counter

Qualità della vita: tutte le province marchigiane tra le prime 30 in Italia

regione marche 2' di lettura 30/12/2008 - Tutti i territori provinciali delle Marche migliorano a loro posizione nel corso del 2008 ed entrano nella lista delle prime trenta province italiane in termini di qualità della vita. E’ quanto emerge dall’indagine de Il Sole 24Ore sulla qualità della vita nelle province marchigiane. La classifica misura la vivibilità e qualità della vita delle 103 Province italiane attraverso una serie di dati statistici elaborati in 36 classifiche: dal reddito all’occupazione, dalla natalità alla sanità, dai reati alle opportunità per il tempo libero.

L’indagine si basa su un sistema articolato di indicatori relativi a: -tenore di vita (dal Pil al costo della vita, ai depositi bancari) -affari e lavoro (dalla imprenditorialità all’occupazione); -servizi e ambiente (dalla dispersione scolastica, alle infrastrutture, agli incidenti stradali); -ordine pubblico (furti, rapine, delitti); -popolazione (natalità, grado di istruzione, immigrazione) -tempo libero (volontariato, attività culturali e sportive).


Tutti i territori provinciali marchigiani vedono aumentare le loro posizioni. Macerata, la provincia delle Marche dalla migliore qualità della vita, è salita di quattro punti rispetto al 2007. Spicca per il basso tasso di dispersione scolastica (al terzo posto tra le 103 province italiane) e per imprenditorialità posizionandosi al sesto posto per affari e lavoro; Ascoli Piceno, cresciuta addirittura di 36 punti dal 2007, è al primo posto per bassa criminalità minorile e per attività di tempo libero come spettacoli, cinema, concerti ed eventi sportivi; Ancona ha scalato sette posizioni collocandosi bene nella graduatoria del Pil pro capite, della natalità e del numero di organizzazioni di volontariato; Pesaro e Urbino, che ha avanzato di dodici posizioni, si distingue per “popolazione”, ovvero per bassa propensione ai trasferimenti, e nel tema “ordine pubblico” per basso numero di furti auto e bassa delittuosità .



La classifica di qualità della vita delle Province marchigiane rispetto alle 103 Province italiane.

Province Posizione Differenze 2008/2007

Macerata 14 ^ +4

Ascoli Piceno 21^ +36

Ancona 23 ^ +7

Pesaro Urbino 28 ^ +12






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 dicembre 2008 - 867 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ewP2





logoEV
logoEV