IN EVIDENZA





23 ottobre 2009



...

E' stato depositata nei giorni scorsi presso il Ministero delle Attività Produttive la domanda di autorizzazione integrale ambientale (Aia) per la costruzione a Corinaldo di una centrale a turbogas. Contempoarenamente la Regione Marche ha ricevuto la richiesta di valutazione di impatto ambientale (Via) per la realizzazione appunto di una tale opera. Due passi decisi verso la realizzazione nel paese dell'entroterra senigalliese di una nuova centrale elettrica.


...

Arriva una medaglia nelle Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi per le scuole superiori a Lignano Sabbiadoro (UD), con in gara atleti nati nel ’93 e nel ’94. Ed è d’oro massiccio.




...

Ancora sangue sulle strade. Muoiono Elio Ambrosi, 76enne di Ancona, e Walter Melelli, 85 anni, ingegnere in pensione di Agugliano. Il primo incidente stamattina giovedì 22 lungo la strada Statale 16 all'altezza del Carrefour alle ore 9.40; il secondo intorno alle 11.30 a Camerata Picena.




...

Il Presidente di Confindustria Marche Paolo Andreani e i Segretari regionali di CGIL Gianni Venturi, CISL Stefano Mastrovincenzo e UIL Graziano Fioretti, hanno inviato una lettera congiunta al Ministro dello Sviluppo Economico On. Claudio Scaiola con la richiesta di accelerare gli iter di approvazione degli Accordi di programma con il Governo Regionale per le situazioni di crisi aziendale e territoriale, emerse nei territori di Fabriano per la crisi dell’Antonio Merloni e del Piceno da attivarsi ai sensi dell’art. 2 della Legge 99/2009 e definizione dei conseguenti impegni finanziari dello Stato e della Regione Marche.



...

E’ stato presentato giovedì mattina, nella sede del Segretariato dell’Iniziativa Adriatico Ionio il video “Icone dell’Adriatico”, prodotto e realizzato dal Sistema Museale della Provincia di Ancona per conto della Regione Marche, nell’ambito del progetto di cooperazione regionale dei Balcani occidentali “Santi in Adriatico”, che ha permesso l’organizzazione della grande mostra “Santi sull’Adriatico” al Castello Svevo di Bari, che chiuderà il 25 ottobre prossimo.





22 ottobre 2009

...

Organizzato dalla Regione Marche nell'ambito del progetto "Open" - finanziato dalla Commissione Europea - il seminario del 23 ottobre a Osimo (Ancona) sarà un prezioso momento di informazione e di approfondimento sulle politiche regionali in tema di disabilità, con una concreta e sostanziale partecipazione anche da parte delle associazioni di persone con disabilità e dei loro familiari.





...

Nell'ambito della campagna a sostegno di Bersani per le primarie del 25 ottobre, il vice presidente della Camera Bindi è stata a Fano dove si è generosamente prestata alle domande dei tanti presenti all'incontro.



...

Presentato martedì il rapporto annuale Inail sugli infortuni nei luoghi di lavoro. La bella notizia è che nel 2008 gli infortuni nella nostra regione sono complessivamente diminuiti, in linea con il dato nazionale, passando da 32.178 del 2007 a 30.415 (-5,5%).



...

Chi in questi giorni ha acquistato “La Settimana Enigmistica”, si sarà senz’altro imbattuto nella storica rubrica “Una gita a…?”, che ad ogni uscita presenta un cruciverba incentrato su una località italiana di cui sono ritratti in foto, in tutta la pagina, i principali monumenti.



...

“Per la prima volta è stato scelto un linguaggio diverso per presentare la figura di Romolo Murri”. La presidente del Centro studi di Gualdo, Anna Maria Massucci, mostra la novità della giornata riservata all’approfondimento del pensiero murriano, il 31 ottobre. Si tratta dello spettacolo-recital, “Il Messaggio cristiano e la storia”, che andrà in scena alle 17 nella chiesa di Madonna delle Grazie.


...

E’ stato presentato, nel corso del 1° Forum Regionale sull’Interoperabilità e la Cooperazione Applicativa che si è svolto a Camerino nei giorni scorsi nell’Aula Arangio Ruiz di Palazzo Ducale, un accordo tra la Regione Marche e il Dipartimento di Matematica e Informatica Unicam volto alla progettazione e allo sviluppo di attività di cooperazione applicativa nell’e-government.









21 ottobre 2009