Il torrone a sfoglia, un\'idea Made in Marche

torrone 2' di lettura 20/12/2008 - È nato il torrone a sfoglia, ed è stata un’azienda marchigiana ad inventarlo. L’idea è di uno degli imprenditori più fantasiosi della regione, Giampaolo Giampaoli, che di nuove trovate ha costellato la sua storia professionale. Finalmente il classico dolce natalizio si spezza facilmente con le dita, come un cracker.

La nuova versione del classico torrone bianco alle mandorle, realizzata per la prima volta in Italia, corregge un piccolo difetto: “Il torrone è spesso duro da tagliare e da mordere – spiega Giampaoli -, una lieve difficoltà che negli ultimi anni ha fatto perdere al delizioso dolce natalizio un po\' di smalto, nonostante sia riconosciuto come il vero re della tavola sotto le festività. Abbiamo sviluppato un’innovazione di processo produttivo triplicando le fasi di \"stesura\" del torrone, rendendolo molto più sottile, una sfoglia appunto. In questo modo resta croccante, ma si spezza facilmente con le dita, come un cracker, e si gusta senza alcun problema”.


Ed è probabile che Giampaoli, dopo aver per primo pensato e realizzato l’idea, abbia lanciato un’altra moda. Così era accaduto con PanCiocc, il primo panettone in Italia con le gocce di cioccolato al posto dei canditi. Nato da un\'intuizione nell\'ormai lontano 1978, il gustoso dolce in questo Natale compie i suoi primi 30 anni e festeggia lanciando un grande concorso con viaggi in palio aperto ai suoi numerosissimi affezionati. Questo ‘vizio della novità’ è associato ad un forte legame con il territorio.


Giampaoli ha infatti lanciato una versione particolarmente ‘profumata’ di un altro dolce simbolo del Natale, con l’intenzione di valorizzare insieme la migliore gastronomia e l’eccellenza enologica marchigiana. Sulle tavole infatti c’è anche il panettone al Verdicchio e il panettone al Rosso Conero. Anche qui Giampaoli ha utilizzato un processo innovativo di lavorazione che permette di mantenere inalterate le fragranze e di esaltarle una volta tagliata la fetta di panettone. Un progetto realizzato in sinergia con le realtà locali coinvolgendo la filiera del vino, per un binomio a fortissima valenza territoriale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 20 dicembre 2008 - 1166 letture

In questo articolo si parla di attualità, gruppo moretti comunicazione, torrone, gianpaoli





logoEV
logoEV