IN EVIDENZA





10 ottobre 2009



...

E’ Patrizia Casagrande, alla guida dell’amministrazione provinciale di Ancona, il nuovo presidente dell’Unione delle Province marchigiane: insieme a lei, venerdì mattina, nella Sala della Loggia dei mercanti di Ancona che ospitava l’Assemblea generale dell’Upi, sono stati eletti il nuovo Consiglio di presidenza, il Direttivo, il Collegio dei revisori dei conti e i delegati all’Assemblea nazionale.



...

I cittadini con residenza o domicilio nei Comuni marchigiani colpiti dal sisma del 1997 che hanno beneficiato della sospensione dei versamenti di imposte, contributi e somme iscritte a ruolo, possono regolarizzare la loro posizione effettuando i versamenti e gli altri adempimenti relativi alle scadenze dei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre entro il 16 ottobre 2009.


...

Distinguere il grano dal loglio, si sa, è una raccomandazione evangelica utile sempre perché richiama alla prudenza, all'intelligenza, alla riflessione. Ci sentiamo di ricordarla al Presidente della Giunta regionale Gian Mario Spacca nel momento in cui ribadisce l'importanza della collaborazione con le liste civiche.



...

Tentato omicidio. E' questo il capo d'accusa che pende su S.C., 45 anni originario di Reggio Calabria titolare di una ditta di trasporti con sede a Fano. L'uomo infatti ha accoltellato un suo ex dipendente tunisino, B.A.K., all'interno della sede legale della sua Srl, nel centro commerciale di Montecchio.


...

"Evitare i malcontenti all'interno della sua giunta" questo secondo Stefano Aguzzi spingerebbe il primo cittadino di Pesaro a parlare di 'ipotesi zero', cioè la rinuncia alla costruzione del casello sud.





...

Il presidente Gian Mario Spacca, nella riunione della Commissione Paritetica dei beni culturali ecclesiastici - alla presenza di mons. Luigi Conti (presidente Conferenza episcopale marchigiana), di mons. Armando Trasarti (vescovo di Fano e delegato per i beni culturali), di mons. Germano Liberati (curia arcivescovile di Fermo), dell’assessore alla Cultura Vittoriano Solazzi e dei dirigenti della Regione Marche Conti e Orsetti - dopo aver ascoltato tutti i temi all’ordine del giorno, ha fissato i primi importanti punti programmatici.





9 ottobre 2009


...

"Sappiamo che, per favorire e rendere possibile l’opera di risanamento delle strutture pubbliche e private contenenti amianto, sono state avanzate precise proposte dai Consiglieri Regionali fanesi D’Anna ed Altomeni ma, a tutt’oggi, non si ha notizia alcuna di interventi concreti di aiuto economico sul territorio da parte della Regione".




...

"Siamo vicini alle Liste Civiche, in quanto esprimono la sensibilità dei cittadini e del territorio; nei tempi passati le liste civiche erano forze territoriali che nascevano per portare avanti istanze specifiche; oggi invece, oltre a una concreta identificazione con il territorio, vantano anche forti leadership e poteri personali con cui è possibile un dialogo politico."




...

Sabato 10 ottobre alle 18 al Pala Ruffini di Torino la Scavolini (vincitrice di campionato e Coppa Italia 2008/09) affronterà l'Asystel Novara (battuta in finale in entrambe le competizioni) nella SEAT Supercup, la Supercoppa italiana 2009che apre la stagione della pallavolo femminile di serie A.


...

Nel corso dell’ultima seduta di Consiglio è stata approvata la legge sui rifiuti. Un’approvazione che, per la complessità del tema, è stata preceduta da una lunga fase di consultazioni e valutazioni condotte in sede di IV Commissione.




...

Lo scorso 6 ottobre 2009, il Direttore Generale dell’ASUR Dott. Roberto Malucelli, unitamente al Direttore Amministrativo Dott.ssa Maria Luisa Velardi ed al Direttore Sanitario Dr. Gilberto Gentili, ha incontrato in due separate riunioni i Direttori delle Strutture Complesse Sanitarie, Tecniche, Amministrative e Professionali della Zona Territoriale n. 12 di San Benedetto del Tronto.





...

Anche per i cadetti è giunto il momento della manifestazione più importante dell’anno. A Desenzano (BS), sulla sponda lombarda del Lago di Garda, va in scena l’edizione numero 36 della massima rassegna nazionale per la categoria under 16: il Campionato italiano individuale e per regioni “Kinder +Sport Cup”.



...

Sull’istruttoria avviata dal Partito democratico per le assenze alla Camera dei deputati in occasione del voto sullo scudo fiscale, l’onorevole Oriano Giovanelli racconta..


...

"La sentenza della Corte costituzionale che, liquidando il cosiddetto “lodo Alfano”, ha restituito dignità e valore alla Costituzione democratica della nostra Repubblica scatenando le ire del capo del governo ci chiama tutti a nuovi grandi responsabilità civili".