counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Fondi per l’Agricoltura: impegno congiunto per fare presto

1' di lettura
980

agricoltura

Si è svolta in Regione una riunione per il pagamento dell\'annualità del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007. I fondi interessano le misure a superficie e riguardano: agroambiente; indennità compensativa; forestazione.

Erano presenti l\'assessore regionale all\'Agricoltura, Paolo Petrini, i dirigenti regionali Cristina Martellini e Gabriella Massaccesi (PF foreste e irrigazione), Federico Steidl dell\'AGEA (Agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura - direttore di Sviluppo rurale), e i rappresentanti delle associazioni di categoria.


La finalità dell\'incontro era i concordare, fra tutti i soggetti coinvolti nella liquidazione del contributo, un\'accelerazione del processo di erogazione, che è intenzione delle parti realizzare entro dicembre 2008. Pertanto, appena l\'AGEA avrà messo a punto il software di gestione delle istruttorie con le personalizzazioni, che il PSR Marche richiede, la Regione stessa dovrà in tempi brevi rimuovere le anomalie e trasmettere la lista dei soggetti aventi diritto per la liquidazione dei fondi. Le stesse Associazioni hanno concordato sulla difficoltà di operare le correttive sul nuovo sistema informativo di AGEA.


\"La Regione - ha commentato Petrini - si è mossa per tempo nell\'organizzare al meglio questa fase finale, in un periodo quanto mai delicato e complesso, denso di cambiamenti anche di natura tecnica nella fase procedurale. Tutti i soggetti sono stati responsabilizzati per ridurre al minimo le conseguenze di ritardi nei confronti dei produttori. Ci impegneremo anche in sede di Comitato delle Regioni affinché l\'Agea anticipi il 75% dei contributi per il 2008, così come avvenuto per il settore biologico nel 2007\".


agricoltura

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 ottobre 2008 - 980 letture