counter

9 marzo 2009





...

La Lube Banca Marche schianta Modena in tre set (25-19, 25-17, 25-20), allunga a dodici la striscia di vittorie consecutive casalinghe in campionato e soprattutto conquista i tre punti utili a capitalizzare nel migliore dei modi i passi falsi delle due concorrenti per la vetta: perdono Trento e Cuneo, la Lube Banca Marche sale di nuovo al primo posto in classifica, con una lunghezza di vantaggio sulla formazione campione d’Italia, e tre nei confronti di quella piemontese.



...

Si è svolto sabato mattina in Piazza della Libertà a Macerata, il presidio contro il pacchetto sicurezza organizzato dal Centro Sociale Autogestito Sisma di Macerata, dal Csoa JollyRoger di Civitanova Marche e dall’Ambasciata dei Diritti, associazione Onlus che opera, dalla parte dei migranti, nel campo dei servizi sociali. Migranti e attivisti si sono ritrovati insieme davanti al palazzo della Prefettura di Macerata per denunciare la grave minaccia ai diritti e alle libertà rappresentata dai provvedimenti contenuti nel disegno di legge 733 in discussione in Parlamento.


...

Documento firmato da Regione, Prefettura, Province, Ufficio scolastico, Asur e Aziende ospedaliere Spacca: “Intesa che definisce una programmazione coordinata di interventi in una rete solida di soggetti. Nella manovra anticrisi, una misura specifica a tutela del lavoro delle donne”. Benatti: “Atto che racchiude il senso delle iniziative regionali in corso a cui hanno aderito in tanti, istituzioni, scuole e media”


7 marzo 2009



...

Sono cinque i punti fondamentali che il sindaco Roberto Sorci ha riassunto al termine dell’incontro da lui convocato per per discutere “L’impatto dei lavori Quadrilatero sul sistema di lavoro fabrianese” tenutosi stamane nella sala consiliare del Comune di Fabriano.



...

Il Centro italiano femminile (Cif) organizza a Macerata, all’ex Mattatoio comunale di via Panfilo, una giornata dedicata alla donna. Previsti una tavola rotonda, un laboratorio di cucina e l’inaugurazione di una mostra di Mail-Art sulla donna del terzo Millennio.


...

Ad Ascanio Celestini, che dei teatri della nostra regione è stato spesso ospite sin dall’inizio della carriera, l’Amat dall’11 al 15 marzo dedica – con il sostegno della Regione Marche e in collaborazione con i Comuni di Apiro, Pesaro, San Benedetto del Tronto, San Ginesio e Senigallia- un viaggio in cinque tappe e altrettanti spettacoli.


...

I familiari di una donna deceduta giovedì all'ospedale San Salvatore hanno acconsentito a donare fegato, reni, pancreas, tessuto osseo, vasi iliaci e cornee. Gli organi sono stati trasportati con urgenza in altre strutture sanitarie per essere impiantati su pazienti in lista d’attesa.


...

"Non vi è dubbio che la conferenza dei servizi è uno strumento finalizzato alla semplificazione amministrativa per gli Enti pubblici, in un unico contesto si riuniscono le posizioni e le valutazioni delle singole amministrazioni portatrici degli interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, al fine di consentire il coordinamento tra le amministrazioni coinvolte e di favorire l'intervento di accordi tra le stesse".


...

“La situazione straordinaria dell’”annus horribilis” richiede un impegno straordinario, anche con i progetti infrastrutturali che aiutano a sostenere il lavoro, l’occupazione ed il reddito in tutta la regione. Opere che resteranno negli anni a migliorare il nostro sistema di vita di comunità.


...

“Lo Sferisterio Opera Festival si conferma essere una delle eccellenze non solo culturalmente rilevanti ma anche più attive e vitali economicamente per l’intera regione Marche" – ha detto l’assessore Vittoriano Solazzi alla presentazione del nuovo cast e del cartellone 2009.


...

Il gruppo regionale del Partito della Rifondazione Comunista presenta una proposta di legge nominata “Istituzione del diritto al reddito sociale e di misure a sostegno dei soggetti precari espulsi dal lavoro” che vuole essere un contributo concreto ad intervenire sulla crisi economica e finanziaria dal versante dei soggetti più deboli e colpiti: i lavoratori precari.



6 marzo 2009

...

E' stato trovato con sette grammi di eroina e vario materiale usato per lo spaccio. E' finito così in manette un 22enne di San Costanzo scoperto l'altra sera dai carabinieri della locale stazione.





...

Si è inaugurata ieri a Roma presso il Complesso del Vittoriano, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Ministro per i Beni Culturali Sandro Bondi la grande mostra “Giotto e il Trecento”.




...

Il primo accordo di programma a livello nazionale tra tre Atenei e una Regione sul welfare è stato firmato a Palazzo Raffaello dall'assessore regionale alle Politiche Sociali, Marco Amagliani, il rettore dell'Università Politecnica delle Marche, Marco Pacetti, il docente Yuri Albert Kirill Kazepov in rappresentanza del Rettore dell'Università` di Urbino e la docente Monica Raiteri delegata dal rettore dell'Università di Macerata.




...

Oggi presso la sede regionale di via Gentile da Fabriano si è tenuto un incontro promosso dall’Autorità di gestione del Piano operativo regionale – Por - sui fondi europei 2007/2013.



...

A fianco dei testi scolastici tornano con successo i libri “verdi”. Si rinnova puntuale anche quest'anno l'appuntamento con il “Premio Nazionale Un Libro per l'Ambiente”, concorso per editoria di qualità ambientale promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia, presentato presso la Regione Marche e che sta vedendo coinvolti 2500 studenti marchigiani e non solo, nei panni dei lettori-giurati di un'appassionante gara tra 6 libri selezionati.



...

Il presidente Gian Mario Spacca, ieri in visita al Micam a Milano, ha incontrato gli imprenditori marchigiani del settore calzaturiero presenti alla fiera sia in una riunione che singolarmente.


5 marzo 2009