IN EVIDENZA





30 maggio 2009

...

Il cibo non è soltanto un piacere o cultura e non è semplicemente una necessità: è soprattutto salute. Per questo a Marche Food Festival, la quattro giorni più gustosa dell’estate pesarese (Fiere di Pesaro - 12 al 15 giugno 2009), uno spazio significativo sarà dedicato a convegni su temi particolarmente delicati quali la celiachia e la ristorazione collettiva, in particolare quella scolastica.







...

I sindaci dei comuni colpiti possono riferire alle Provincie e alla Regione dei danni occorsi sul proprio territorio, affinchè intervengano presso il Governo per richiedere lo stato di emergenza.






...

“Purtroppo ancora nulla di fatto sull’Accordo di programma per i territori di Marche e Umbria colpiti dalla crisi A.Merloni: tale ritardo del Ministero allo Sviluppo rischia di far pagare un duro prezzo all’indotto di piccole imprese e alla coesione sociale delle comunità coinvolte”: questo il commento del presidente della Regione Gian Mario Spacca rispetto agli esiti dell’incontro di oggi svoltosi a Roma sull’A.Merloni.





29 maggio 2009



...

Sabato 30 e domenica 31 maggio 2009 si terrà la 6° Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, all’Abbadia di Fiastra – Tolentino (MC), presso l’AULA VERDE (ingresso libero); tale manifestazione, organizzata da ASSAM, CRA – OLI sez. Spoleto, Sole24Ore Business Media, in collaborazione con Olea e le Associazioni Olivicole Marchigiane, con il contributo di Regione Marche, Provincia di Macerata, CCIAA di Macerata, Banca delle Marche, Fondazione CARIMA e le Ditte Toscana Enologica Mori e Pellenc, ha lo scopo di valorizzare il patrimonio olivicolo italiano ed i caratteri peculiari delle varietà autoctone tramite gli oli monovarietali.



...

Alla presenza del vice presidente e assessore all’Agricoltura Paolo Petrini, del presidente di Piceno Promozione, Algeo Marcozzi, del direttore generale dell’Associazione enologi enotecnici italiani, Giuseppe Martelli e di Alberto Mazzoni, presidente della sezione Marche dell’Associazione, si è tenuta ieri a Colli del Tronto (Ap) la conferenza stampa di presentazione del 64° Congresso nazionale dell’Associazione enologi enotecnici italiani, organizzato tra Colli del Tronto, Offida e Ascoli Piceno, dal 30 maggio al due giugno prossimi. Prevista la presenza di ben 600 tecnici da tutta Italia.



...

La sostituzione della illuminazione pubblica del paese di Apecchio che grazie alla tecnologia Led ha portato a un risparmio energetico del 65% dei costi, è stata la notizia al centro dell’incontro fra l’assessore all’Ambiente Marco Amagliani e l’amministrazione locale, invitata in Regione.


28 maggio 2009





...

Saranno cinque le tappe marchigiane del Presidente Antonio Di Pietro, che verrà per sostenere l’Italia dei Valori in una battaglia elettorale che vede il partito avere ovunque un ruolo di primo piano, costruito anche grazie ai brillanti successi ottenuti in occasione degli ultimi appuntamenti.


...

"10 mila cave abbandonate e 5.725 in funzione. Per regolarne la gestione un regio decreto del 1927 e metà delle Regioni senza un piano cave. Tariffe di concessione bassissime, addirittura inesistenti nel Meridione, a fronte di un giro di affari di circa 5 miliardi di euro l’anno per il solo indotto creato dagli inerti. E’ la situazione delle cave in Italia nel 2009".





...

Da pochi giorni nelle Marche è iniziata l'attività del gruppo Papaboys, ..chi sono i Papaboys? beh altro non sono che ragazzi,(e parliamo sia di ragazzi in ragione anagrafica ,sia di chi,come chi vi sta scrivendo, ragazzo lo è nel piacere di dialogare con i ragazzi,nel confrontarsi con loro e condividere momenti formativi e di svago) ragazzi che nel loro vivere quotidiano mettono la gioia dello stare insieme, la voglia di fare, lo slancio di ricercare e che nei piccoli gesti mostrino il loro essere Cristiani.


27 maggio 2009




...

Dal 21 giugno al 6 agosto Civitanova Marche ospita la sedicesima edizione del festival internazionale Civitanova Danza, manifestazione promossa dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova, dall’Amat, dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e dalla Camera di Commercio, realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche, della Provincia di Macerata e della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro. Main sponsor del festival – dedicato al Maestro Enrico Cecchetti, originario della città marchigiana - è FABI. La direzione artistica è di Gilberto Santini (direttore Amat).