La Coop chiude il 2008 con risultati positivi

Il 2009 si annuncia particolarmente difficile per i consumi, mentre il potere d\'acquisto delle fasce più deboli della popolazione subirà un arretramento. In questo quadro, Coop Adriatica – la cooperativa di consumatori con il maggior numero di punti vendita del sistema Coop – si impegna a calmierare l\'inflazione, contenendo soprattutto i prezzi dei prodotti alimentari di base, e a fronteggiare la crisi attraverso una politica di investimenti, incremento dell\'occupazione e forte innovazione sotto il profilo imprenditoriale, sociale, ambientale. Sono i punti chiave del Bilancio preventivo di sostenibilità 2009 della Cooperativa, al centro a febbraio di 39 assemblee pubbliche con i soci e i cittadini alle quali hanno partecipato 11 mila persone, il 180% in più rispetto al 2008.
Il documento, insieme alle stime di preconsuntivo 2008, viene presentato oggi a Bologna con una conferenza stampa dal presidente di Coop Adriatica Gilberto Coffari, dalla vicepresidente e direttore Commerciale Tiziana Primori e dal direttore delle Politiche sociali Marco Gaiba. \"La grande partecipazione alle assemblee di Preventivo – sottolinea Coffari – attesta la fiducia crescente dei soci e l\'urgenza dei cittadini di confrontarsi e trovare soluzioni comuni, di mutuo aiuto, in un contesto economico di forte incertezza. È questa, da sempre, la nostra funzione: dare risposte imprenditoriali ai bisogni delle persone, in modo socialmente responsabile. È il modello della sostenibilità , che la cooperazione persegue da sempre, e che anche oggi rappresenta in positivo la nostra differenza e la nostra maggiore ricchezza per guardare con fiducia al futuro\".
I RISULTATI DEL 2008
Secondo le prime stime di preconsuntivo, nel 2008 Coop Adriatica ha registrato vendite in crescita, raggiungendo un fatturato di 1.924 milioni di euro (+2,43% rispetto al 2007), in una rete di 15 ipermercati (925 milioni di euro) e 135 supermercati (999 milioni), in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo, occupando 9 mila lavoratori. A fine dicembre scorso, i soci erano 1.014.144, contro i 972 mila dell\'anno prima (+4,3%); ad essi è andato il 74,1% delle vendite realizzate dalla Cooperativa. Lo scorso anno, Coop Adriatica ha proseguito nell\'impegno di non riversare sui consumatori gli aumenti avanzati dai fornitori. Da gennaio a dicembre, infatti, i prezzi degli alimentari confezionati della Cooperativa sono aumentati complessivamente dell\'1,1% rispetto all\'anno precedente, a fronte di un incremento dei listini di acquisto di oltre il 5,2%, mantenendosi dello 0,7% più bassi della concorrenza. Il contenimento dei prezzi si è riversato in particolare nei prodotti a marchio Coop, che uniscono convenienza, sicurezza, qualità , eticità e che oggi, rispetto alle principali marche, costano in media il 25% in meno. Inoltre, le principali iniziative riservate ai soci – \"Preferiti & scontati\" e lo sconto del 10% su una spesa a scelta – hanno consentito di trasferire risparmi per 10,6 milioni di euro. \"Il 2008 è stato un anno anomalo sul versante dell\'inflazione e dei consumi – spiega Primori. – Noi abbiamo risposto con in un insieme di iniziative concrete, a sostegno di cittadini e consumatori. Il nostro ruolo infatti è anche quello di sorvegliare e contrastare chi intende speculare ai loro danni.
Nella prima parte dell\'anno, fino ad agosto, abbiamo contrastato i forti aumenti richiesti dai fornitori, lavorando sia sull\'efficienza della filiera che sui margini. Poi, da settembre, a fronte del calo del prezzo di molte materie prime, abbiamo ridotto del 10% i prezzi di pasta, pane, yogurt, burro e latte a marchio Coop. Da novembre, infine, abbiamo deciso di rigettare le richieste di aumenti ingiustificati, tanto che nel 2009 alcuni prodotti sono usciti dai nostri scaffali. Tra questi, quelli di Mars, oggi rientrati, e Heineken\". Sul fronte della tutela dei bisogni primari dei cittadini, da maggio 2008 è stato introdotto il primo farmaco a marchio Coop (acido acetilsalicilico con vitamina C), che nei primi 7 mesi di vita ha guadagnato la fiducia dei consumatori, conquistando oltre l\'80% di quota di vendite sul corrispettivo di marca nei punti vendita di Coop Adriatica, e garantito oltre 65 mila euro di risparmi, operando per la liberalizzazione dei mercati.
GLI OBIETTIVI E GLI IMPEGNI PER IL 2009
\"Crescita e sviluppo – afferma Coffari – sono tali solo se restano ancorati ai valori, al benessere delle persone, delle comunità e delle generazioni future, e al rispetto dell\'ambiente. È questo il modello di sviluppo sostenibile che intendiamo perseguire anche nel 2009, ponendoci obiettivi impegnativi e fronteggiando la crisi attraverso l\'innovazione\". Quest\'anno, Coop Adriatica investirà oltre 155 milioni di euro nell\'ampliamento e nella qualificazione della propria rete di vendita, con l\'obiettivo di raggiungere vendite per 1.989 milioni di euro, un totale di 9.350 lavoratori e 1.044.000 soci, di cui 227 mila soci prestatori, per un ammontare del prestito sociale di 1.790 milioni di euro. Aumenterà anche la quota di lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato, che arriverà all\'87% sul totale. In programma ci sono l\'apertura di un ipermercato a Faenza, di quattro supermercati, una rilocalizzazione e tre interventi di riqualificazione. Nel gruppo (con Robintur, Igd e Pharmacoop Adriatica) gli occupati saliranno a oltre 9.800.
Per migliorare l\'offerta e i servizi ai soci, partirà questo mese il nuovo progetto \"La Coop come vuoi tu\": attraverso il coinvolgimento continuativo di un campione rappresentativo di 1.500 persone saranno monitorate le opinioni sull\'operato della Cooperativa e le aspettative dei clienti. Sotto il profilo ambientale, nel 2009 l\'energia idroelettrica soddisferà il 12% dei consumi totali alimentando 5 ipercoop, mentre arriveranno a 25 i negozi dotati di pannelli fotovoltaici, e a 40 quelli illuminati con impianti a basso impatto ambientale, e proseguiranno gli interventi per il risparmio energetico e l\'ecoefficienza, totalizzando minori consumi per 4,1 milioni di kilowattora. La chiusura dei banchi frigo dei surgelati, installati in un centinaio di punti vendita, consentirà di ridurre di 1.521 tonnellate le emissioni di anidride carbonica in atmosfera, e di risparmiare un quantitativo di energia pari ai consumi medi di 654 famiglie in un anno. Complessivamente, il beneficio ambientale sarà pari alla piantumazione 16.930 alberi. L\'impegno per la massima efficienza consentirà infine di contenere i prezzi della spesa alimentare quotidiana, riversando su soci e consumatori importanti benefici economici.
CONVENIENZA E INNOVAZIONE
Dall\'inizio del 2009 è stata avviata la campagna nazionale \"Da una parte la crisi. Dall\'altra tu. Dalla tua parte noi\": Coop ha ribassato del 20% in tutti i negozi i prezzi di 100 prodotti a marchio scelti tra quelli a maggiore frequenza di acquisto. Si tratta di un\'opportunità di risparmio significativa: se consideriamo un carrello di 20 prodotti a marchio Coop, tra cui pasta, latte, caffè e pannolini, e li confrontiamo con gli equivalenti di marca, il risparmio supera il 40%. Inoltre, ogni settimana quattro diversi prodotti ortofrutticoli e due di macelleria vengono scontati a rotazione del 30%. Sul totale dei prodotti in vendita, infine, a fronte di un incremento medio all\'acquisto che potrà attestarsi intorno al 3% sui listini degli alimentari confezionati, la Cooperativa si impegna a riversarne al massimo lo 0,5% sui consumatori, anche proseguendo le iniziative pubbliche di denuncia e contrasto agli aumenti.
Nel corso dell\'anno si lavorerà ad un miglioramento dell\'assortimento, ampliando la gamma di prodotti Coop e l\'offerta di eccellenze gastronomiche a prezzi sostenibili, dai prodotti Fior fiore ai Principi del gusto, i prodotti tipici e locali e quelli equo-solidali.
Sarà incrementata l\'offerta di articoli di primo prezzo, e continuerà ad essere proposto il pane a un euro al chilo, del quale nel 2008 sono stati venduti 844 mila chili (252 mila nel Bolognese): il 40% di più dell\'anno precedente.
Un\'importante innovazione nel servizio ai soci sarà lo \"Scontrino fai da te\" che consentirà di snellire le code alla cassa. Già attivo all\'ipercoop Nova e nel supermercato di viale Carnacini, entro l\'anno sarà introdotto in 19 negozi.
Per ridurre la produzione di rifiuti e diffondere nuove abitudini di consumo, inoltre, da febbraio sono stati installati in via sperimentale in 5 punti vendita, gli erogatori di detersivi \"alla spina\". Infine, con un anno di anticipo sulla normativa, la Cooperativa ha iniziato la sostituzione dei sacchetti di plastica con i nuovi shopper biodegradabili al 100% e le borsine riutilizzabili.
Alle iniziative rivolte a tutti i consumatori si aggiungono quelle riservate ai soci: per loro da gennaio è partito lo sconto del 20% su tutti gli articoli di un reparto il martedì nei supermercati e il venerdì negli ipermercati. L\'iniziativa, inizialmente prevista per i primi tre mesi dell\'anno, è stata poi prorogata fino a fine aprile; nei primi due mesi, ha trasferito risparmi per circa 1 milione di euro (912.000 euro al 20 febbraio).
COMUNITÀ E SOLIDARIETÀ
Nel 2009 si consolideranno ulteriormente i principali progetti a favore del territorio e delle comunità , come le iniziative contro l\'esclusione sociale di \"C\'entro anch\'io\" – che è possibile sostenere anche attraverso la nuova Carta Solidale, in vendita in tutti i negozi – e \"Ausilio per la spesa\". \"Brutti ma buoni\", il recupero a fini solidali degli alimenti invenduti, presente oggi in 50 punti vendita, sarà esteso ad altri 7 negozi. Insieme al sistema Coop e al mondo della scuola sarà rinnovato il programma di attività di educazione al consumo consapevole, con cui Coop vuole favorire il diffondersi di un approccio critico ai consumi, attento alla qualità dei prodotti e dei processi produttivi. Infine, proseguirà il sostegno ai progetti internazionali per la lotta alla povertà . Nelle aree in cui la Cooperativa è presente, proseguiranno inoltre gli accordi con gli enti locali per assicurare una spesa a prezzi particolarmente contenuti alle fasce più deboli della popolazione, come la Family Card del Comune di Bologna.
\"A conclusione delle assemblee sul Preventivo di sostenibilità – annuncia Marco Gaiba – venerdì 20 marzo terremo a Bologna il dibattito pubblico \'Crisi economica e nuove vulnerabilità sociali: quali risposte\'. Le nuove povertà sono infatti un problema emergente sul quale è urgente agire in modo condiviso, innescando un dialogo costruttivo con tutte le forze del territorio e sul quale Coop Adriatica è pronta a fare la sua parte\". A confrontarsi, alle 17 alle Scuderie di Piazza Verdi, saranno il presidente Gilberto Coffari, fra Alessandro Caspoli, direttore dell\'Antoniano, l\'antropologa Matilde Callari Galli e Massimo Baldini, docente di Scienza delle finanze. L\'incontro sarà coordinato da Stefano Transatti, direttore dell\'Agenzia di stampa Redattore Sociale.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2009 alle 17:06 sul giornale del 05 marzo 2009 - 713 letture
In questo articolo si parla di attualità, coop adriatica
Commenti

- Pesaro: Si allontana da casa dopo un litigio, ricerche serrate per Matteo avvistato a Rimini
- Senigallia: Posa in opera della passerella ciclopedonale: cambia la viabilità ordinaria
- Urbino: Incidente al Pietralata Mtb Race, ciclista termina in un dirupo, salvato dal Soccorso Alpino
- Fano: Investe una ciclista in rotatoria e scappa: caccia al pirata della strada
- Jesi: Sorpresa ad abbandonare i rifiuti, multata. In arrivo le foto-trappole » altri articoli...
- Ascoli: Escursionisti in difficoltà sui Sibillini, raggiunti e portati in salvo nella notte dal Soccorso alpino
- Jesi: In casa aveva cocaina e proventi dell'attivitò di spaccio, denunciato un 21enne dominicano
- Fano: Ladri di fiori in azione sui ponti attorno ai Passeggi, l’indignazione dell’assessora: “È un furto vero e proprio, senza scrupolo né morale” [FOTO]
- Fano: Pergola, doppia festa tra fede e convivialità [FOTO]
- Controlli del fine settimana: multato un giovane per ubriachezza, due fidanzati si prendono a botte
- Ancona: Chi sarà il sindaco di Ancona? Il Ballottaggio minuto per minuto su Vivere Ancona (Servizio in continuo aggiornamento)
- Ancona: Daniele Silvetti è il nuovo sindaco di Ancona: "Abbiamo liberato Ancona" (VIDEO)
- Industria manifatturiera marchigiana in moderato rallentamento nel primo trimestre 2023
- Civitanova: Corsa dei Quartieri, in 3 mila all'ippodromo Mori per salutare il successo di Civitanova Alta
- Ballottaggi, Bomprezzi (PD): "Viviamo ancora la scia delle scorse politiche. Il partito sta registrando un nuovo corso e siamo fiduciosi"
- Fermo: Massimiliano Ciarpella è il nuovo sindaco di Porto Sant’Elpidio
- Fibormialgia, la consigliera Vitri: "La Giunta Acquaroli ascolti il dolore di migliaia di persone"
- Senigallia: Dal 30 maggio liquidazione dei moduli C1 per le imprese alluvionate, risarcimenti estesi anche ai recenti allagamenti
- Fermo: Unire, rafforzare e far crescere il territorio. Per il Festival Storie 3° edizione stellare
- A Filottrano nel 2022 oltre 253.000€ di entrate da infrazioni stradali. Ecco come verranno reinvestite
- Arquata del Tronto: l’intera collina rinforzata sismicamente. Castelli: “Progetto all’avanguardia per la sicurezza”
- “Lezione di storie – Non c’è io senza tu”, la tappa finale del progetto che ha coinvolto 17 scuole della regione
- Ancona: Arriva il DASPO urbano per l'aggressore di Piazza del Papa. Non potrà accedere ai locali del centro per due anni
- Fermo: Porto San Giorgio: l’eredità di Ciro Maddaluno raccontata agli studenti del Preziotti-Licini
- Estra: approvato il Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo
- Pugilato: a Monteprandone grande spettacolo di boxe marchigiana
- Linea ferroviaria Ancona-Pescara-Termoli, Rfi attiva un nuovo sistema per gestire il traffico

- Sposa bloccata in auto per giro d'Italia, ad accompagnarla in chiesa ci pensa la volante
- Roma, bimbo di 3 anni muore annegato in una piscina
- Feriti militari italiani in Kosovo, Meloni “Basta attacchi a Kfor”
- Vela: dal 26 giugno a Genova la prima Mini 6.50 Academy
- Studente ferisce professoressa a scuola nel milanese » altri articoli...
- Pnrr, Tajani “Avremo tutti i fondi previsti”
- Sempre più spazio per il cibo biologico in bar e ristoranti
- Centrodestra vince i ballottaggi, al centrosinistra solo Vicenza
- Mobilità sostenibile e sicurezza, Continental sponsor del Giro-E
- Plastica: il Wwf chiede il divieto globale per i prodotti ad ‘alto rischio’
- Sostenibilità, Gasparri (Heineken): "Ambiente e responsabilità sociale pilastri"
- Milano, neonata abbandonata davanti ospedale Sesto San Giovanni
- Piovella (Soi): "Stabilizzate liste d'attesa per cataratta"
- Massa "Sarà un 2023 da record per l'industria delle crociere"
- Inchiesta Covid, la procura di Brescia chiede l’archiviazione per Conte e Speranza
- Sostenibilità, Mutters (Heineken): "Orgoglioso dei risultati raggiunti"
- Manageritalia-Regione Lombardia, insieme per riqualificazione e occupazione manager
- Comunali 2023, ballottaggi e primo turno in Sicilia e Sardegna: si vota fino alle 15
- Al via Progetto San Bartolomeo: promuovere accesso alle cure per i fragili
- Heineken, rapporto sostenibilità: così è possibile 'produrre di più e consumare meno'
- Vallanzasca resta in carcare, tribunale Sorveglianza nega cure all'esterno
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia anche su Twitter!
- Lega, Salvini apre il confronto internazionale in vista delle Europee
- Heineken, in Italia smart working a tempo indeterminato per benessere dipendenti
- Barca si ribalta sul Lago Maggiore, quattro morti
- Trapani, neonato abbandonato in campagna a Paceco: arrestati baby genitori
- Agroalimentare, la qualità passa anche dalla formazione
- Processo Montante, già prescritti alcuni reati
- Barca si ribalta sul Lago Maggiore, 4 morti. Salvini: “Da giugno presidio fisso”
- Kosovo, sale la tensione: missione Nato aumenta presenza nel Nord
- Roma, il videogioco a scuola apre al futuro. La studentessa: "Da grande vorrei fare la programmatrice"
- Valditara "Solidarietà a insegnante ferita nel milanese"
- Matteo Piovella riconfermato presidente Soi
- Comunali, Salvini incontra Berlusconi ad Arcore ed esulta: “Effetto Schlein straordinario”
- Turismo, sostenibilità decisiva per il 70% dei viaggiatori
- Alluvione, Salvini "Da governo 2 miliardi e arriveranno altre risorse"
- I grandi processi internazionali tornano a vivere alla Bicocca
- Comunali, Schlein: “Sconfitta netta, il vento delle destre è ancora forte”
- Lecce, versa alcool addosso alla moglie e le dà fuoco: donna in rianimazione
- Infiltrazioni 'Ndrangheta, sequestro di 80 milioni a tre imprenditori
- Cibo, 75% under 35 consuma prodotti a base vegetale
- Rubrica Lavoro del 27 maggio realizzata in collaborazione con Cnr Media
- 7 milioni circa gli italiani che soffrono di una forma di cefalea, l’emicrania la più diffusa
- Italia fragile nella tempesta. Il punto nel webinair promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili
- Di Martino (Abiogen), 'acquisita Effrx per sviluppo asset bifosfonati'
- Comunali 2023, Berlusconi: "Buon governo centrodestra prevale ancora una volta"
- Kosovo, i motivi della crisi
- Herbert Steiner entra a far parte del Gruppo Renault
- Lavoro, Calderone "Formazione decisiva per le politiche attive"
- VIDEO | Comunali, Meloni: “Non esistono roccaforti, ad Ancona vittoria storica”
- Sondaggi politici: Fratelli d'Italia scende, Pd sale
- Pride Month, QVC Italia lancia la campagna 'Dire. Fare. Baciare.'
- Donna uccisa a Cassino, fermato un 26enne
- Rfi, inaugurato il sottopasso Marconi a Bari con murales di Retake
- 2 giugno, Festa della Repubblica: eventi e iniziative 2023
- Al Gazometro di Roma torna Videocittà, festival della visione e della cultura digitale
- Anci-Coripet, presentazione banca dati e risultati di gestione
- Preoccupazioni per l'ambiente, in testa i cambiamenti climatici
- A Roma musei gratuiti domenica 4 giugno: quali visitare
- Pnrr, il nodo dei controlli: a cosa serve la Corte dei Conti
- Aifi: “La fatica riguarda fino al 70-80% dei pazienti con sclerosi multipla e Parkinson, e fino all’85% di quelli con ictus”
- Da MotoGp arriva airbag per anziani contro fratture da cadute
- Heineken, così declina sostenibilità e innovazione nei suoi 4 birrifici
- Juve, ipotesi patteggiamento per processo manovra stipendi
- Ucraina, Kiev: "Abbattuti oltre 40 missili e droni, capitale nel mirino"
- L'italiana Abiogen Pharma acquisisce la svizzera Effrx
- Lago Maggiore, imbarcazione si ribalta per una tromba d'aria: 3 morti e un disperso
- Radio Deejay emittente ufficiale della 1000 Miglia 2023
- Inchiesta Covid Bergamo, chiesta archiviazione per Conte e Speranza
- Continental sponsor del Giro-E per mobilità sostenibile
- Camorra, blitz e arresti ai Quartieri Spagnoli
- Alluvione in Romagna, corsa per liberare le case dal fango
- Memoria e Identità - Storia di una rinascita
- Morta a 93 anni Isa Barzizza, leggiadra e spiritosa 'spalla' di Totò
- Banche Biologiche per l’innovazione, esperti a confronto al Neuromed
- Comunali 2023, Cateno De Luca eletto a Taormina: "Mamma sono sindaco"
- Centrodestra conquista Catania con Trantino, Ragusa conferma Cassì
- Torino, scoperto cadavere nel bagagliaio di un suv
- Tps, mobilità green per dipendenti con bike sharing Pirelli
- Lirica, a Cagliari Beatrice Venezi sul palco con la maglia del team calcio
- Elezioni comunali in Sicilia, affluenza in calo: a Catania ha votato il 40%
- Milano, aggressione a colpi di pistola in una scuola
- Formazione continua, così l’agroalimentare diventa più competitivo
- Morta Isa Barzizza, storica spalla e musa di Totò
- Meloni “Il centrodestra conferma il suo consenso”
- Ucraina, Prigozhin torna a sfidare Putin: "In guerra serve carattere d'acciaio"
- Carburanti, per benzina e gasolio prezzi medi in rialzo
- Milano, ritrovata 27enne americana che aveva denunciato violenza sessuale al parco di Trenno
- Rottamazione quater, il nuovo calendario
- Consulenti del lavoro, un mese al Festival 2023
- Palermo, sequestrati 11 mila prodotti contraffatti e sigarette
- Boldi rassicura i suoi fan: "Non sono in 'gravi condizioni', sto benissimo"
- Roland Garros 2023, Fognini batte Auger-Aliassime e va al secondo turno
- Comunali 2023, Schlein: "Sconfitta netta, da soli non si vince"
- Cefalea sta ad emicrania come il sintomo alla malattia (Reel)
- Santanchè "Mettere in sicurezza il territorio, basta con i no"
- Il vicepresidente del Parlamento europeo, Zile: "Eventi come L'Eroica possono dare una mano a tutelare i territori"
- Il 3 giugno a Roma la Festa della Bicicletta sull'Appia Antica, "Il mezzo del futuro nell'era del cambiamento climatico"
- Incidente sul lavoro oggi a Bari, operaio muore folgorato a 58 anni
- Blitz anti camorra a Napoli, 53 misure cautelati
- Commercio estero a due velocità ad aprile
- Ultimo in scooter in 3 senza casco, Codacons lo denuncia a polizia
- Ballottaggi, Schlein “Sconfitta netta, da soli non si vince”
- Maltempo, Musumeci “Su commissario per ricostruzione polemica inutile”
- E-Work, come la tecnologia ha cambiato il mercato del lavoro
- Fermato il presunto assassino della donna dominicana a Cassino
- Lavoro, Cfi: "36 nuovi interventi nel 2022, finanziamenti aumentati del 46%"
- Elezioni Spagna, la mossa di Sanchez dopo sconfitta: dimissioni e voto anticipato
- M5S, Tarquinio: "Io candidato di Conte alle europee? Falso, non esiste"
- Quattro persone tratte in salvo dalla Guardia Costiera di Genova
- Torino, donna trovata morta in casa: fermato figlio 44enne
- Servizio di bike sharing Pirelli per i dipendenti del Gruppo TPS
- Il Pallone Racconta - Milanesi in Champions, spareggio Verona-Spezia?
- Ascolti tv, ultima puntata di 'Che tempo che fa' vince prime time
- Ccnl medici, Cimo “I testi attuali non frenano la fuga dagli ospedali”
- Barca affonda nel lago Maggiore, il recupero delle 4 vittime
- Alluvione, Tajani accusa: “Mancata cura del territorio. Emilia-Romagna rimandò i fondi”
- Busta con minacce e proiettile a Fugatti
- Perugia, 20enne americano cade dal tetto di un palazzo e muore
- Mattarella riceve dal Papa il premio Paolo VI: “Devolvo la somma all’Emilia-Romagna”
- Missile sulle auto a Kiev, scuolabus sfiorato - Video
- Al Sant’Orsola arriva Easy Hospital, l’App che guida i pazienti nelle visite
- Sampdoria, cessione bloccata: "Rifiutata offerta Radrizzani e Manfredi"
- Catania, Trantino: "Parlerò con i dati reali"
- Napoli-Sampdoria, c'è l'orario: attesa per la vendita dei biglietti
- Amministrative, ai ballottaggi affluenza in calo al 49,6%
- Ecco come la tecnologia sta cambiando la ricerca di lavoro
- Sanità Calabria, in arrivo altri 126 medici cubani
- Comunali 2023, Meloni: "Vince centrodestra, premiato il buon governo"
- Mattarella riceve Premio Paolo VI: "Devolvo somma a comunità Giovanni XXIII"
- Spagna, Sanchez annuncia elezioni anticipate per il 23 luglio
- ‘La vita ti fa bello’, come la neuro estetica guida l’evoluzione della specie
- DIRETTA | Comunali, testa a testa a Pisa e Ancona. A Massa avanti il centrodestra: i risultati
- Zaccheroni dopo l'incidente: "Il peggio è passato, ho iniziato la riabilitazione"
- 'Maniblù', la graphic novel che spiega sclerodermia sistemica ai giovani
- Venditti ospite di Fiorello a VivaRai2 canta 'Notte prima degli esami' - Video
- Mattarella riceve il Premio Paolo VI e lo devolve alle zone alluvionate
- Valditara va in ospedale dalla prof aggredita: 'Le porto la solidarietà del governo'
- Meloni "I ballottaggi premiano il buongoverno del centrodestra"
- Schifani "Con nuovo padiglione mantenuta promessa a Biagio Conte"
- La Barba al Palo - Basta campionato, finalmente Europa
- Sangiuliano, "Battaglia Isso opera iconica che porta a riflessione"
- Spagna, Sanchez annuncia elezioni anticipate per il 23 luglio
- Milano, donna presa a manganellate denuncia vigili per tortura
- Tutta la gamma elettrificata Toyota al Giro d’Italia 2023
- Oncologia, Cattani "Sinergia pubblico-privato per la ricerca"
- Belgorod: "Annettere Kharkiv per nostra sicurezza". Russia risponde
- Corea del Nord pronta a lancio satellite spia, sale tensione con Tokyo e Seul