counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Porto S. Elpidio: \'Mai detto, m\'hai detto\', festival di microdrammaturgia

2' di lettura
1628

carta

Prosegue la raccolta di opere per la V edizione di “Mai detto, m’hai detto”, Concorso Nazionale di Microdrammaturgia promosso dall’Associazione Culturale For.Ma.T.I. (Forum Marche Teatri Indipendenti), in collaborazione con AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) e con il patrocinio degli assessorati alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno e dei comuni di Porto San’Elpidio, Porto San Giorgio, Grottammare e San Benedetto del Tronto.

La sfida lanciata dal concorso è un invito alla scrittura drammaturgica in grado di costruire nell’estrema sintesi (sono solo 2 mila le battute richieste dal regolamento del concorso) un’azione teatrale compiuta.

Al concorso letterario, che scade il 16 marzo 2008, farà seguito un Festival di Microdrammaturgia, evento ospitato all’interno delle iniziative “Saggi Paesaggi” della Provincia di Ascoli Piceno. Una giuria, composta dai membri del Forum e presieduta dal professor Dario Borzacchini del Dams di Bologna e dal professor Antonio D’Isidoro dell’Università degli Studi di Macerata, selezionerà le migliori opere, che saranno oggetto di messinscena da parte degli attori e registi del Forum.

Il festival sarà ospitato nel mese di maggio dal Comune di Porto Sant’Elpidio, capofila del progetto, e dalla rete di comuni aderenti, Porto San Giorgio, Grottammare e San Benedetto del Tronto. In occasione del debutto gli autori delle opere premiate saranno ospitati nelle strutture ricettive del Comune di Porto Sant’Elpidio.


I testi premiati saranno pubblicati in un’antologia, edita dalla casa editrice Canalini e Santoni con il contributo di Amat e successivamente distribuita nelle librerie regionale e nazionali specializzate in spettacolo. La ricerca di un contesto fisico altro rispetto al teatro è la caratteristica specifica del festival, che mette in discussione il luogo e le normali modalità di fruizione dello spettacolo, alla continua ricerca di spazi e soluzioni non-teatrali. Anche per l’edizione 2009 lo spazio scenico sarà contraddistinto da una spiccata originalità, che metterà lo spettatore a contatto diretto con gli attori e il paesaggio urbano.


Il bando di concorso è scaricabile all’indirizzo http://formati.ning.com/, per maggiori informazioni chiamare il 338/3993048.


Crediti

Patrocini e contributi – Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno e dei Comuni di Porto Sant’Elpidio, San Benedetto del Tronto, Porto San Giorgio e Grottammare; Amat.

Progettazione – Andrea Fazzini, Edoardo Ripani, Nazzarena Ciabattoni, Assessori Olimpia Gobbi e Annalinda Pasquali.

Organizzazione - Michela Raccichini

Partecipazione artistica - attori e registi delle compagnie associate al For.Ma.T.I.

Sponsor – Steat, Start

Casa editrice – Canalini e Santoni



carta

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2009 alle 17:10 sul giornale del 27 febbraio 2009 - 1628 letture