IN EVIDENZA





22 ottobre 2009

...

Organizzato dalla Regione Marche nell'ambito del progetto "Open" - finanziato dalla Commissione Europea - il seminario del 23 ottobre a Osimo (Ancona) sarà un prezioso momento di informazione e di approfondimento sulle politiche regionali in tema di disabilità, con una concreta e sostanziale partecipazione anche da parte delle associazioni di persone con disabilità e dei loro familiari.





...

Nell'ambito della campagna a sostegno di Bersani per le primarie del 25 ottobre, il vice presidente della Camera Bindi è stata a Fano dove si è generosamente prestata alle domande dei tanti presenti all'incontro.



...

Presentato martedì il rapporto annuale Inail sugli infortuni nei luoghi di lavoro. La bella notizia è che nel 2008 gli infortuni nella nostra regione sono complessivamente diminuiti, in linea con il dato nazionale, passando da 32.178 del 2007 a 30.415 (-5,5%).



...

Chi in questi giorni ha acquistato “La Settimana Enigmistica”, si sarà senz’altro imbattuto nella storica rubrica “Una gita a…?”, che ad ogni uscita presenta un cruciverba incentrato su una località italiana di cui sono ritratti in foto, in tutta la pagina, i principali monumenti.



...

“Per la prima volta è stato scelto un linguaggio diverso per presentare la figura di Romolo Murri”. La presidente del Centro studi di Gualdo, Anna Maria Massucci, mostra la novità della giornata riservata all’approfondimento del pensiero murriano, il 31 ottobre. Si tratta dello spettacolo-recital, “Il Messaggio cristiano e la storia”, che andrà in scena alle 17 nella chiesa di Madonna delle Grazie.


...

E’ stato presentato, nel corso del 1° Forum Regionale sull’Interoperabilità e la Cooperazione Applicativa che si è svolto a Camerino nei giorni scorsi nell’Aula Arangio Ruiz di Palazzo Ducale, un accordo tra la Regione Marche e il Dipartimento di Matematica e Informatica Unicam volto alla progettazione e allo sviluppo di attività di cooperazione applicativa nell’e-government.









21 ottobre 2009





...

"Il gruppo regionale del Partito della Rifondazione Comunista esprime grande soddisfazione per l'approvazione della proposta di legge, presentata insieme al gruppo dei Comunisti italiani, a sostegno di quei lavoratori delle aziende in crisi che intendano, salvaguardando l'occupazione, trasformare la loro impresa in cooperativa".




...

Un camper per la sicurezza. E’ partito questa settimana e visiterà i cantieri edili su tutto il territorio regionale, il camper che l’Inail ha messo a disposizione di Edilart Marche, l’ente paritetico delle imprese edili artigiane, costituito dai sindacati e dalle organizzazioni artigiane.






...

“Giovani e impresa in agricoltura, il futuro delle Marche è qui”, è il titolo del convegno che si terrà mercoledì 21 ottobre alle 17.00 a Monte Roberto (An), per approfondire gli aspetti e analizzare i primi risultati del Programma di sviluppo rurale 2007 – 2013 sull’importante versante del ricambio generazionale in ambito rurale.


20 ottobre 2009



...

Spacca: “I dati della classifica fotografano il periodo peggiore della crisi. Considerando il forte orientamento all’export del sistema marchigiano, una caduta della produzione industriale su scala mondiale di un -30% non poteva non avere effetti nelle Marche sul piano delle vendite e della redditività”.



...

Un summit nazionale per parlare di infanzia e servizi ai bambini. E’ organizzato a Jesi, al Centro direzionale Esagono della Ubi-Banca Popolare di Ancona, per il 23 ottobre prossimo dalle 9 alle 17,30. Promosso dal Comune di Jesi, dall’Ambito Territoriale sociale IX in collaborazione con il Gruppo nazionale Nidi d’Infanzia e la rivista “Bambini”, gode del patrocinio di Regione Marche e Provincia di Ancona.