counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Famiglie e mercato del lavoro: oggi la presentazione dell\'indagine

1' di lettura
803

famiglia

Oggi alle nove e trenta presso la sala Raffaello di via Gentile da Fabriano verrà presentata l’indagine “Famiglie marchigiane e mercato del lavoro”, realizzata dalla Regione e dall’Università politecnica delle Marche.

Interverranno l’assessore al Lavoro, Fabio Badiali, il dirigente dei Servizi per l’impiego della Regione, Fabio Montanini, il docente universitario, Stefano Staffolani, il responsabile dell’Osservatorio Veneto lavoro, Bruno Anastasia e Giacinto Micucci, della Banca d’Italia.


La Regione Marche ha avviato un progetto d’indagine annuale sulle famiglie per raccogliere dati sulle condizioni lavorative, sull’occupazione, sulla situazione reddituale e su altri aspetti di carattere socio-economico, anche per monitorarne l’evoluzione nel tempo in rapporto alle modifiche registrate dal mercato del lavoro. L’indagine, condotta tra marzo e luglio dello scorso anno, ha interessato 2.493 famiglie, ha evidenziato un tasso di attività pari al 65,5% e un tasso di disoccupazione del 4,3%, con una maggiore incidenza per giovani e donne. Dall’indagine è emerso che l’82% del totale dei dipendenti lavora sulla base di un contratto a tempo indeterminato.


Tra i giovani fra i 15 e i 24 anni la quota di lavoro “atipico” è pari al 48%. E soltanto il 12% degli “atipici” a inizio 2007 hatrovato un’occupazione a tempo indeterminato entro il marzo 2008. Queste e molte altre interessanti informazioni saranno al centro dell’incontro di domani



famiglia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2009 alle 15:10 sul giornale del 27 febbraio 2009 - 803 letture