IN EVIDENZA



28 ottobre 2009

...

Inizieranno a marzo le riprese di un nuovo film ambientato interamente ad Ancona. In questi giorni la produzione romana sta effettuando i primi sopralluoghi, mentre oggi è in programma l'incontro con Marche film commission.




...

Cibaria, XI edizione della fiera di enogastronomia e ristorazione al via dal 31 Ottobre al 3 Novembre al Centro Fiere di Villa Potenza (Mc). L'Assessore Provinciale alle attività produttive Gagliardi: "Un evento che puntiamo a rafforzare sempre più"




...

Nell’ambito dell’iniziativa europea "OPEN DAYS" -Settimana europea delle regioni e delle città-Sfide della globalizzazione, risposte europee", giovedì 29 ottobre, dalle ore 9.30, a Palazzo "LI MADOU" della Regione Marche, si terrà il workshop-local event di presentazione di buone pratiche e scambio di esperienze promosso dalla manifestazione organizzata dal Comitato delle Regioni, dalla Commissione Europea -Direzione Generale Politica regionale, in partenariato con gruppi di Regioni selezionati per l’evento.



...

La netta vittoria di Pier Luigi Bersani nel corso della consultazione popolare per la nomina del nuovo Segretario nazionale del Partito Democratico apre lo spazio per una discussione sulle nuove prospettive del centro-sinistra nel nostro Paese.


...

Al via a Macerata la quinta edizione di “Cioccolaltro, per un’economia di solidarietà”, la manifestazione dedicata al cioccolato equo e solidale che si terrà fino al 31 ottobre, organizzata dalla Cooperativa Mondo solidale, in collaborazione con Vivi la Tua Terra, Gas Macerata e Comune di Macerata.




...

Sabato 31 Ottobre 2009 dalle ore 17,00 alle ore 18,00 su Rai Due la città di Recanati sarà la protagonista della trasmissione “Sereno Variabile”,il programma TV presentato da Osvaldo Bevilacqua in onda sulla RAI dal 1977,per proporre una serie di itinerari alla scoperta del patrimonio artistico,culturale e paesaggistico della nostra città,in un viaggio che si muove tra storia,tradizione,artigianato e sapori,arte e curiosità.


...

Ci sono voluti quasi due anni di preparazione e studio per strutturarsi al meglio, ma oggi, finalmente la “Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte” è pronta per iniziare la propria attività istituzionale a sostegno dell'economia locale.



...

Le scuole dei piccoli comuni e dei paesi di montagna sono una ricchezza da salvare”. Lo ha affermato l’onorevole Massimo Vannucci (Partito democratico) con un ordine del giorno, approvato dalla Camera dei deputati, che impegna il Governo a tenere conto della priorità degli istituti primari delle zone decentrate negli interventi previsti dal decreto “salva precari”. Il provvedimento di legge prevede disposizioni urgenti per garantire il servizio scolastico nel biennio 2009-2010.



...

Su proposta del vicepresidente e assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini , la Giunta regionale ha approvato il protocollo d’intesa tra Regione Marche, Ubi – Banca popolare di Ancona, Unioncamere Marche, Università di Macerata e Tipicità (Festival dei prodotti tipici delle Marche), per la costituzione di un laboratorio sul made in Marche.


...

Il Giudice di Pace di Urbino ha dichiarato nulle le multe fatte dal 2007 con i due impianti. Non rimborsabili quelle già pagate.


...

"Il voto del Consiglio regionale che ha respinto la richiesta del Gruppo di Rifondazione Comunista di poter discutere la proposta di legge sulla riduzione delle indennità di consiglieri ed assessori regionali, presentata ben 10 mesi fa e del tutto ignorata dalla commissione referente nonostante le richieste che abbiamo avanzato e le sollecitazioni formali ed informali, testimonia una volta di più quanto sia necessario colmare la distanza che le istituzioni hanno dalla sensibilità e dalle preoccupazioni della gente".


27 ottobre 2009




...

Torna in Italia per la terza volta un evento mondiale di supermoto con la sesta prova del campionato della specialità che ha assegnato il GP di Lombardia 2009 sulla spettacolare pista di Ottobiano, nel territorio della provincia pavese.


...

L’undicesima edizione di Cibaria,la Fiera delle Marche di enogastronomia e ristorazione, è ai nastri di partenza ed c’è subito una notizia ghiotta per i palati sopraffini e per chi pensa che gusto e attenzione al sociale vadano conditi con una sana allegria.


...

Anche quest’anno Grottammare ha ospitato i Campionati italiani allievi della 10 km di marcia su strada. Doppietta riuscita per Massimo Stano e Federica Curiazzi che, dopo il titolo già vinto su pista a Grosseto tre settimane fa, si sono affermati sul tracciato allestito dal Centro Marcia Solestà di Ascoli Piceno.


...

Diventa attivo da oggi su tutto il territorio marchigiano il Registro Regionale Informatico Centralizzato (RRIC) - Libretto sanitario sportivo - Registro Epidemiologico della Regione. La presentazione ufficiale si è svolta questa mattina, ad Ancona. La Zona Territoriale 7 di Ancona, tramite l’Unità operativa di Medicina Dello Sport e Promozione dell’attività fisica, è coordinatrice del progetto esecutivo e gestionale.


...

Per l’ennesima volta, constatiamo nostro malgrado che a Civitanova Marche si persevera nel ritenere che le telecamere siano l’unico rimedio possibile contro i crescenti episodi criminosi e, che i 18 rilevatori di velocità speed check di prossima istallazione toglieranno agli automobilisti indisciplinati la voglia di correre.




...

L’ennesimo riconoscimento per il Made in Marche promosso da Tipicità, giunge dal Piemonte. Nell’ambito di “Wine Show 2009, importante manifestazione internazionale dedicata al vino allestita nei locali del Lingotto Fiere di Torino, ha avuto luogo l’incontro dal titolo "Dalle Terre d'Asti alle Tipicità delle Marche - esperienze di marketing territoriale a confronto".




...

Battuta d’arresto nelle politiche per la sostenibilità urbana. Lo dicono i dati della XVI edizione di Ecosistema Urbano, il Rapporto annuale di Legambiente, Sole 24 Ore e Ambiente Italia Ancona la migliore nella Regione Maglia nera ad Ascoli Piceno E’ una Regione tartaruga quella fotografata dalla XVI edizione di Ecosistema Urbano, il Rapporto annuale di Legambiente realizzato con il contributo editoriale de Il Sole 24 Ore e la collaborazione scientifica di Ambiente Italia sulla qualità ambientale delle nostre città.



...

Come già in precedenza, anche con l’inizio di questo anno scolastico l’ufficio del Garante per l’infanzia ha ricevuto diverse segnalazioni da parte di familiari di alunni disabili che riferiscono di problemi ad assicurare la presenza dell’insegnante di sostegno.