counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPETTACOLI
comunicato stampa

Maiolati e San Severino: Catia Ricciarelli è... Gloriosa

2' di lettura
703

Venerdì 6 marzo al Teatro Feronia di San Severino Marche e sabato 7 marzo al Teatro Spontini di Maiolati Katia Ricciarelli è la protagonista di Gloriosa , commedia di Peter Quilter, nella messa in scena curata da Enrico Lamanna, che vede la celebre soprano nel ruolo di Florence Foster Jennings, conosciuta negli anni Trenta come la “cantante più stonata del mondo” e che, malgrado questo, è divenuta una acclamata celebrità mondiale.
Certamente una grande prova per una stella come la Ricciarelli, artista multiforme e dotata di grande ironia che si è dovuta impegnare a stonare a comando e che ha reso in maniera perfetta la determinazione, la tenacia e il coraggio della Foster. Gloriosa – spettacolo proposto nell’ambito delle stagioni teatrali promosse dai rispettivi Comuni, dall’Amat e dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con Banca Popolare di Ancona e Sogenus la data di Maiolati - è la vera storia di Florence Foster Jenkins la peggiore cantante del mondo. Il testo racconta l’ultimo periodo della vita della signora Jenkins che, tra battute di spirito e affettuose stravaganze, ed in compagnia di un piccolo, buffo e particolare gruppo di compagni, termina nell’apoteosi di un grande concerto alla Carnegie Hall, nella quale la signora corona il suo sogno di esibirsi in un concerto ufficiale in una vera ed autorevole sala da concerto.


Le fanno compagnia un simpatico ed ironico attore, un’amica eccentrica in compagnia di un adorabile cagnolino, un pianista giovane e riservato che si fa conquistare dalla signora, una cameriera messicana rumorosa e una spettatrice noiosa. Lo spettacolo, brillante e spiritoso, ha debuttato nell’agosto 2005 al Birmingham Repertory Theatre in Inghilterra. Ha battuto ogni record d’incassi di quel teatro. Dopodiché è andata in scena, registrando il tutto esaurito, a Newcastle, Malvern, Glasgow, Bath e Richmond. Le critiche sono state straordinarie e lo spettacolo è andato in scena per sei mesi al Duchess Theatre. Gloriosa è stata candidata sia al Premio Theatregoers sia al Premio Laurence Olivier come Migliore Nuova Commedia. “Questa deliziosa e piacevolmente divertente nuova commedia trasmette un raro senso di calore e fa ridere copiosamente… il modo in cui è scritta la rende un cult” si legge su “Daily Telegraph”. “La commedia è divertente, estremamente amabile e contagiosamente gioiosa, allo stesso tempo buffissima e fortemente commovente. È uno spettacolo brillante e bello” scrive “The Independent”. Per il “Daily Express” “questa commovente commedia è una lezione su come perseguire i propri sogni. Buffa e acuta. Gloriosa è irresistibile”.


Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro Feronia 0733 634369, biglietteria del Teatro Pergolesi di Jesi (per Maiolati) 0731 206888, Teatro Spontini 0731 206888, Amat 071 2072439, www.fondazionepergolesispontini.com (per Maiolati), www.amat.marche.it . Inizio spettacolo: a San Severino ore 21.15, a Maiolati ore 21.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2009 alle 14:01 sul giornale del 05 marzo 2009 - 703 letture