Azione bipartisan in favore del Centro Italia per il federalismo fiscale e la revisione del patto di stabilità. Questa volta il presidente Palmiro Ucchielli chiama a raccolta i consiglieri regionali di Marche, Umbria, Toscana e Lazio per un confronto sulle proposte definite dall’assemblea degli amministratori pubblici dello scorso febbraio.
La Rotonda apre le porte agli sposi. La Giunta ha approvato il regolamento che consente l'utilizzo dell'edificio simbolo della spiaggia di velluto a quanti vogliono suggellare il proprio amore in una location particolarmente suggestiva e romantica. E il business dei fiori d'arancio alla Rotonda sembra destinato ad avere anche un risvolto in chiave turistica.
L’assessore regionale all’Istruzione, Stefania Benatti ha indirizzato al Ministro della Pubblica Istruzione, Maria Stella Gelmini, una lettera per esprimere una forte preoccupazione per l’avvio del prossimo anno scolastico in relazione ai tagli che potranno essere apportati agli organici della scuola.
Estendere gli ammortizzatori in deroga e attuare politiche attive per la rioccupazione: sono tra gli obiettivi primari per porre un freno alla crisi economica che investe anche commercio e turismo. Se ne è discusso nel corso dell’incontro tra l’assessore alle Attività Produttive, Fabio Badiali, e le organizzazioni sindacali regionali di categoria, Filcams CGIL Fisascat CISL Uiltucs UIL, la Confcommercio Marche e la Confesercenti Marche.
“I diritti degli animali - i doveri degli uomini”, è il titolo della serie di incontri di formazione promossi dall’assessorato regionale all’Ambiente - P.F. “Tutela animali e rete ecologica regionale” e dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, in collaborazione con la Scuola regionale di formazione della Pubblica Amministrazione.
Martedì 10 marzo, sono stati presentati alla Camera di Commercio di Ancona i programmi di internazionalizzazione per il 2009 di Unioncamere e delle Aziende Speciali del sistema camerale. Nel 2008 sono state accompagnate all’estero oltre mille imprese che hanno avviato rapporti con imprenditori esteri, firmato contratti commerciali, intensificato la loro attività sui mercati internazionali. Per il 2009 è prevista la partecipazione a fiere e missioni esplorative e l’allestimento di desk all’estero e altri eventi promozionali, workshop, incoming e iniziative in tutti i continenti.
E’ stato pubblicato sul BUR della Regione Marche il bando che finanzierà iniziative degli enti locali in tema di sicurezza urbana. Prevenzione di situazioni di disagio e di devianza giovanile, della conflittualità di genere, interetnica e interculturale; attivazione di modelli operativi innovativi di polizia locale.
E' stato trasferito dal carcere minorile ad una comunità di recupero per minori il sedicenne accusato di violenza sessuale ai danni della diciassettenne di Senigallia, stuprata nel parcheggio della discoteca di Marotta Miu J'Adore.
L’Assemblea Permanente “No Centrali Api” organizza sabato 14 Marzo ore 16,30 Piazza Mazzini Falconara Marittima, un presidio itinerante per dare modo ai cittadini e alle famiglie di chiedere pubblicamente alle istituzioni di adottare il principio di precauzione sulle scelte produttive che si attueranno su tutta l’AERCA, in primis per quanto riguarda ulteriori allargamenti del sito API di Falconara.
da NoCentraliApi
Migliorare la qualità dei servizi sanitari nell’area montana, valorizzando le risorse professionali ed economiche disponibili. Dopo l’avvio delle sperimentazioni tra gli ospedali di Pesaro e Fano - nel nord delle Marche – tra quelli di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto – sud delle Marche – e l’integrazione tra Macerata, Civitanova e Camerino, il modello organizzativo dell’Area vasta viene proposto anche per i centri dell’entroterra marchigiano.