oggi sanno di essere costantemente esposti. Siamo certi che uno sviluppo eco-sostenibile guardi al futuro, salvaguardando la salute dei cittadini e incrementando l’occupazione.


Esprimiamo inoltre solidarietà verso i lavoratori della Raffineria, preoccupati per il loro futuro poiché crediamo che gli investimenti in sicurezza e manutenzione degli impianti attualmente esistenti siano fondamentali per la salute di tutti. L’opportunità di rilancio dell’economia locale passa però attraverso lo sviluppo di strategie che adottano fonti di energia rinnovabile, un’occasione da non perdere per rilanciare turismo e commercio.


ADÈ BASTA!!!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2009 alle 19:34 sul giornale del 11 marzo 2009 - 857 letture

In questo articolo si parla di politica, raffineria api, associazione, NoCentraliApi, no centrali api





logoEV
logoEV