IN EVIDENZA





26 ottobre 2009








24 ottobre 2009


...

Creare una rete di punti per la vendita diretta dei prodotti agroalimentari “firmati dagli agricoltori”; concentrare l'offerta e la commercializzazione delle produzioni, per aumentare il valore aggiunto dell’agricoltura; potenziare i servizi alle imprese agricole del territorio, dalla Toscana alla riva dell’Adriatico.




...

L’assessore alle Finanze, Pietro Marcolini, ha inaugurato venerdì a Nanchino, nello Jangsu, lo sportello di assistenza alle piccole e medie imprese interessate ad operare nel mercato cinese. Si tratta del terzo desk che la Regione Marche , in collaborazione con le Camere di commercio, attiva in Cina, viste le notevoli opportunità di business legate ad un’economia in crescita (+ 9 per cento le previsioni per il 2009) nonostante la crisi internazionale in atto.



...

Avvilenti, Becere e Uomineri. Sono gli oscuri personaggi creati dallo scrittore pesarese Alessandro Forlani, che quest'anno sbarcano al Lucca Comics & Games, la più grande e importante convention italiana di giochi di ruolo, fumetti e letteratura fantastica. La rassegna, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia e non solo, racchiude in sé il meglio della produzione editoriale e della fantasy-art e si terrà tra il 29 ottobre e il primo novembre.



...

Il Presidente delle Marche Gian Mario Spacca rende noto che l’incontro richiesto dalle Regioni Marche, Umbria e Emilia-Romagna con il ministro allo Sviluppo economico Claudio Scajola in merito all’accordo di programma per l’entroterra appenninico si svolgerà a Roma il 4 novembre prossimo alle ore 18,30 nella sede del Ministero allo Sviluppo economico.



...

Torna, dal 26 al 30 ottobre, a Senigallia, “Europa …e non solo: dialoghi intorno ai confini”, la manifestazione internazionale promossa dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, giunta alla sua quarta edizione, iniziativa a carattere formativo sul complesso tema della cittadinanza, considerato nella molteplicità dei suoi aspetti e anche nelle connessioni con le indicazioni europee.




...

"Le mamme degli sciocchi, come è noto, sono sempre incinte. E se è vero che questo, per quanto riguarda la vertenza API, non è il momento della polemica, non è neppure l'occasione per reiterare genuflessioni nei confronti dell'azienda che, come è evidente e come sanno bene i lavoratori dell'API, non stanno producendo risultati né sul versante occupazionale né su quello del miglioramento tecnologico ed organizzativo delle attività e dell'impresa".




23 ottobre 2009



...

E' stato depositata nei giorni scorsi presso il Ministero delle Attività Produttive la domanda di autorizzazione integrale ambientale (Aia) per la costruzione a Corinaldo di una centrale a turbogas. Contempoarenamente la Regione Marche ha ricevuto la richiesta di valutazione di impatto ambientale (Via) per la realizzazione appunto di una tale opera. Due passi decisi verso la realizzazione nel paese dell'entroterra senigalliese di una nuova centrale elettrica.


...

Arriva una medaglia nelle Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi per le scuole superiori a Lignano Sabbiadoro (UD), con in gara atleti nati nel ’93 e nel ’94. Ed è d’oro massiccio.




...

Ancora sangue sulle strade. Muoiono Elio Ambrosi, 76enne di Ancona, e Walter Melelli, 85 anni, ingegnere in pensione di Agugliano. Il primo incidente stamattina giovedì 22 lungo la strada Statale 16 all'altezza del Carrefour alle ore 9.40; il secondo intorno alle 11.30 a Camerata Picena.




...

Il Presidente di Confindustria Marche Paolo Andreani e i Segretari regionali di CGIL Gianni Venturi, CISL Stefano Mastrovincenzo e UIL Graziano Fioretti, hanno inviato una lettera congiunta al Ministro dello Sviluppo Economico On. Claudio Scaiola con la richiesta di accelerare gli iter di approvazione degli Accordi di programma con il Governo Regionale per le situazioni di crisi aziendale e territoriale, emerse nei territori di Fabriano per la crisi dell’Antonio Merloni e del Piceno da attivarsi ai sensi dell’art. 2 della Legge 99/2009 e definizione dei conseguenti impegni finanziari dello Stato e della Regione Marche.



...

E’ stato presentato giovedì mattina, nella sede del Segretariato dell’Iniziativa Adriatico Ionio il video “Icone dell’Adriatico”, prodotto e realizzato dal Sistema Museale della Provincia di Ancona per conto della Regione Marche, nell’ambito del progetto di cooperazione regionale dei Balcani occidentali “Santi in Adriatico”, che ha permesso l’organizzazione della grande mostra “Santi sull’Adriatico” al Castello Svevo di Bari, che chiuderà il 25 ottobre prossimo.