counter

25 marzo 2009


...

Verso le ore 15 del pomeriggio di ieri, la linea ferroviaria Adriatica, nel tratto tra Fano e Marotta ha subito un blocco a causa della rottura di un cavo dell'alta tensione. L'incidente è avvenuto all’altezza del Ponte Metauro, proprio sopra il sottopasso di via delle Brecce.



...

Sinergie per una programmazione integrata Incidere sulle strategie di sviluppo turistico dell’area adriatica e ionica attraverso la collaborazione tra le istituzioni interessate.




...

Due giorni tutti dedicati alle aspiranti matricole e ai laureati. Giovedì e venerdì, 26 e 27 marzo, è di scena "Domani Futuro", l’iniziativa con cui l’Università di Macerata accoglie nelle proprie sedi gli studenti delle scuole superiori, gli studenti universitari e i laureati, che potranno entrare in contatto con l’università, l’alta formazione e il mondo del lavoro attraverso percorsi differenziati con momenti d’interesse comune.



...

Prenderà il via la prossima settimana nelle Marche la prima giornata regionale del commercio equo e solidale, dedicata alla promozione dei prodotti realizzati da uomini e donne del sud del mondo e organizzata nell'ambito delle azioni previste da una legge regionale dello scorso anno che ha l'intento di promuovere il commercio equo e solidale, ancora poco noto a larga parte dei cittadini.



24 marzo 2009

...

Una lettera al marito in cui chiedeva scusa per il suo gesto e la decisione di farla finita. E' morta così A. G., casalinga di 53 anni, gettatasi dal ponte di San Lazzaro di Fossombrone, a trenta metri d'altezza dai  sassi del fiume Metauro. La donna è deceduta sul colpo.


...

Un nuovo distretto industriale finalizzato alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie dell’abitare. E’ sull’ipotesi del suo avvio che è centrata la lettera che il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha inviato nei giorni scorsi al ministro per l’Università e la Ricerca, Mariastella Gelmini.



...

Mercoledì 25 marzo, sarà ancora una volta il teatro Marchetti di Camerino ad accogliere “Anteprima Musicultura”, l’evento live ad ingresso gratuito, organizzato in collaborazione con l’Università di Camerino, che presenta i sedici finalisti scelti alle Audizioni Live e un ospite d’eccezione.






23 marzo 2009

...

Sabato Mattina Antonio di Pietro ha presentato il suo libro "Il guastafeste" a San Benedetto del Tronto (AP). Ad accoglierlo presso l'Auditorium Comunale un folto pubblico entusiasta ed una protesta da parte di alcuni dirigenti ed ex dirigenti dell'IdV regionale.


...

Verdicchio (Marche), Rosso Piceno (Marche) e Montepulciano d’Abruzzo (Abruzzo) sono nell’ordine i vini più venduti nella Grande Distribuzione nelle Marche. Lo riferisce la ricerca che Veronafiere ha commissionato ad IRI-Infoscan sull’andamento del mercato nel 2008 e che verrà presentata a Vinitaly 2009, dal 2 al 6 aprile a Verona (www.vinitaly.com ), vedi  Tabella 3.


...

Nuove indicazioni per le borse di studio, erogate dagli Ersu (Ente regionale diritto allo studio universitario) agli studenti. Nei giorni scorsi, i vertici dell'Ersu di Camerino, hanno partecipato al convegno nazionale dell'Andisu (associazione nazionale enti diritto allo studio universitario), dal titolo “Borse di studio, requisiti ed accertamenti”.


...

La situazione politica nel capoluogo regionale dopo le dimissioni del sindaco Fabio Sturani si fa di giorno in giorno più complicata.
Ad oggi i candidati, tra partiti, partitini, liste civiche e movimenti sono almeno sette.



...

Inizia il conto alla rovescia per l’arrivo di Patty Pravo a Senigallia (Marche – AN)! Il prossimo 2 aprile infatti, il Teatro La Fenice ospita la prima data della ripresa primaverile del “Live Arena di Verona Tour” che vedrà la mitica ragazza del Piper esibirsi nelle principali città italiane. E il nuovo debutto sarà allestito e provato a Senigallia dal 30 marzo.


...

Nei giorni scorsi le Marche hanno portato all’Emporio Mediterraneo di Cagliari il Marchio dell’Eccellenza Artigiana, con l’esposizione di manufatti di quattro lavorazioni attraverso la partecipazione di quattro artigiani titolari delle imprese.


...

La protezione civile rappresenta un punto di riferimento organizzativo per tutte le istituzioni e un efficiente modello operativo per dare risposte alla comunità”. Lo ha affermato il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, a conclusione della quinta edizione di Codice Rosso, la manifestazione nazionale della protezione civile ospitata nei padiglioni della Fiera di Ancona.


...

E’ stato approvato il bando di accesso ai contributi per progetti di miglioramento logistico dei distretti produttivi marchigiani. Quattro milioni di euro le risorse a disposizione, per interventi volti a creare nei distretti industriali, adeguati punti di concentrazione e smistamento delle merci, in collegamento con la cosiddetta piattaforma logistica delle Marche, costituita da porto di Ancona, interporto di Jesi, aeroporto di Falconara.



21 marzo 2009

...

Il nostro Valerio Vermiglio sarà il capitano della Nazionale italiana per il prossimo biennio. La notizia è arrivata stamattina dal ct azzurro Andrea Inastasi, che ha anche ufficializzato la lista dei 22 giocatori che prenderanno parte alla World League 2009. Con Valerio, nella lista figura anche Matteo Martino.







...

"Ora che oltre cento deputati Pdl e lo stesso leader di An Gianfranco Fini chiedono di cancellare la norma che dà la facoltà ai medici di denunciare gli immigrati clandestini, vorrei sapere come si giustifica l’opposizione in Consiglio regionale quando abbiamo discusso la mozione si sono stracciati le vesti convinti che fosse un provvedimento necessario. Una polemica strumentale viste le ultime prese di posizione dei loro deputati e leader".



...

Acquistando un Uovo di Pasqua (Il cioccolato di ottima qualità è confezionato a San benedetto), si aiuta l’Africa e si assicura l’acqua a chi non l’ha. L’assessore all’Ambiente e Cooperazione Marco Amagliani ha presentato il progetto idrico di CVM in Etiopia, denominato il Bonga Water Project, iniziativa cofinanziata da Regione Marche e dalla P rovincia di Ascoli Piceno, dal Comune di Ripatransone, dal Comune di Porto San Giorgio, dalla ditta M.A.C. srl di Recanati.