E meno male che queste dovevano essere solo le prove generali! E sì, perché a giudicare dai risultati e dal fermento visto da venerdì a domenica al Palaindoor di Ancona per i Campionati Italiani Master Indoor chissà che cosa ci sarà ancora da aspettarsi dai veterani dell’atletica leggera italiana per gli imminenti Campionati Europei Master Indoor, in programma sempre nel capoluogo delle Marche dal 25 al 29 marzo.
Le nuove conferenze interfacoltà sulle nuove frontiere della Medicina coordinate dal Preside Tullio Manzoni si aprono con un incontro tra la Facoltà di Ingegneria e la Facoltà di Medicina e Chirurgia mercoledì 4 marzo alle 17,15, al Polo Murri della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Auditorium Montessori). Al tavolo dei relatori, il preside di Ingegneria, Giovanni Latini con i professori Roberto Burattini, Alessandro Capucci, Alessandro Rappelli.
Garantire la sicurezza delle scuole attraverso controlli effettuati da apposite squadre composte da due tecnici; lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Lavori
Pubblici, Gianluca Carrabs, che ha recepito l’intesa tra Governo e
Regioni del 29 gennaio 2009.
La Giunta regionale ha approvato la delibera sulla nuova disciplina del sistema delle tariffe dei servizi di Trasporto pubblico locale con la quale è revocata la delibera della Giunta regionale n.1301 del 9.11.2004 sulle modalità e sui criteri di applicazione del tariffario regionale.
Una stagione ricca di buona musica per tutti gusti: è questo il leit motiv ispiratore dell’Assessore alla Cultura del Comune di S. Elpidio a Mare Giuseppe Cifola. Tra le tante proposte culturali che stanno animando questa prima parte dell’anno, infatti, un ruolo predominante è rivestito dalla musica.
Prosegue alla grande la Stagione del Teatro Stabile delle Marche che ha riscosso quest’anno un grande successo di pubblico. In scena dal 5 al 8 marzo al Teatro delle Muse (ore 20.45) arriva il Piccolo Teatro di Milano con un classico del Teatro Italiano: Trilogia della Villeggiatura di Carlo Goldoni, con e regia di Toni Servillo.
In scena a Roma al teatro Valle con Lunetta Savino in "Casa di Bambola" dal 3 al 15 marzo: 60.000 gli spettatori registrati finora dallo spettacolo Casa di Bambola – l’altra Nora, prodotto dal Teatro Stabile delle Marche, tratto dal capolavoro di Henrik Ibsen con la regia di Leo Muscato e protagonista Lunetta Savino.
Ogni anno gli automezzi aziendali delle 4.580 imprese del distretto calzaturiero fermano-maceratese compiono più di 105 milioni di chilometri, con un costo medio vicino ad un euro a chilometro, comprensivo sia degli oneri per il personale, sia dell’ammortamento e dei consumi del mezzo stesso.
Dopo giorni di serrate indagini condotte dalla Polizia e ad una settimana di distanza dalla violenza sessuale perpetrata contro una diciassettenne di Senigallia al'uscita della discoteca di Marotta, è arrevato il primo arresto.
Antonio Massa è stato nominato vice commissario straordinario dal Prefetto di Ancona in supporto al neo commissario straordinario Carlo Iappelli. Entrambe le nomine sono arrivate la scorsa settimana dopo la conferma delle dimissioni del sindaco Fabio Sturani e il conseguente commissariamento del Comune.
E’ stato sottoscritto in data 10 febbraio 2009 un Accordo di rete tra scuole secondarie di primo e secondo grado della regione per dare avvio al percorso di formazione denominato “Alcestinrete”, previsto dal Protocollo d’Intesa (rinnovato nel Dicembre 2007) tra la Regione Marche e L’Ufficio Scolastico Regionale sulle tematiche dell’educazione alla sicurezza ed alla Protezione civile.
“Altro che ronde, il problema è dare risorse adeguate alle forze di polizia, integrando uomini e mezzi per consentire di assolvere una funzione che è propria dello Stato e che necessita di professionalità adeguate, che nessuna forma di volontariato può sostituire”.
Partecipato incontro promosso dall'Ordine dei Giornalisti delle Marche in collaborazione con il Circolo della Stampa Marche Press, cui hanno aderito molti iscritti sia della prima che della seconda realtà, alimentando un dibattito interessante e qualificato sul documento di indirizzo per le riforma dell'Ordine approvato all'unanimità a Positano nel corso del Consiglio Nazionale e sul ruolo del Sindacato.
da Daniele Gattucci