Si è svolta ad Ancona l'assemblea Generale regionale ordinaria per il rinnovo degli Organismi di Confartigianato Marche. L'assemblea ha eletto la nuova Giunta esecutiva e il Presidente : rinnovata all'unanimità la fiducia al cav. Salvatore Fortuna alla Presidenza di Confartigianato Marche....
Nei prossimi mesi a Camerino, nella zona dell’ospedale civile, verrà costruita l’elisuperficie progettata e finanziata dalla Provincia di Macerata per le emergenze sanitarie. Infatti, è stato sottoscritto in Provincia, a Macerata, l’atto pubblico di concessione dell’area relativa.
Dopo i Societari di Campi Bisenzio, per gli specialisti del cross è arrivato il momento di contendersi gli scudetti individuali di Campioni d'Italia 2009. L'appuntamento con i Tricolori Assoluti è per domenica 15 marzo a Porto Potenza Picena (MC) - organizzazione a cura dell'Atletica Potenza Picena del presidente Franco Leandrini - dove il Parco dei Laghetti farà da inedita cornice all'evento nazionale da cui usciranno anche i componenti della squadra azzurra che il 28 marzo sarà impegnata ai 37esimi Campionati Mondiali di Amman in Giordania.
Dal sole di Cuba a quello delle Canarie. E' stato un inverno caldo, e non solo per questioni di temperatura atmosferica, quello di Clarissa Claretti. La martellista marchigiana dell'Aeronautica, reduce da un lungo periodo di preparazione sull'Isla caraibica (sei settimane: è rientrata in Italia lunedì sera), sarà protagonista nel weekend della Coppa Europa di lanci invernali, in programma sul territorio (spagnolo) delle Isole Canarie.
Il Garante dei diritti dei detenuti delle Marche Ombudsman regionale (attualmente anche Difensore civico e Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza) segnala che il 16 Marzo è stata individuata come giornata di mobilitazione nazionale per l'abolizione dell'ergastolo e per I'attuazione dell'articolo 27 della Costituzione Italiana ("Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato").
Il Coordinamento delle associazioni per la tutela del Paesaggio delle Marche esprime preoccupazione per le anticipazioni apparse sulla stampa in merito alle misure che il Governo intenderebbe emanare per sostenere la realizzazione di alloggi sociali e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente realizzato prima del 1989.
Azione bipartisan in favore del Centro Italia per il federalismo fiscale e la revisione del patto di stabilità. Questa volta il presidente Palmiro Ucchielli chiama a raccolta i consiglieri regionali di Marche, Umbria, Toscana e Lazio per un confronto sulle proposte definite dall’assemblea degli amministratori pubblici dello scorso febbraio.
La Rotonda apre le porte agli sposi. La Giunta ha approvato il regolamento che consente l'utilizzo dell'edificio simbolo della spiaggia di velluto a quanti vogliono suggellare il proprio amore in una location particolarmente suggestiva e romantica. E il business dei fiori d'arancio alla Rotonda sembra destinato ad avere anche un risvolto in chiave turistica.
L’assessore regionale all’Istruzione, Stefania Benatti ha indirizzato al Ministro della Pubblica Istruzione, Maria Stella Gelmini, una lettera per esprimere una forte preoccupazione per l’avvio del prossimo anno scolastico in relazione ai tagli che potranno essere apportati agli organici della scuola.
Estendere gli ammortizzatori in deroga e attuare politiche attive per la rioccupazione: sono tra gli obiettivi primari per porre un freno alla crisi economica che investe anche commercio e turismo. Se ne è discusso nel corso dell’incontro tra l’assessore alle Attività Produttive, Fabio Badiali, e le organizzazioni sindacali regionali di categoria, Filcams CGIL Fisascat CISL Uiltucs UIL, la Confcommercio Marche e la Confesercenti Marche.
“I diritti degli animali - i doveri degli uomini”, è il titolo della serie di incontri di formazione promossi dall’assessorato regionale all’Ambiente - P.F. “Tutela animali e rete ecologica regionale” e dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, in collaborazione con la Scuola regionale di formazione della Pubblica Amministrazione.